Grazie a voi che leggete! dovete sapere cosa succede laggiù!!!
Ops! L'avevo letto velocemente e mi era sfuggita proprio la risposta per me!
Allora ti chiedo di spiegare meglio (se puoi e hai voglia!) la faccenda della superfice elastica e della palla di piombo che curva la superficie...perche' quello che succede nell'esempio e' che la pallina piccola va' verso quella grande si, ma per via dell'attrazione gravitazionale della terra. Cosa ho perso?:embarrass
Ciao
Il concetto di spazio-tempo è decisamente complesso e per capirlo appieno bisognerebbe studiare la teoria della relatività di Einstein.
Esistono numerosi saggi che cercano di spiegarla, la maggior parte di questi però diventano incomprensibili proprio quando il discorso si fa interessante.
Mi permetto di consigliarti quello che secondo me è il migliore:
L'ABC della relatività
di
Bertrand Russel
viene pubblicato da diversi editori.
Cosa vuoi sapere di preciso? Cercherò di darti una risposta!
La pallina piccola va verso quella grande quando entra nel "fosso" nella superficie generato dalla palla grande.
Se poi lanciamo con una certa velocità la pallina vicino alla palla grande, al suo lato notiamo che la pallina piccola viene deviata in una maniera molto caratteristica. Se alziamo lo sguardo al cielo notiamo che le comete seguono lo stesso percorso quando si avvicinano al Sole. E i pianeti si trovano in un "girone" di questo buco. Se eliminiamo l'attrito che fermerebbe la pallina possiamo lanciare la pallina piccola intorno a quella grande e se la velocità della pallina è stabile ed è giusta la pallina comincierà a girare intorno a quella grande.
Non so se conosci la terza legge di Keplero, essa dice che la velocità con cui un corpo gira intorno al sole è collegata al raggio della sua orbita.
E' evidente anche nel caso della pallina. Ora, noi sappiamo che la pallina che gira intorno alla grande tende a cadere verso quest'ultima. Ma è perchè la pallina perde velocità a causa dell'attrito oppure perchè già in partenza non aveva una velocità abbastanza alta.
Se eliminiamo l'attrito notiamo che il raggio dell'orbita dipende dalla velocità a cui lanciamo la pallina: più va forte più ruoterà lontano dal centro, più rallenta e più si avvicinerà al centro.
Come si può non essere curiosi... ci sono poi un sacco di interpretazioni della nuova concezione del tempo e dello spazio... insomma, se non l'avete ancora letto dovete farlo subito!