• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un Retusa???

Bonsailab

Giardinauta
Un caloroso saluto al Marchese, e veramente tante grazie per i complimenti! :)

Molto molto interessante il fatto di scolpire un mattone di tufo per farlo diventare un vaso bonsai!!
Altrettanto interessantissimo il fatto di utilizzare le scaglie come materiale!
Visto che il tufo trattiene l'acqua come una spugna!
Complimenti al tuo ingegno! ;)
 

Celestial55

Giardinauta
Saluto Bonsailab, al quale -dopo tante discussioni- ancora non ho fatto i complimenti per la sua collezione... Complimenti per la tua bella collezione!

graziosa celestial
per avere una granulometria ottimale, ogni componente del terriccio andrebbe setacciato: sabbia, setacciata molto fine per eliminare la parte troppo sottile, akadama-lapillo e pomice setacciati a tre-sei mm, per eliminare la parte "pulvirulenta". Vendono setacci professionali o li puoi fare da te usando una reticella metallica o plastica della trama adatta. Mescoli il tutto, aggiungi terriccio in giusta quantità, se serve torba, un po' di humus di lombrico che ho scoperto essere davvero buono....
Ritorniamo sul lapillo. Sono stupito che il tuo lapillo sia più fiacco del mio! :lol:
Scherzi a parte, il vero lapillo vulcanico "nostrano" è nero, di media granulometria, quasi vetroso e non tende ad agglomerarsi come argilla. Il tuo lapillo è dunque diverso assai da Olapillo (quello si****-napoletano :D ) che mi faccio portare a sacchetti da un amico che lo prende sotto Ovesuvio:eek:k07: . Esiste anche la pomice bruna, che ha più o meno la stessa funzione, ma è molto più assorbente e quindi adatta sopratutto per trattenere nutrienti in substrati che richiedono frequenti innaffiature.
Comunque, la differenza è sostanziale, perchè ripeto, il lapillo del Vesuvio, o dell'Etna, è molto stabile nel tempo e ricco di microelementi, al contrario di quello che hai usato e che ha "attufato" il drenaggio e che non ha fatto bene il suo lavoro. Anche l'Akadama -ad esempio- è un terriccio vulcanico, ma è argilloso e con tendenza a polverizzare e agglomerarsi. Non è esattamente ciò che intendo io per "drenante"!
Francamente non so fornirti altre fonti di Olapillo, fatta eccezione per il mio amico Pasquale...:astonishe
Comunque se un terriccio "scheletroso" ti sembra troppo grosso, puoi sempre ficcarlo in un vecchio panno e :martello2 , e poi eventualmente setacciarlo...

Curiosità.
Sto scolpendo un blocchetto di tufo per ricavarne un vaso specialissimo, di cui vi parlerò in seguito se vi interessa. Sto conservando i vari pezzetti & briciole per provare ad usarlo a mo' di akadama o lapillo... vi faccio sapere.

Saluti!
Er Sor Marchese


Buonasera a tutti,
innanzitutto chiedo scusa a Palir per essermi intrufolata nella sua discussione pur non avendo consigli da dare e approfitto anch'io per complimentarmi con Bonsailab per la sua bella collezione.:)

Caro sor Marchese, una cosa è certa, olapillo mio non è come olapillo tuo!
Qua ci vorrebbe il tuo amico Pasquale!:lol:
A parte gli scherzi, è rossiccio, poroso assai, a glanulometria grande, polveroso con tendenza appunto ad agglomerarsi, no buono!:martello2
Il bello è che quello che vendono qui è così, ma che lapillo è? Boh!
Va bè, farò senza!

Ti ringrazio per i chiarimenti e... mi raccomando, tienici aggiornati sulla creazione del tuo vaso specialissimo... ci interessa, ci interessa!:food:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
PALIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIR !!!!!!
HO DETTO LASCIALE STARE LE FOGLIE!!!
NON DEVI NEANCHE NOMINARLE!!!
FERMO LI'! MOLLA QUEL RAMO!!!

Aulente & vezzosa Celestial, Il solito
www.pagineverdibonsai.it (non voglio pubblicizzare "aggratis" ma è una risorsa onesta e professionale, è gente competente e meritevole)
vende del lapillo ma non so se sia Olapillo (TM), quindi è da provare. Prova a chiedere loro delle informazioni, sono gentilissimi!

Bonsailab, l'idea del tumido&tufaceo contenitore mi fu suggerita anni fa da un vegliardo maremmano che scolpiva oggetti e vasi in questo materiale, i quali NON hanno fori di drenaggio e divengono muschiosetti e attraenti in poco tempo. Ho pensato che poteva essere una soluzione esteticamente alternativa per essenze che amano l'umido (QUALI????). e per ricreare degli scorci di etruria in vaso...Vi tengo informati se vi va.

Palir, scherzi a parte, l'inverno è una stagione davvero noiosetta per il bonsaista, si rischia di ammorbare l'alberello sino al suo (e tuo) sfinimento. L'unico suggerimento pratico che posso darti è dedicarti alla letteratura (comprati libri e manuali, sono utilissimi), alla lista di acquisti per la primavera e se proprio pensi che il mondo bonsai ti piace, acquista un fratellino al tuo alberello e dividi in due (o tre, perchè no?) le tue cure... Diversifica i tuoi interessi, coltiva altre cosette, magari cerca di coltivare del muschio in un vaso che potrai usare in primavera, o delle piccole pianticelle d'accompagnamento (ti rimando alla discussione "kusamono"). facci sapere e chiedi TUTTO quello che ti va.
(lo so che sei curioso di sapere come coltivare il muschio!!)

saluti, baci, buon anno a tutti.

Er Sor Marchese
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Prometto di NON TOCCARE PI§ LE FOGLIE almeno fino a primavera!!!!!!!!!!!

Grazie a tutti/e e auguro un BUON ANNO A TUTTI...

Saluti Palir!!!!!

P.s. Marchese mi sei simpatico ma scommetto che sei della LAZIO......:eek:k07:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
:burningma Della L***O :)cry: ) ce sarai tu e 3/4 della palazzina tua... :angue:

:lol:

Risultarti simpatico mi fa molto piacere :hands13: , anche se sei Juventino :D

Ricambio gli auguri a tutti, di cuore.
A presto

Er Sor Marchese
 
Alto