Clorophilla
Florello
Ma Piera1, sbaglio o Mozart è indicatissimo per i bambini???? Hai la scusa buona per la tua vicina!!!!
Alchemio ha scritto:La musica è decisamente positiva per le piante. Diversi esperimenti sono stati eseguiti sin dagli anni 40 prima amatorialmente ma poi l'interesse è ricaduto anche sulle università.
Facciamo qualche esempio.
Primo esperimento: un suono di tono costante viene diffuso in maniera continua per otto ore al giorno nella prima stanza, ad intermittenza per tre ore nella seconda stanza, mentre c'è silenzio nella terza.
La signora Retallack scrive che le piante della prima stanza sono morte in 14 giorni, le piante della seconda stanza non solo sono sopravvissute, ma hanno vegetato meglio di quelle, non stimolate, della terza stanza.
Se uso musica Rock, musica melodica e silenzio nelle tre stanze avrò:
deperimento delle piante della prima stanza con le piante che tenderanno ad inclinarsi in direzione opposta alla fonte sonora. (ricordiamoci che le piante NON possono muoversi!). Migliore stato di salute delle piante della seconda stanza, rispetto a quelle della terza, con inclinazione del fusto verso la fonte sonora di circa 15°.
Lo stesso brano musicale suonato con tamburi o con archi provoca un effetto negativo per le percussioni e positivo per gli archi.
In ambito di musiche "positive", un brano eseguito con il Sitar battè Bach, vittoria quantificata in pochi gradi di maggior inclinazione verso la fonte sonora, da parte delle piante che "sentivano" la musica Indiana.
In altri esperimenti Mozart risultò positivo, ma la musica classica "moderna", come Schönberg e Anton v. Webern, fu nefasta per le povere piante.
Adesso non so quanto quesi esperimenti possano essere attendibili...ma sicuramente è il caso di approfondirli per conto nostro! Perchè non provare?
riverviolet ha scritto:Già Yano, peccato che non partecipi più, sarebbe paiciuto anche a me, approfondire, ci spero sempre, quando incontro interlocutori come te.
Se per caso leggi, possiamo anche parlarne privatamente, sò cosa significa essere tacciati per folli.
Però, visti i pulpiti da cui partono gli epiteti, a me vien solo da sorridere k07:
Niente di quel che ho detto a Yanomani, è riferito a te o altri di questo forum, ma generico.sibelius ha scritto:Ehm.....io parlavo seriamente.......prima o poi ci proverò
O forse và studiata senza filtri e paragoni umani.bobino ha scritto:Forse va presa un po' con le molle, senza illudersi.