• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musica contro parassiti e malattie della vite e altre piante?

P

Piera1

Guest
Clorophilla, alla mia vicina da fastidio tutto, l'altra sera davo l'acqua alle piante e lei rincasava con i bimbi addormentati e ha cominciato a lagnarsi perchè a sentir lei facevo troppo rumore e le avevo svegliato i bambini. Si lamenta pure del cancelletto della veranda che apriamo in continuazione, così dice lei. Secondo me il suo posto è alla neuro, speriamo che prima o poi la ricoverano.
 

Clorophilla

Florello
Lo so cosa vuol dire Piera, anch'io qui ho le mie beghe....dalla mia esperienza
sono giunta alla conclusione che certe persone dovrebbero vivere solo in VILLA!!! Purtroppo la convivenza presuppone anche un minimo di tolleranza che
a quanto pare è virtù di pochi.
Ciao
 
S

sibelius

Guest
Alchemio ha scritto:
La musica è decisamente positiva per le piante. Diversi esperimenti sono stati eseguiti sin dagli anni 40 prima amatorialmente ma poi l'interesse è ricaduto anche sulle università.
Facciamo qualche esempio.

Primo esperimento: un suono di tono costante viene diffuso in maniera continua per otto ore al giorno nella prima stanza, ad intermittenza per tre ore nella seconda stanza, mentre c'è silenzio nella terza.
La signora Retallack scrive che le piante della prima stanza sono morte in 14 giorni, le piante della seconda stanza non solo sono sopravvissute, ma hanno vegetato meglio di quelle, non stimolate, della terza stanza.

Se uso musica Rock, musica melodica e silenzio nelle tre stanze avrò:
deperimento delle piante della prima stanza con le piante che tenderanno ad inclinarsi in direzione opposta alla fonte sonora. (ricordiamoci che le piante NON possono muoversi!). Migliore stato di salute delle piante della seconda stanza, rispetto a quelle della terza, con inclinazione del fusto verso la fonte sonora di circa 15°.
Lo stesso brano musicale suonato con tamburi o con archi provoca un effetto negativo per le percussioni e positivo per gli archi.
In ambito di musiche "positive", un brano eseguito con il Sitar battè Bach, vittoria quantificata in pochi gradi di maggior inclinazione verso la fonte sonora, da parte delle piante che "sentivano" la musica Indiana.
In altri esperimenti Mozart risultò positivo, ma la musica classica "moderna", come Schönberg e Anton v. Webern, fu nefasta per le povere piante.

Adesso non so quanto quesi esperimenti possano essere attendibili...ma sicuramente è il caso di approfondirli per conto nostro! Perchè non provare?

Già, perchè non provare? C'ho tutta una collezione di classica da far sentire alle piante. Faccio ascoltare tutto, così poi magari scopro anche il loro compositore preferito.:D
 

aseret

Florello Senior
,..........
se e per quello io ho gia inventato con altri un sistema per far parlare le piante,ed anche far si che le piante suonino della musica, chissà forse i tempi sono maturi per un altro genere di tecnica colturale,

yanomami[/QUOTE


Mi piacerebbe conoscere questi sistemi.:eek:

Molti anni fa ho visto un film in cui si scopriva il colpevole facendo "parlare" una pianta che aveva assistito all'assassinio, ma non ricordo come.:D
 
R

riverviolet

Guest
Già Yano, peccato che non partecipi più, sarebbe paiciuto anche a me, approfondire, ci spero sempre, quando incontro interlocutori come te.
Se per caso leggi, possiamo anche parlarne privatamente, sò cosa significa essere tacciati per folli.
Però, visti i pulpiti da cui partono gli epiteti, a me vien solo da sorridere :D :eek:k07:
 

daria

Master Florello
Anche a me piacerbbe saperne di più, senza alcun tipo di remora mentale, sono tutt'orecchi, io lo trovo un argomento interessante...
 
S

sibelius

Guest
riverviolet ha scritto:
Già Yano, peccato che non partecipi più, sarebbe paiciuto anche a me, approfondire, ci spero sempre, quando incontro interlocutori come te.
Se per caso leggi, possiamo anche parlarne privatamente, sò cosa significa essere tacciati per folli.
Però, visti i pulpiti da cui partono gli epiteti, a me vien solo da sorridere :D :eek:k07:

Ehm.....io parlavo seriamente.......prima o poi ci proverò
 

aseret

Florello Senior
Anche a me interessa veramente!!!!! Se le piante sembrano gradire il fatto di parlare con loro, perchè a loro volta non potrebbero darci dei segnali? In fondo gli Indiani d'America lo avevano capito molto prima di noi e sapevano interpretare il loro linguaggio!
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Scusate...dico la mia...

....mi sento chiamata in causa :D
Che la musica (classica e dintorni) sia usata nella musicoterapia è cosa nota, accertata e continuamente messa in pratica. Basta scorrere i titoli delle tesi di laurea (poi pubblicate) di persone che hanno condotto analisi sperimentali e musicoterapeuti che quotidianamente curano, anche con la musica, i loro assistiti.
Che Mozart e compagni faccian bene ai bimbi è cosa nota.
Non sto parlando a livello di conoscenza popolare, ma su basi scientifiche. Il tutto ha un fondamento che si basa sul concetto della "naturalità" della musica classica. Viene suonata su striumenti vivi (perché composti dal legno, rame, ottone, con corde fatte di rame, budello, seta, o crine se si pensa all'archetto degli strumenti a arco) e perché composta su scale "naturali", cioè insite nella fisiologia umana. Non mi addentro troppo, non vorrei esser troppo soporifera.
Ma l'uomo si ritrova in quella musica più di quanto si creda. E sulla stessa linea la cosa ha valore per gli altri esseri viventi: animali e piante.
Che si possa fare della musica un'antiparassitario.....:confuso: non lo so. Non lo escludo, ma non ne ho esperienza diretta, cosa che possiedo per quello che ho scritto sopra.
Forse va presa un po' con le molle, senza illudersi.
Aseret le piante di segnali ne danno tanti, basta osservarle.....:hehe:
 
R

riverviolet

Guest
sibelius ha scritto:
Ehm.....io parlavo seriamente.......prima o poi ci proverò
Niente di quel che ho detto a Yanomani, è riferito a te o altri di questo forum, ma generico.
 
R

riverviolet

Guest
bobino ha scritto:
Forse va presa un po' con le molle, senza illudersi.
O forse và studiata senza filtri e paragoni umani.
Però conosco un tipo di musica che pesonalmente a me, rischia di uccidere, magari ai parasiti Gianni Morandi potrebbe essere fatale :D
 
B

bobino

Guest
"E sulla stessa linea la cosa ha valore per gli altri esseri viventi: animali e piante" infatti più che un paragone avevo equiparato river :flower:
Sai cos'è? E' che facilmente si cade in entusiasmi strani....se vuoi fare una propva di lavoratorio, deve durare anni, prendendo tutte le piante specie per specie e tutti i generi...a esperimento incrociato....
Altrimenti....non ha molto senso....:slow:
P.S. Oltre Gianno Morandi ce ne metterei molti altri.....vedresti gli afidi che si buttano dal balcone per non ascoltare....:lol:
 
Alto