• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1 bonsai?

rubelito

Aspirante Giardinauta
salve raga sn da poco un amante dei piccoli ma bellissimi bonsai...premetto che nn ho NESSUNA esperienza e vorrei tanto iniziare a conoscerli...vorrei sapere il nome di un bonsai ottimale e nn troppo difficile da coltivare...propio per fare la prima esperienza...magari meglio ancora se mi postate un immagine...grazie in anticipo:cool2::cool2:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto, se curiosi nel forum ti accorgerai che se ne è parlato moltissime volte!
A noi principianti si tende sempre a consigliare le essenze tipiche italiane, dall'ulivo all'olmo etc..piante semplici da coltivare che non necessitano di troppe attenzioni e che sono tipiche dei nostri climi.
Insomma non buttarti su carmone, zelkove e piante tropicali che sono si molto belle ma anche più difficili da seguire soprattutto se non conosci le loro esigenze.
 

rubelito

Aspirante Giardinauta
grazie davvero molto gentile...
1)secondo voi con queste guide saprei trasformare un pre-bonsai in un bel bonsai o compro un bonsai direttamente??
2)con la tecnica della margotta quanto tempo serve affinchè spuntino le prime radici?
 

miky80

Maestro Giardinauta
Anzitutto di margotte bisognerà riparlarne da giugno in poi quando la pianta avrà ricominciato a vegetare. Di certo è più veloce che partire da seme ma per vedere qualche risultato dovrai comunque avere pazienza.
Secondo me non ti conviene comprarti già un bonsai fatto, errore che per altro ho fatto, ma troverai più soddisfazioni nel seguire la tua piantina(pre-bonsai e non) nella crescita per plasmarla a tuo piacimento.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Non ho risp volontariamente alla tua domanda sul tempo che ci vuole ad avere radici facendo una margotta, indicativamente ci vogliono almeno 3-4 mesi ma dipende anche dal tipo di PIANTA.

Ps spero di non avere detto capperate....eventualmente verrò frustata dagli esperti!!!!
 
Ultima modifica:

rubelito

Aspirante Giardinauta
il radicante in polvere?ho letto diverse discussioni...alcuni dicono si altri che nn serve a niente...per le margotte si puo usare?
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ti spiego, io l'anno scorso ho provato a far radicare due rametti di ulivo da usare come prebonsai e nessuno dei due ha mai radicato, nè quello in cui ho usato radicante liquido nè l'altro in cui non ho usato nulla.
Quindi ti rispondo con una frase rubata ad un'altro collega del forum(tra l'altro non mi ricordo chi:martello:):
Metti insieme due giardinauti e avrai....due opinioni diverse
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao vi porto a conoscenza della mia esperienza sarò brevissimo hai ragione sul pre bonsai meglio dargli la propria impronta che quella di qualche altro..e riguardo alle talee io ho cercato sempre di farle nel periodo di luna discendente io seguo i ritmi lunari per le piante ho fatto talee di ulivo e sono attaccate fatte a settembre 2008 con ormoni radicanti però in maggioranza il fattore c... conta molto con le piante se sbagli nn ti perdonano ciaoo
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A noi principianti si tende sempre a consigliare le essenze tipiche italiane, dall'ulivo all'olmo etc..piante semplici da coltivare che non necessitano di troppe attenzioni e che sono tipiche dei nostri climi.
Insomma non buttarti su carmone, zelkove e piante tropicali che sono si molto belle ma anche più difficili da seguire soprattutto se non conosci le loro esigenze.

SANTE PAROLE!
E' proprio lo sbaglio che fanno o hanno fatto in tantissimi (tra cui pure io).
Ficus, carmone e serisse sono da evitare e basta. Perchè a parità di cure un simpatico olmo od olivo vive 1.000 volte meglio e garantisce soddisfazioni più stabili e durature.
Aggiungo anche meli da fiore, melograno nano, taxus baccata (solo occhio al sole estivo), e pure quercia (anche se oidio lo becca SEMPRE).
Se vuoi un consiglio da amico:
Vai in un bel vivaio e prendi una pianta medio grande. Poi per impostarla vai al bonsai club più vicino se puoi. Sennò te la studi una settimana o due e poi la imposti con lo stile che ti piace.
Con 15-20 euro ti prendi pianta grandina ed essendo più sviluppata anche più resistente. Inoltre eviti di perdere 5 o 6 anni a fare crescere una talea.
 
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
SANTE PAROLE!
E' proprio lo sbaglio che fanno o hanno fatto in tantissimi (tra cui pure io).
Ficus, carmone e serisse sono da evitare e basta. Perchè a parità di cure un simpatico olmo od olivo vive 1.000 volte meglio e garantisce soddisfazioni più stabili e durature.
Aggiungo anche meli da fiore, melograno nano, taxus baccata (solo occhio al sole estivo), e pure quercia (anche se oidio lo becca SEMPRE).
Se vuoi un consiglio da amico:
Vai in un bel vivaio e prendi una pianta medio grande. Poi per impostarla vai al bonsai club più vicino se puoi. Sennò te la studi una settimana o due e poi la imposti con lo stile che ti piace.
Con 15-20 euro ti prendi pianta grandina ed essendo più sviluppata anche più resistente. Inoltre eviti di perdere 5 o 6 anni a fare crescere una talea.

Ciao rubelito!!
Segui alla lettera quello che ti ha scritto Sirethar,e aggiungo qualcosa anche io. I tempi sono lunghi,sia che prendi un bonsai già fatto (ti consiglio vivamente un olmo),che una margotta,che un prebonsai. Quello che mi piace sempre consigliare è munirsi di tutto quello che uno può avere per non restare con le mani in mano per gran parte dell'anno:D

Io ti consiglio di prenderti un bell'olmo bonsai in qualche vivaio,ti consiglio di prenderti una bella pianta da vivaio per farla diventare un prebonsai,ad aprile maggio ti consiglio di fare una margotta dove più preferisci,e magare cimentarti col taleaggio,e perchè no con la semina:)

Se hai disponibilità econimiche e in tempo,prenditi anche più di una pianta da lavorare,per imparare a filare bene servono kilimetri di filo di rame:D
 
Alto