• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie grosse Ficus Retusa

Andy90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Ho notato che le nuove foglie del Ficus Retusa sono di grosse dimensioni; questo fatto da cosa può essere dovuto? è sconveniente la presenza di tali foglie? devo intervenire un qualche modo?

scusate le molte domande :)
qualcuno sa aiutarmi?

P.S. qualcuno sa come posso eliminare le antiestetiche macchie di calcare sulle foglie (la sola acqua depurata non funziona) posso utilizzare del cotone imbevuto d'aceto?

grazie anticipatamente :)

20140307_180402.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
non mi preoccuperei troppo delle foglie....la pianta mi sembra bella in salute.....di solito la pianta fa foglie grandi quando riceve poca luce...per questo...secondo un principio fisiologico naturale....la pianta ingrandisce le foglie per avere più superfice in modo da catturare la luce sufficiente.....però anche l'acqua fa la sua parte....se dai molta acqua...oltre a rischio di una sofferenza radicale....la pianta dovrà poi consumarla attraverso un altra azione naturale che è la traspirazione e quindi la pianta anche qui si meterà a disposizione una maggiore superfice fogliare......poi c'è anche la questione della eccessiva concimazione...anche questa causa di ingrossamento delle foglie....e se infini ci aggiungi un vaso grosso ecco risolto l'enigma.
ora....io non so come la coltivi...ma se fai ricevere alla pianta una buona quantità di luce...acqua e concime quanto serve...lo stretto necesarioe... vaso ridotto....avrai foglie più piccole....

logicamente ora non si torna indietro...però..come faccio ogni anno io...a giugno la defogli completamente....la metti in ombra sin quando le nuove foglie non nascono...poi gradualmente al sole (tranne il periodo caldo).......e vedrai una buone riduzione delle foglie.....
 

Andy90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Aurex :)
ho capito che bastano piccoli accorgimenti e posso ridurre le dimensioni delle foglie
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
uso questa discussiona per non aprirne un'altra ^^
a mia madre è stato regalato un bosai di ficus retusa, ha passato l'inverno dentro casa, ha perso qualche foglia ma ne ha messe molte altre;
in questi giorni sono tornato da lei e l'ho trovato sbattuto fuori in pieno sole, il tempo non è stato dei migliori vento freddo, ha piovuto molto.
mi ha detto che sta fuori da 2 settimane circa.
la mia domanda è le foglie sono così per le intemperie o perchè c'è qualcosa ce non va ?
come posso aiutarlo ?

sito1.jpg sito2.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
penso proprio di si.....i ficus possono stare fuori quand le temperature superano in 12 gradi almeno....quel colore delle foglie è il classico colore delle foglie che prendono freddo.....il ficus però non lo può prendere...
 
Alto