• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose "imbalsamate"

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,volevo chiedere a voi esperti un consiglio!A S.valentino,giorno del mio compleanno mia zia mi regalo' delle rose comprate ad auchan.Le ho piantate in tre vasi,seguendo le vostre spiegazioni.Adesso una sola sta per fiorire...le altre due è come se fossero morte,cioe' hanno il rametto pero' non crescono piu':cry:.Eppure le innaffio spesso,le concimo(uso quel concime azzurro a pallini col quale mi sono sempre trovata bene!)C'è qualcos'altro che dovrei fare e che non ho fatto?Grazie a tutti...baci! p.s. appena fiorisce vi mostro le foto!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
senza una foto è difficile dirlo, però qualche cosa si puo tentare:
- hanno dei rami neri?
- lasci acqua nel sottovaso?
- aspetti che si asciughi tutto il terreno prima di annaffiare o annaffi appena si secca il terriccio superficiale?
In ogni caso porta all'aperto le rose e togli il sottovaso.
Ti prego posta una foto dei rami e del rosaio nell'insieme.
:Saluto:
 

Ida85

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho internet a casa e mi è difficile rispondere velocemente.Comunque cerco di rispondere.Una rosa ha alcuni rami ma c'è un germoglio partito da un solo ramo che è pero' raggrinzito.Anche l'altra presenta alcuni rami e soltanto un ramo ha un germoglio,che al contrario dell'altra rosa è sano,ha delle foglioline piccole e delle piccole spine che pero' non crescono.Insomma sembrano essere come in "coma".Gli altri rami che sono ancora incerati sono quasi neri.Le innaffio spesso per paura che possono seccare,piu' o meno un giorno si e un alltro no...comunque appena posso postero' le foto.Grazie:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Ida, a parte che annaffiare non preserva dal disseccamento, succede che facilmente le fai annegare (marcire)! :storto: La terra delle rose deve stare asciutta, non bagnata! :rolleyes:

I rami neri sono morti, tagliali; se la pianta sotto è viva ributterà nuova vegetazione, altrimenti...
prece.gif
 

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Volevo mostrarvi le rosedi cui vi ho parlato...Vi prego aiutatemi:cry:
Immag001-1.jpg



Immag000.jpg



Un bacio a tutti!:flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo mi sembra che non stiano bene, sopratutto la seconda, dalle immagini sembra sull'orlo del tracollo, se non già...

la prima ha più speranze, dato il ramo verde...io accorcerei un po' gli altri per forzarla a buttare nuovi getti e foglie dal ramo superstite.


mi raccomando: non innaffiare più tanto, ok?


posso aggiungere una cosa? mi sembra che le tue rose siano interrate un po' alte... nel senso: la maggior parte del portainnesto deve essere interrato, anzi fino al punto di innesto. nelle tue invece mi sembra che sia completamente scoperto. io aggiungerei un po' di terra, direi almeno un 5, 6 cm ...
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Sì....blocca le irrigazioni...dalle foto la terra sembra fradicia..... e men che mai le concimazioni, rischi di bruciarle in questa fase delicata.....:embarrass

Anche io vedo malissimo la seconda.... la prima se non altro un rametto verde ce l'ha....:storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, mi spiace ma la seconda è irrimediabilmente defunta :embarrass; taglia a zero i rami marroni della prima e lascia solo quello verde, anche se ho la sensazione che sia un pollone del portainnesto... :rolleyes:
Comunque la terra è veramente troppo fradicia e concordo con Hélène che ne vada aggiunta altra.
 

gianfra

Guru Giardinauta
quoto taglia i rami marroni e sospendi l'acqua, mi sà poi che anche il mix di terra, così ad occhio non sia dei più adatti per le rose: niente torba ma terra con stallatico e tutt'al più un pò di sabbia e terriccio universale.
 
Alto