• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è secca secondo voi ?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, servirebbe una foto più ravvicinata e più grande; le parti che sembrano secche forse sono danneggiate da acari.

posso rinvasarla adesso o meglio aspettare la primavera ? Mi sembra che stia molto stretta in questo vaso .Ecco cmq foto piu vicina ,piu di cosi non posso fare.Al centro come si nota e verdina ma ai lati è decisamente secca ..

Uploaded with ImageShack.us

Cactussa

Aspirante Giardinauta
io ho comprato delle piantine che stanno strette strette nel vaso e in più cè la torba dentro,ma mi hanno consigliato di non rinvasare e non annaffiare fino a primavera..forse anche per te vale questo consiglio.Le mie stanno abbastanza bene.

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Io invece anche in questo periodo svaso se c'è bisogno, la scorsa settimana ho comprato due cactus con la torba dentro i vasi, ho tolto tutto, lavato le radici, domani è il giorno di metterli nel terriccio nuovo, adatto. Non è la prima volta che lo faccio nel periodo autunnale, e non ho mai avuto problemi. Io cambierei la terra adesso piuttosto che tenerli ancora tanti mesi nella torba.
Opinione strettamente personale :eek:k07:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una pratica corretta la tua, Fan :eek:k07:
Solo che quelli sono sempervivum, se stanno stretti non c'è problema e non credo che siano appena usciti dal vivaio, ma questo non lo so con certezza... personalmente aspetterei a svasare, poi ognuno agisce come crede :)

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Si si, io dico in genere :) non mi riferivo alla pianta dell'utente che ha aperto il topic ma all'intervento di Cactussa a cu hanno suggerito di aspettare la primavera per travasare le piantine che ha comprato e che stanno nella torba. Dovevo quotare :lol:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In effetti avevo saltato il post di Cactussa :embarass...

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Si si, io dico in genere :) non mi riferivo alla pianta dell'utente che ha aperto il topic ma all'intervento di Cactussa a cu hanno suggerito di aspettare la primavera per travasare le piantine che ha comprato e che stanno nella torba. Dovevo quotare :lol:

se comprerò altre piantine in torba e strette nel vasetto proverò a svasare e sistemare anche in questo periodo,così potrò basarmi per i prossimi anni e imparerò a fare la cosa giusta,infondo sbagliando si fanno esperienze.Grazie :)

quindi in definitiva meglio aspettare ? Me l'hanno regalata da una persona che l'aveva a casa quindi non penso sia nuova .Sapete le caratteristiche migliori per questa pianta per quanto riguarda composizione del terriccio e esposizione solare ?

ho visto che è una pianta che cresce in italia se non sbaglio ,qasciarla quindi potrei lasciarla anche a prendersi la pioggia questo inverno ?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho dei sempervivum da 2 anni, vivono sempre fuori sotto il sole acqua e neve estate e inverno, ho guardato i miei adesso, la parte esterna è un pò secca, ma in primavera si riprenderenno bene, o magari anche alla prima acqua che prendono, dato che sono almeno 2 settimane che non piove :tupitupi:

Alto