è l'opuntia monacantha, credo. ce l'ho da 27 anni. per evitare di averla stretta e alta tre metri, oltre ad avere inondato le amiche di suoi figlioletti, la continuo a 'cimare' e metto le pale che stacco direttamente in terra. ora ho un vaso in cui ci sono una ventina di piante, tutte vicine, che fanno tanto 'effetto deserto'. d'inverno, non avendo una serra fredda in cui poterla mettere, la tiro sempre in casa. quest'anno per una serie di vicissitudini non l'ho riparata e quando mi sono ricordata di lei giaceva nera sul terrazzo. l'abbiamo portata dentro, ero disperata, insomma, le voglio bene anche se mi ero distratta...! messa sotto una lampada accesa a scaldarsi (una lampada normalissima, non specifica per piante), e legata a qualche tutore perchè era molla molla. ha cambiato lievemente colore virando al verde scuro, ma non sembrava messa benissimo. a maggio l'ho riportata fuori, è tornata solida e verdissima, e ho già ricominciato a distribuire pale alle amiche! per essere una pianta grassa beve discretamente, non patisce la siccità, però non disdegna di essere innaffiata, in questa stagione, stando 6-7 ore al sole, almeno 1 volta alla settimana e con abbondanza. uff, scusa se mi sono dilungata! ciao un abbraccio