• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1 consiglio, please!

Edelweiss

Giardinauta
Lo so, molti di voi inorridiranno, ma la vita è dura si sa, per cui anche se con un certo imbarazzo :ros: vi esporrò il mio dubbio.
Voglio dare un'impronta diversa al vialetto di casa: archetti di rose, altri rampicanti, una vasca per ninfee con tanto di pesciolini... insomma tutto bene se non fosse che per dare "l'impronta" sono costretta a dare una "zampata" a due alberi grandicelli che ci sono già e che però mal si sposano con il progettino...:eek::eek::eek:
Lo so lo so, sono un mostro!!! :martello: Ma non voglio ammazzarli, vorrei toglierli dal terreno in autunno inoltrato e metterli con tanta delicatezza in due vasoni dove poter vegetare serenamente nel giardino di mia madre, magari accompagnando l'operazione con una canzoncina dolce dolce... (lo so, sempre mostro rimango...)
Ecco il quesito: secondo voi si può spostare dalla terra ad un vaso un albero di una decina d'anni??
Grazie a quanti, vinto l'orrore :eek:cat::storto: che ho suscitato in loro, mi daranno consigli! :love_4: :Saluto:

tricot

Giardinauta Senior
Mmmm dipende da quante radici ha fatto, poi in 10 anni immagino. Si sarà ben radicato al terreno e dubito che riuscirai a tenerlo impatto durente lo spostamento. Se proprio devi... :)

costateo

Maestro Giardinauta
Lo so, molti di voi inorridiranno, ma la vita è dura si sa, per cui anche se con un certo imbarazzo :ros: vi esporrò il mio dubbio.
Voglio dare un'impronta diversa al vialetto di casa: archetti di rose, altri rampicanti, una vasca per ninfee con tanto di pesciolini... insomma tutto bene se non fosse che per dare "l'impronta" sono costretta a dare una "zampata" a due alberi grandicelli che ci sono già e che però mal si sposano con il progettino...
Lo so lo so, sono un mostro!!! :martello: Ma non voglio ammazzarli, vorrei toglierli dal terreno in autunno inoltrato e metterli con tanta delicatezza in due vasoni dove poter vegetare serenamente nel giardino di mia madre, magari accompagnando l'operazione con una canzoncina dolce dolce... (lo so, sempre mostro rimango...)
Ecco il quesito: secondo voi si può spostare dalla terra ad un vaso un albero di una decina d'anni??
Grazie a quanti, vinto l'orrore :eek:cat::storto: che ho suscitato in loro, mi daranno consigli! :love_4: :Saluto:

Però dovresti dire di che alberi si tratta. Credo che le risposte possano essere differenti a seconda delle piante. E poi di che dimensioni sono? Non riesci a mettere un paio di foto?
:Saluto:

Edelweiss

Giardinauta
A dire la verità... no, non riesco proprio a metterle un paio di foto! (stendiamo un velo pietoso, è meglio...)
Gli alberi sono un ulivo e un carrubo... non è cattiveria pura (solo un pizzico, magari...), ma hanno chiome troppo larghe per un vialetto!!
Per quanto riguarda il diametro... boh, un metro e mezzo tutti e due e lunghi due e mezzo... ad occhio :baf:

ettore

Giardinauta Senior
Io sono per il NO, non puoi condannare 2 piante di 10 anni a morte quasi sicura, secondo me dovresti rivedere il tuo progetto e fare in modo che ciò che ti sembra fastidioso (i 2 alberi) diventi il pregio del tuo giardino, sembra impossibile ma secondo me si può, prova cambiare il modo di vedere le cose con uno sguardo diverso e cerca i lati positivi del fatto che ci siano questi 2 alberi, ti parlo per esperienza, io a casa mia ho due pini di 50 anni, ingombrantissimi, sono a soli 2,5 m dalla porta di casa, sporcano tantissimo e tutto l'anno, ma io cerco di guardarne i pregi, hanno tronchi meravigliosi, garantiscono l'ombra giusta per i fiori che coltivo (ovviamente ho dovuto scegliere piante da semiombra, scoprendo così le begonie ecc. ecc.) ed ora li considero i 2 giganti protettori di casa. E ovvio che questo è solo il mio punto di vista ma comunque prima di prendere decisioni, rifletti bene.
Ciao

Edelweiss

Giardinauta
...io a casa mia ho due pini di 50 anni, ingombrantissimi, sono a soli 2,5 m dalla porta di casa, sporcano tantissimo e tutto l'anno...

...non fare complimenti, se vuoi chiamo le ruspe anche per te, magari ci fanno una specie di sconto comitiva!!! :eek:k07:
Verso le 19 ero nel viale per fare un pò d'ordine ed ho guardato il tronco grigio e nodoso dell'ulivo, i suoi rami estesi e pieni di bocciolini che tracciavano volute contro il cielo... e le fronde verdi-azzurre del carrubo, le sue foglie perfette, il suo tronco lentamente e faticosamente ingrossato negli anni e strano a dirsi, per un attimo mi sono intenerita... un attimo solo però, poi sono tornata in me e questa volta ho guardato il bambù, che cresciuto a dismisura, sta proprio attaccato all'ulivo come fossero una pianta sola; ho guardato meglio i rami in fiore che in parte sporgono sulla proprietà del mio vicino tanto amabile, preparandosi a spargere petali in ogni dove, e dopo ho guardato anche il carrubo, che con la sua chioma fitta ed estesa mi ha già sterminato la rosa inglese, quella rosso scuro rampicante, ed ora ne ha puntato un'altra, insieme al cespuglio di cui non ricordo il nome alto due metri e sempre in fiore che mi fa da siepe; senza contare poi che fa ombra ad alcuni gelsomini già tanto spelacchiati! Mi hanno detto che il carrubo mal sopporta le potature per cui mi aspetto che tra un pò, non potendo tagliuzzarlo per benino, si riversi sul marciapiede e sul cancello dell'altro mio vicino, campione di simpatia come quello che sta dalla parte opposta...
:confused: Ma poi perchè dovrebbero morire?!? Se per spostarli chiamo la capitaneria di porto, i vigili del fuoco, la buoncostume, la banda musicale della mia città, il tenente Colombo e per un aiutino supplementare pure il parroco, perchè mai dovrebbero... -:-??? Lo sto dicendo più a me stessa... Accidenti alla coscienza!! Sradico o non sradico, questo è il problema... :storto:
Rifletterò ancora... e riflettendo riflettendo, passeranno gli anni, la prima a crepare sarò io, intanto la casa sarà di proprietà di qualcun altro, anzi tutte le case vicino alla mia, ed un imprenditore senza scrupoli le farà radere al suolo, ulivo e carrubo per primi, :storto: per fare l'ennesimo, squallidissimo parcheggio :squint: Evviva!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
:Saluto: e grazie a tutti!

gabriele'78

Giardinauta Senior
...non fare complimenti, se vuoi chiamo le ruspe anche per te, magari ci fanno una specie di sconto comitiva!!! :eek:k07:
Verso le 19 ero nel viale per fare un pò d'ordine ed ho guardato il tronco grigio e nodoso dell'ulivo, i suoi rami estesi e pieni di bocciolini che tracciavano volute contro il cielo... e le fronde verdi-azzurre del carrubo, le sue foglie perfette, il suo tronco lentamente e faticosamente ingrossato negli anni e strano a dirsi, per un attimo mi sono intenerita... un attimo solo però, poi sono tornata in me e questa volta ho guardato il bambù, che cresciuto a dismisura, sta proprio attaccato all'ulivo come fossero una pianta sola; ho guardato meglio i rami in fiore che in parte sporgono sulla proprietà del mio vicino tanto amabile, preparandosi a spargere petali in ogni dove, e dopo ho guardato anche il carrubo, che con la sua chioma fitta ed estesa mi ha già sterminato la rosa inglese, quella rosso scuro rampicante, ed ora ne ha puntato un'altra, insieme al cespuglio di cui non ricordo il nome alto due metri e sempre in fiore che mi fa da siepe; senza contare poi che fa ombra ad alcuni gelsomini già tanto spelacchiati! Mi hanno detto che il carrubo mal sopporta le potature per cui mi aspetto che tra un pò, non potendo tagliuzzarlo per benino, si riversi sul marciapiede e sul cancello dell'altro mio vicino, campione di simpatia come quello che sta dalla parte opposta...
:confused: Ma poi perchè dovrebbero morire?!? Se per spostarli chiamo la capitaneria di porto, i vigili del fuoco, la buoncostume, la banda musicale della mia città, il tenente Colombo e per un aiutino supplementare pure il parroco, perchè mai dovrebbero... -:-??? Lo sto dicendo più a me stessa... Accidenti alla coscienza!! Sradico o non sradico, questo è il problema...
Rifletterò ancora... e riflettendo riflettendo, passeranno gli anni, la prima a crepare sarò io, intanto la casa sarà di proprietà di qualcun altro, anzi tutte le case vicino alla mia, ed un imprenditore senza scrupoli le farà radere al suolo, ulivo e carrubo per primi, per fare l'ennesimo, squallidissimo parcheggio :squint: Evviva!!! :froggie_r

wow che fantasia! :hands13: potresti partecipare al nuovo giochinoooooo di piccola_driade! chissà cosa uscirebbe... :lol::lol::lol:

Sevi

Fiorin Florello
...non fare complimenti, se vuoi chiamo le ruspe anche per te, magari ci fanno una specie di sconto comitiva!!!
:confused: Ma poi perchè dovrebbero morire?!? Se per spostarli chiamo la capitaneria di porto, i vigili del fuoco, la buoncostume, la banda musicale della mia città, il tenente Colombo e per un aiutino supplementare pure il parroco, perchè mai dovrebbero... -:-??? Lo sto dicendo più a me stessa... Accidenti alla coscienza!! Sradico o non sradico, questo è il problema...
Rifletterò ancora... e riflettendo riflettendo, passeranno gli anni, la prima a crepare sarò io, intanto la casa sarà di proprietà di qualcun altro, anzi tutte le case vicino alla mia, ed un imprenditore senza scrupoli le farà radere al suolo, ulivo e carrubo per primi, :storto: per fare l'ennesimo, squallidissimo parcheggio :squint: Evviva!!!

Che forza che seeeeeeeeeeeiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :froggie_r :hands13: :lol: :lol: :hehe:

Edelweiss

Giardinauta
ma come??? te l'ho insegnato una decina di giorni fa, mannaggia! :martello2

http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/88079-come-si-fa.html

scherzo! :lol: vedrai che imparerai presto a postar foto... :Saluto:

Mah, io non sarei così ottimista... :squint:. Devo confessarlo? E va beh, lo confesso, quella strisciolina che avevi messo e su cui avrei dovuto cliccare (come si chiama?? :eek::confuso:), insomma, io ho cliccato ma... non sono andata da nessuna parte!! Neanche se avessi voluto fare un salto sulla luna o un giro in gondoletta... Non te l'ho detto perchè :ros: eri stato già così gentile... comunque, non sentirti in colpa, tanto anche se il... (come si chiamaaa???) avesse funzionato, sono certiiisssima che non ne sarei stata capace!! :Saluto:

Edelweiss

Giardinauta
Io sono per il NO, non puoi condannare 2 piante di 10 anni a morte quasi sicura, secondo me dovresti rivedere il tuo progetto e fare in modo che ciò che ti sembra fastidioso (i 2 alberi) diventi il pregio del tuo giardino, sembra impossibile ma secondo me si può, prova cambiare il modo di vedere le cose con uno sguardo diverso e cerca i lati positivi del fatto che ci siano questi 2 alberi, ti parlo per esperienza, io a casa mia ho due pini di 50 anni, ingombrantissimi, sono a soli 2,5 m dalla porta di casa, sporcano tantissimo e tutto l'anno, ma io cerco di guardarne i pregi, hanno tronchi meravigliosi, garantiscono l'ombra giusta per i fiori che coltivo (ovviamente ho dovuto scegliere piante da semiombra, scoprendo così le begonie ecc. ecc.) ed ora li considero i 2 giganti protettori di casa. E ovvio che questo è solo il mio punto di vista ma comunque prima di prendere decisioni, rifletti bene.
Ciao

In fondo ho un cuore anch'io!! in fondo, molto in fondo, ma ce l'ho!!! Stamattina sono stata eroica: sveglia all'alba per non collassare sotto il sole cocente e... trucco e parrucco per il carrubo! (l'ho scritta in rima baciata... aaah, quando in fondo in fondo si ha un cuore...) Domani tocca all'ulivo... come dici? Sì, in teoria non è mica il tempo di potarli, il carrubo dovrebbe fiorire e l'ulivo comincia ad avere addirittura le prime olivine... e va beh, ma allora!! La vita è anche intermediazione, compromesso... mi devono pur piacere in qualche modo, nooo?? E poi, se dovessero... -:-... per altri motivi che non sia lo sradicamento.. cosa c'entrerei io??? :cool2:
Stupidaggini a parte, forse, e dico forse, me li tengo... magari strapperò qualche fogliolina ogni volta che passo, così tanto per sfogare l'nsoddisfazione della vasca per ninfee sfumata, gli archetti di rose ed i pesciolini... buona come sono avrei messo dei piranhas... :D

Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
In fondo ho un cuore anch'io!! in fondo, molto in fondo, ma ce l'ho!!! Stamattina sono stata eroica: sveglia all'alba per non collassare sotto il sole cocente e... trucco e parrucco per il carrubo! (l'ho scritta in rima baciata... aaah, quando in fondo in fondo si ha un cuore...) Domani tocca all'ulivo... come dici? Sì, in teoria non è mica il tempo di potarli, il carrubo dovrebbe fiorire e l'ulivo comincia ad avere addirittura le prime olivine... e va beh, ma allora!! La vita è anche intermediazione, compromesso... mi devono pur piacere in qualche modo, nooo?? E poi, se dovessero... -:-... per altri motivi che non sia lo sradicamento.. cosa c'entrerei io??? :cool2:
Stupidaggini a parte, forse, e dico forse, me li tengo... magari strapperò qualche fogliolina ogni volta che passo, così tanto per sfogare l'nsoddisfazione della vasca per ninfee sfumata, gli archetti di rose ed i pesciolini... buona come sono avrei messo dei piranhas... :D

E vai!
Per olivo e carrubo, scampato pericolo, i buoni sentimenti hanno vinto, sarai certamente ripagata per questa buona azione!
Ciao e con sto caldo goditi l'obra di quei 2

Edelweiss

Giardinauta
E vai!
Per olivo e carrubo, scampato pericolo, i buoni sentimenti hanno vinto, sarai certamente ripagata per questa buona azione!
Ciao e con sto caldo goditi l'obra di quei 2

L'ombra, :eek::eek::eek::eek::eek: solo l'ombraaaa????? :squint: Per sdebitarsi devono almeno portare a spasso i cani, lavare l'auto, farmi i massaggi shiatsu, preparare il caffè... magari il caffè lo possono saltare tanto non mi piace particolarmente, ma sul lavaggio dei calzini e sulla pasta fatta in casa non transigo!!!
Se cambi idea sulle ruspe, fammelo sapere :D

Alto