• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di photinia

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la scorsa estate a circa a 1 metro e mezzo di distanza dalla siepe, è morto un faggio. Si pensava per il caldo torrido e per le precipitazioni assenti, anche perché l'apparato fogliare non aveva parassiti.
Fatto sta che le piante di photina davanti a quest'albero hanno iniziato ad ingiallirsi e seccarsi, al che quest'inverno le ho dovute eliminare.
Non avevo mai collegato la morte delle photinie alla la morte del faggio.
Tuttavia, questa primavera ho fatto uno scavo di circa 50 cm per eliminare le radici del faggio che arrivavano fino alla siepe, stallatico, un po' di terriccio nuovo e ho messo a dimora le nuove photinie. Sono durate 2 mesi!
Cosa può essere successo secondo voi??

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quello a terra è un tombino? Cosa ci passa?
Ci sono tubi che limitano la quantità di terra?

Ste

no no è un piccolo tombino con un tubo vuoto all'interno (messo giù ancora 30 anni fa per eventualmente tirare un cavo di corrente)...
le photinie morte erano grandi e rigogliose come le altre..... l'imbruttimento e successiva seccatura è iniziato con la morte del faggio

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È la parte di terreno in fondo alla discesa, qualche strano ristagno?
Magari qualcuno che lava regolarmente le auto sugli autobloccanti, anche se i sembra strano che possa fare quei danni

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

escludo che la morte del faggio sia la causa, al massimo è la conseguenza.
Secondo me un fattore esterno ha fatto morire la pianta ed anche la siepe.

Devi capire cosa "sporca" il terreno.

Ste

Alto