• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è vero che le rose bianche sono difficili?

irideblu

Giardinauta
o meglio, piu difficili a fiorire e piu delicate delle altre?
mio padre quando ha saputo che ho preso la metropolitan mi ha detto che sarà difficile vedere tanti fiori :cry:
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Difficili a fiorire, non credo: guarda la mia Fragrant Wave l'anno scorso

Vedi l'allegato 24476

Può darsi che si sciupino prima con la pioggia, ma la mia F.W. è in vaso sul balcone quindi abbastanza protetta.
Ti mostro invece Letizia di Barni, alla sua prima fioritura, immortalata però non nel momento dell'apertura del bocciolo ma alcuni giorni dopo. Si vedono i bordi rovinati, forse anche dalla pioggia

Vedi l'allegato 24477
 

felicia

Aspirante Giardinauta
A me non sembra siano più delicate in generale riguardo la fioritura o la robustezza della pianta, l'unico neo potrebbe essere che il colore bianco attira più insetti che potrebbero rovinare il fiore (es. Cetonie).
La delicatezza di una rosa non penso dipenda in generale dal colore del fiore.
Ciauz
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
A me non sembra siano più delicate in generale riguardo la fioritura o la robustezza della pianta, l'unico neo potrebbe essere che il colore bianco attira più insetti che potrebbero rovinare il fiore (es. Cetonie).
La delicatezza di una rosa non penso dipenda in generale dal colore del fiore.
Ciauz

condivido, rose come Iceberg, Glamis castle ,fioriscono e rifioriscono senza problemi, il problema con le cetonie a me si presenta sulla rosa Champagne Moment
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi proprio di no...certamente è meglio non metterle troppo al sole, ma a livello colturale non c'è alcuna differenza rispetto alle altre.

Le cetonie in genere sono attirate dai colori chiari, ma in particolare dal giallo (come molti insetti). E' possibile catturarle provando ad usare dei cartoncini gialli cosparsi di colla. E' una pratica efficace ed ecologica.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Beh Iceberg e White Pet sono poco più che gramigna, per di più Iceberg è praticamente priva di spine e col caldo di quest'estate era l'unica il cui fiore affrontava il sole senza problemi. Secondo me non è il colore della rosa ad indicare la sua debolezza; di ogni colore puoi trovare le difficili e le facili. Per le Cetonie ti diro che mi si installano normalmente sulle ibride da Te, indipendentemente dal colore (ma, come giustamente osserva Hélène furoreggiano per il giallo) e mai le ho viste nè su Iceberg nè su White Pet : Garantito :D
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Beh Iceberg e White Pet sono poco più che gramigna, per di più Iceberg è praticamente priva di spine e col caldo di quest'estate era l'unica il cui fiore affrontava il sole senza problemi. Secondo me non è il colore della rosa ad indicare la sua debolezza; di ogni colore puoi trovare le difficili e le facili. Per le Cetonie ti diro che mi si installano normalmente sulle ibride da Te, indipendentemente dal colore (ma, come giustamente osserva Hélène furoreggiano per il giallo) e mai le ho viste nè su Iceberg nè su White Pet : Garantito :D

..Mi hanno appena regalato due Iceberg a radice nuda e leggendo il post mi stavo preoccupando...menomale..
 
S

scardan123

Guest
Siete razzisti al contrario!
Volete tutti le rose nere, e vi inventate che la bianche sono peggio :-(

Il fatto che siano bianche le rende solo -di solito- piu sensibili al sole in piena battuta. Ci sono tantissime rose bianche molto rifiorenti e anche di facile coltivazione, il fatto che il colore sia bianco non conta assolutamente NULLA :)
 

california

Florello Senior
Confermo, io ho Gufo della Neve e Claire Austin (e presto penso inserirò anche Winchester Cathedral) e sono sanissimi e robustissime.
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Mi associo a favore delle bianche ...la mia Cream Light è formidabile....e vive benissimo anche sotto il sole cocente delle estati del sud...sanissima e robustissima....molto rifiorente e profumata alla frutta.....non mi ha mai dato problemi nonostante io sia una neofita in campo di rose. ;)
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Rose bianche molto facili sono ad esempio:
-le rugose bianche (henry hudson, blanc double, mary manners, alba, gufo, schneezwerg),
-iceberg (che però in alcuni climi si prende un po' di malattie fungine ma meno di altre rose, dipende dal clima),
-le paesaggistiche bianche di meilland, che meilland vende col nome di "rose farniente" e per quel che ho visto io, il nome è veritiero.

gufo:
2-1.jpg


Blanc double:
3-1.jpg


Mary manners:
4-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti...io posso dire che Little White Pet è una rosa resistentissima e molto rifiorente.
Glamis Castle, nelle giuste condizioni, dà molte soddisfazioni.
Per non parlare di Marie Parvié, rifiorentissima e molto sana.

Come giustamente fanno notare una rosa gramigna per eccellenza è Iceberg...
Un'altra molto bella, chiara è New Dawn. Mai un problema fino ad oggi.
 
Alto