• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10 settembre 2008

aron56

Giardinauta Senior
Il 10 settembre 2008, al CERN di Ginevra, verrà dato il via al più grande esperimento di tutti i tempi. Hanno costruito, a 100 metri sotto terra, un grosso "tubicino" circolare del diametro di circa 26 KM. Lo scopo di questo esperimento di tutti i tempi è quello di ricreare le condizioni esistenti nell'universo qualche istante dopo il Big Bang :eek:
In pratica verrà ricreato in tutto e per tutto un mini buco nero. E se questo buco nero dovesse sfuggire al controllo degli scienziati, il nostro black-hole ingoierebbe la Terra nel giro di quattro anni.

Che ne pensate e che ne sapete?
:eek::eek::cry:

Robe

Guru Giardinauta
a me sinceramente fa più paura l'asteroide che potrebbe arrivarci in testa nel 2038 o giù di lì....

Anche questa ha una bassa probabilità...
Le cose da temere secondo me sono il surriscaldamento del pianeta (si pensa che entro entro il 2025 l'artico d'estate fonderà completamente :cry:)
e ho paura della stupidità umana, oppure detta guerra. :(

simomb

Maestro Giardinauta
io con la fisica ho sempre avuto problemi, ma grazie per la spiegazione supercomprensibile e soprattutto per la passione che ci metti, complimenti

Robe

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek::eek::eek:

Speriamo che entro una decina d'anni saremo riusciti ad eliminare un po' la dipendenza dall'oro nero...solare, eolico, idrogeno...la salvezza sta nel rinnovabile!!!
La tua speranza è purtroppo molto debole.
Ecco la notizia della circumnavigazione dell'artico... LINK Non è stata possibile per 125000 anni :cry:
Ed ecco un piccolo dramma molto recente LINK

altro che buco nero... :(:(:(:(

Gecko

Maestro Giardinauta
me ne avevano parlato a marzo (allora si pensava che lo riproducessero a maggio)..
Ad essere sinceri..Mi spaventa un po'..

Robe

Guru Giardinauta
Ecco qualche foto dell'LHC

questa è la vista sulla normalissima campagna: sopra l'acceleratore ci sono fattorie, mucche e contadini... :love:
cern-lhc.jpg

questo è uno schema
lhc.jpg

ecco una vista dentro la galleria
0606036_01-A5-at-72-dpi.jpg

(chi ci lavora si sposta là dentro in bicicletta!)

questo è la "caverna" dell'LHCb
bulpho2008019eg5.th.jpg

questo è un rilevatore del CMS
0712017_01-A5-at-72-dpi.jpg

ALICE
0802025_02-A5-at-72-dpi.jpg

ecco qualche scienziato a lavoro
0804025_03-A5-at-72-dpi.jpg

:love:

*ALE*

Apprendista Florello
Il 10 settembre 2008, al CERN di Ginevra, verrà dato il via al più grande esperimento di tutti i tempi. Hanno costruito, a 100 metri sotto terra, un grosso "tubicino" circolare del diametro di circa 26 KM. Lo scopo di questo esperimento di tutti i tempi è quello di ricreare le condizioni esistenti nell'universo qualche istante dopo il Big Bang :eek:
In pratica verrà ricreato in tutto e per tutto un mini buco nero. E se questo buco nero dovesse sfuggire al controllo degli scienziati, il nostro black-hole ingoierebbe la Terra nel giro di quattro anni.

Penso che andrei direttamente a strozzare che ha pensato una cosa del genere .....

LolòGi

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol::lol:
Corridoi verso altri mondi e altri tempi... :rolleyes: guarda che non affatto sono sogni romantici, sono quesiti di ricerca a cui dare risposte!!

Bene, allora se un giorno si scoprisse che la mia immaginazione c'ha azzeccato magari mi becco pure il Nobel. Ma mi accontenterei anche di qualcosa di più piccolo!:D
Magari daranno il mio nome a un buco nero!!!!:lol::lol::lol::lol:

I

Il Marchese del Ficus

Guest

iniziamo a pentirci dei nostri peccati, intanto, poi se la sfanghiamo se ne riparla...:D

Ivannn

Giardinauta Senior
Ecco la notizia della circumnavigazione dell'artico... LINK Non è stata possibile per 125000 anni :cry:

Purtroppo non ho parole...beh, comunque so che qualcosa si sta facendo, ma fintanto che chi comanda non dara' il via libera (sara' troppo tardi?), non vedremo nulla di concreto e le speranze di noi che viviamo il sentimento per il nostro mondo in maniera genuina, saranno davvero vane...

damy

Giardinauta Senior

io sto legendo propio in questi giorni il libro sul la spedizione del polo nord e spiegate molto le datte in cui si sono fate le scoperte.
se vi interessa visitate la discuzzione.
http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/66235-parliamo-libri-davventura.html

M

margherita51

Guest
Grazie Robe: sei stato davvero esauriente e comprensibilissimo. Per caso ci hai lavorato?una mia amica ricercatrice di fisica era lì circa ...20 anni (madonna santa come passa il tempo!)

campogaggiolo

Florello
Oggi un esperto ha annunciato che la possibilità che un buchetto ci inghiotti è di una su un milione ovvero 1: 1000000....
Ma allora per quanto lontano IL RISCHIO C'E' :eek:
Oh signori miei...:lol:

Alto