• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10 settembre 2008

pa0la

Florello
Robe sei fantastico, ma se cerco di capire a tutti i costi annichilisco io :eek:k07:
Però ho già più chiara l'importanza e la dimensione dell'avvenimento. Mia nipote più grande è al secondo anno di fisica, anche a lei brillano gli occhi quando ne parla, non faccio fatica a immaginare i tuoi (e anche lei ha pazienza con le zie ignoranti)
grazie ciao
pa0la

pa0la

Florello
Si è detto che la Terra intera verrebbe risucchiata in quattro anni... Scusate ma qui ci sta un bel CHE CAXXATA!!!!!
Non è possibile dare un tempo così preciso, non sappiamo bene come funzionano i buchi neri. E' chiaramente una cosa detta così per dare un'idea.

Che questa fosse una caxxata era l'unica cosa che ho capito da sola quando l'ho sentita :lol::lol::lol:

Robe

Guru Giardinauta
Robe sei fantastico, ma se cerco di capire a tutti i costi annichilisco io :eek:k07:
Però ho già più chiara l'importanza e la dimensione dell'avvenimento. Mia nipote più grande è al secondo anno di fisica, anche a lei brillano gli occhi quando ne parla, non faccio fatica a immaginare i tuoi (e anche lei ha pazienza con le zie ignoranti)
grazie ciao
pa0la

Pa0la, non c'è niente che tu non possa capire e tranquilla, non annichiliresti... a meno che non ti trovassi di fronte una anti-Pa0la :eek:
In tal caso chiamami prima che avrei qualche domanda da farle!!!!!!!!!!

In effetti la portata di questa impresa è immensa... peccato soltanto che non sia così conosciuto come dovrebbe... :(

Robe

Guru Giardinauta
e cosa sucederebe se non moriamo

DOMANDONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non lo so!!!
e non lo sa nessuno!! e l'LHC forse potrà rispondere anche a questa domanda!
Si sa cosa succede ai corpi che si avvicinano ai buchi neri e si sa anche abbastanza bene come cadono nel buco...
ma cosa c'è dentro... boh!
Qualcuno parla di qualcosa chiamata "singolarità" ma di questo non sono in grado di parlarvi, mi sto ancora informando. :embarrass

Ivannn

Giardinauta Senior
..e' vero cio' che sapevo, cioe' che i buchi neri sono dotati di una massa talmente densa e di una forza gravitazionale cosi' alta da "inglobare" anche la luce stessa?! Da li' verrebbe la definizione buchi "neri"?

Ciao e grazie

Robe

Guru Giardinauta
..e' vero cio' che sapevo, cioe' che i buchi neri sono dotati di una massa talmente densa e di una forza gravitazionale cosi' alta da "inglobare" anche la luce stessa?! Da li' verrebbe la definizione buchi "neri"?

Ciao e grazie

Ciao Ivann!
La tua risposta è nel post che ho scritto per rispondere a Papyrus, proprio QUI

Se non è chiaro chiedi!!! :eek:k07:

pa0la

Florello
Aiutami ancora un po' che sei gentile.
Sto cercando di capire in cosa potrebbe fallire l'esperimento.
Tu trova gli errori

Alice potrebbe non riuscire a capire nuove cose sulla materia

CSM e ATLAS potrebbero non trovare il bosone di Higgs, ma questo io non lo definirei un fallimento ma un progresso comunque di conoscenza. La ricerca dovrebbe abbandonare le convinzioni precedenti e ricominciare da capo, ma avrebbe un elemento fondamentale di conoscenza in più

L'antimateria nin zò, se non si capisce dove va a finire? Si resta solo al punto di prima?

:Saluto:
p.s: L'hai detto tu di rompere eh?
:love_4:
pa0la

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Ivann!
La tua risposta è nel post che ho scritto per rispondere a Papyrus, proprio QUI

Se non è chiaro chiedi!!! :eek:k07:

Ops! L'avevo letto velocemente e mi era sfuggita proprio la risposta per me!

Allora ti chiedo di spiegare meglio (se puoi e hai voglia!) la faccenda della supericie elastica e della palla di piombo che curva la superficie...perche' quello che succede nell'esempio e' che la pallina piccola va' verso quella grande si, ma per via dell'attrazione gravitazionale della terra. Cosa ho perso?:embarrass

Ciao

Robe

Guru Giardinauta
Aiutami ancora un po' che sei gentile.
Sto cercando di capire in cosa potrebbe fallire l'esperimento.
Tu trova gli errori

Alice potrebbe non riuscire a capire nuove cose sulla materia

CSM e ATLAS potrebbero non trovare il bosone di Higgs, ma questo io non lo definirei un fallimento ma un progresso comunque di conoscenza. La ricerca dovrebbe abbandonare le convinzioni precedenti e ricominciare da capo, ma avrebbe un elemento fondamentale di conoscenza in più

L'antimateria nin zò, se non si capisce dove va a finire? Si resta solo al punto di prima?

:Saluto:
p.s: L'hai detto tu di rompere eh?
:love_4:
pa0la

In cosa potrebbe fallire...
Sicuramente fallirebbe tutto e subito se mancasse la corrente!!! :lol:
Almeno fino a che non si ripristina!! :ciglione:

E' veramente difficile che l'esperimento possa fallire...
Se per qualsiasi ragione durante una collisione non si riesce a prendere il dato importante o si flippa un computer o uno sbaglia i calcoli non c'è problema: si manda un'altro fascio e si ripete l'esperimento!
Dall'istituzione del metodo di Galilei viene richiesto che l'esperimento sia riproducibile nelle stesse condizioni. Quindi qualcosa prima o poi salta fuori!!!
Naturalmente ci sono molte scommesse in gioco... si aspettano delle scoperte che potrebbero generare nuovi modi di produrre energia, di curare le persone o... di ammazzarle.
Molte aziende private hanno finanziato il CERN perchè fornisse questo tipo di innovazioni.
Se la scoperta attesa non dovesse verificarsi molte aziende fallirebbero ma questo non è un problema del CERN dato che esso si occupa solo della ricerca scientifica, non della loro applicazione.

Robe

Guru Giardinauta
Grazie a voi che leggete! dovete sapere cosa succede laggiù!!!

Ops! L'avevo letto velocemente e mi era sfuggita proprio la risposta per me!

Allora ti chiedo di spiegare meglio (se puoi e hai voglia!) la faccenda della superfice elastica e della palla di piombo che curva la superficie...perche' quello che succede nell'esempio e' che la pallina piccola va' verso quella grande si, ma per via dell'attrazione gravitazionale della terra. Cosa ho perso?:embarrass

Ciao
Il concetto di spazio-tempo è decisamente complesso e per capirlo appieno bisognerebbe studiare la teoria della relatività di Einstein.
Esistono numerosi saggi che cercano di spiegarla, la maggior parte di questi però diventano incomprensibili proprio quando il discorso si fa interessante.
Mi permetto di consigliarti quello che secondo me è il migliore:

L'ABC della relatività
di Bertrand Russel

viene pubblicato da diversi editori.

Cosa vuoi sapere di preciso? Cercherò di darti una risposta!
La pallina piccola va verso quella grande quando entra nel "fosso" nella superficie generato dalla palla grande.
Se poi lanciamo con una certa velocità la pallina vicino alla palla grande, al suo lato notiamo che la pallina piccola viene deviata in una maniera molto caratteristica. Se alziamo lo sguardo al cielo notiamo che le comete seguono lo stesso percorso quando si avvicinano al Sole. E i pianeti si trovano in un "girone" di questo buco. Se eliminiamo l'attrito che fermerebbe la pallina possiamo lanciare la pallina piccola intorno a quella grande e se la velocità della pallina è stabile ed è giusta la pallina comincierà a girare intorno a quella grande.
Non so se conosci la terza legge di Keplero, essa dice che la velocità con cui un corpo gira intorno al sole è collegata al raggio della sua orbita.
E' evidente anche nel caso della pallina. Ora, noi sappiamo che la pallina che gira intorno alla grande tende a cadere verso quest'ultima. Ma è perchè la pallina perde velocità a causa dell'attrito oppure perchè già in partenza non aveva una velocità abbastanza alta.
Se eliminiamo l'attrito notiamo che il raggio dell'orbita dipende dalla velocità a cui lanciamo la pallina: più va forte più ruoterà lontano dal centro, più rallenta e più si avvicinerà al centro.
Come si può non essere curiosi... ci sono poi un sacco di interpretazioni della nuova concezione del tempo e dello spazio... insomma, se non l'avete ancora letto dovete farlo subito!

Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie per il consiglio e la risposta! Allora domanda precisa: in cosa consiste e perche' c'e' la forza gravitazionale?:froggie_r

Dai che vedo che alla fine ti piace spiegare!:hands13:

Robe

Guru Giardinauta
Grazie per il consiglio e la risposta! Allora domanda precisa: in cosa consiste e perche' c'e' la forza gravitazionale?:froggie_r

Dai che vedo che alla fine ti piace spiegare!:hands13:

Innanzitutto... il perchè... la fisica non spiega perchè le cose esistono, spiega come avvengono i fenomeni e perchè avvengono i fenomeni...
Io adoro spiegare così come adoro ascoltare anche se la cosa che mi piace di più è dibattere, discutere...
non riuscirei a vivere senza almeno un confronto di opinione quotidiano!

Allora allora... la forza gravitazionale...
ti posso dire subito che esiste solamente nella meccanica classica (quindi nella fisica di Newton e tutti gli altri prima di Einstein). Non posso dare una spiegazione chiarissima di cosa sia la gravità nella teoria della relatività, devo stare sul vago perchè mancherebbero troppi presupposti...

Allora inanzitutto, dove sta la falla della meccanica classica???
Newton pensava che il campo gravitazionale si espandesse dal centro istantaneamente in tutte le direzioni, lasciando soltanto l'evidenza sperimentale come definizione di questo evento. Un'altra cosa molto importante è che la concezione di spazio e di tempo erano immensamente diverse e NON COMPATIBILI con quelle della teoria della relatività.
Con la nuova teoria la gravità è determinata solamente dalla curvatura dello spazio-tempo, causata o dalla massa o da altri fattori.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie Robe per i chiarimenti, ne avevo bisogno. Non per la paura della catastrofe, ma per capire limportanza dell'evento. Certo, non è che io abbia capito tutto tutto tutto, ma conosco i miei limiti...
Il giorno che afferrerò tutto quello che hai detto si creerà un grosso buco nero nel mio cervello... ma risucchierà ben poco.:lol: :lol:

Io non vedo l'ora che arrivi il 10, i buchi neri mi hanno sempre affascinata, non a livello di ricerca scientifica, ma perchè li immaginavo come corridoi verso altri mondi e altri tempi! Romantica sognatrice...

damy

Giardinauta Senior
Il 10 settembre 2008, al CERN di Ginevra, verrà dato il via al più grande esperimento di tutti i tempi. Hanno costruito, a 100 metri sotto terra, un grosso "tubicino" circolare del diametro di circa 26 KM. Lo scopo di questo esperimento di tutti i tempi è quello di ricreare le condizioni esistenti nell'universo qualche istante dopo il Big Bang :eek:
In pratica verrà ricreato in tutto e per tutto un mini buco nero. E se questo buco nero dovesse sfuggire al controllo degli scienziati, il nostro black-hole ingoierebbe la Terra nel giro di quattro anni.

Che ne pensate e che ne sapete?

da dove la hai sentita questa notizia io due giorni fa sul media video e al telegiornale non chiedermi ora

Robe

Guru Giardinauta
ok! mi informero' ulteriormente su questa faccenda della curvatura...ciao!
Ciao Ivann!
Prenditi il libro, è il miglior modo di capirlo!

Grazie Robe per i chiarimenti, ne avevo bisogno. Non per la paura della catastrofe, ma per capire limportanza dell'evento. Certo, non è che io abbia capito tutto tutto tutto, ma conosco i miei limiti...
Il giorno che afferrerò tutto quello che hai detto si creerà un grosso buco nero nel mio cervello... ma risucchierà ben poco.:lol: :lol:

Io non vedo l'ora che arrivi il 10, i buchi neri mi hanno sempre affascinata, non a livello di ricerca scientifica, ma perchè li immaginavo come corridoi verso altri mondi e altri tempi! Romantica sognatrice...

:lol::lol::lol::lol:
Corridoi verso altri mondi e altri tempi... :rolleyes: guarda che non affatto sono sogni romantici, sono quesiti di ricerca a cui dare risposte!!

Robe

Guru Giardinauta
domanda per robe
vi sono stati esperimenti simili nel passato?

Si, certo! E' dalla nascita del CERN che si fanno schiantare particelle.
Abbiamo un sincrotrone e un ciclotrone (due acceleratori di diversa energia) anche in Italia, uno a Milano (una copia 1:5) e uno a Frascati , vicino a Roma.
Naturalmente l'energia che si raggiungerà con LHC non era mai stata raggiunta: l'acceleratore più potente dopo l'LHC è il Tevatron e si trova a Chicago, nel Fermilab.

Ultima modifica:
Alto