SANTE PAROLE!
E' proprio lo sbaglio che fanno o hanno fatto in tantissimi (tra cui pure io).
Ficus, carmone e serisse sono da evitare e basta. Perchè a parità di cure un simpatico olmo od olivo vive 1.000 volte meglio e garantisce soddisfazioni più stabili e durature.
Aggiungo anche meli da fiore, melograno nano, taxus baccata (solo occhio al sole estivo), e pure quercia (anche se oidio lo becca SEMPRE).
Se vuoi un consiglio da amico:
Vai in un bel vivaio e prendi una pianta medio grande. Poi per impostarla vai al bonsai club più vicino se puoi. Sennò te la studi una settimana o due e poi la imposti con lo stile che ti piace.
Con 15-20 euro ti prendi pianta grandina ed essendo più sviluppata anche più resistente. Inoltre eviti di perdere 5 o 6 anni a fare crescere una talea.
Ciao rubelito!!
Segui alla lettera quello che ti ha scritto Sirethar,e aggiungo qualcosa anche io. I tempi sono lunghi,sia che prendi un bonsai già fatto (ti consiglio vivamente un olmo),che una margotta,che un prebonsai. Quello che mi piace sempre consigliare è munirsi di tutto quello che uno può avere per non restare con le mani in mano per gran parte dell'anno
Io ti consiglio di prenderti un bell'olmo bonsai in qualche vivaio,ti consiglio di prenderti una bella pianta da vivaio per farla diventare un prebonsai,ad aprile maggio ti consiglio di fare una margotta dove più preferisci,e magare cimentarti col taleaggio,e perchè no con la semina
Se hai disponibilità econimiche e in tempo,prenditi anche più di una pianta da lavorare,per imparare a filare bene servono kilimetri di filo di rame