• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi è spacciata???

floretta

Maestro Giardinauta
prova a toccare le foglie, sono molli???
a guardare le foglie esterne direi che non è messa bene, , ma l'ultima foto da l'impressione che il cuore della pianta sia integro..
 

alfa80

Maestro Giardinauta
allora, la foglia della 2° foto è molliccia dove è gialla ma alla base è ancora soda, ho pensato di tagliare il molliccio ma volevo prima avere conferma da voi.
la parte interna mi sembra sana, ma se il molliccio delle foglie esterne arriva al colletto immagino che la morte sarà lenta ma sicura!!! aiuto!!!
 

Geko21

Giardinauta
Io sapevo che bisogna eliminare la parte molle con una cesoia sterilizzata con il fuoco. Almeno il marciume non invade la pianta.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Forse dovrei svasarla e vedere come è messa, l'ho controllata bene e le parti mollicce ci sono, però sono circoscritte ad alcune punte, che faccio svaso???? e poi magari taglio il molliccio???
 

Alex81

Master Florello
Io tagliere appena sopra il molliccio e svaserei per un controllo radicale...tutto sommato sembra star bene....ma spetta qualche expert :D
 

Pin

Master Florello
Inizia col tagliare tutto il mollo, anche un cm sotto, e così vedi se è stata colpita anche all'interno.
Se vicino al colletto è sana, allontana appena appena le foglie senza staccarle, in modo che se è sana si rimargina e va bene, se continua il molle togli. Direi che la parte centrale è in ottimo stato. Ancora non svaserei, se le temperature non si stabilizzano
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il molliccio è solo in quella foglia che si vede nella seconda foto???Se è solo quella io ti consiglio di eliminarla completamente,è in fondo e non si vedrebbe molto la mancanza e tu vai sul sicuro!!!ciao ciao
 

alfa80

Maestro Giardinauta
purtroppo è anche su altre due foglie, diciamo quelle della stessa grandezza, taglierò il mollo e guardo come è messa, nn devo mettere niente sul taglio???? grazie a tutti
 

miciajulie

Fiorin Florello
se son solo le foglie ammollicciate, non mi preoccuperei. se il colletto e la parte centrale, come parrebbe dalle foto, sono sode, la pianta recupererà eccome!
dopo il taglio, abbondante, del molliccio, con lame pulite, non farei altro. tranne evitare che prenda pioggia ancora per un po', che ho letto marzo non sarà nè secco nè caldo almeno per tutta la prima metà.
se mi si rompono foglie di aloe, e qualche volta ahimè capita, non intervengo mai. e non ho avuto danni. se qualcuno però ha indicazioni diverse, son tutta occhi, che fan sempre comodo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io te lo ripeto,se fossero foglie in basso,io andrei sul sicuro e le toglierei,meglio una pianta con 3 foglie di meno che vederla marcire....poi fai come vuoi,la pianta è tua!!!ciao ciao
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Domani provvedo a eliminare le foglie marce e a tagliare dove le punte mi sembrano mollicce!!! grazie a tutti!!!!!
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
D'accordo con miciajulie. Le foglie non sono un grosso campanello d'allarme, se non un malessere della pianta che deve comunque diventare transitorio! Se la parte centrale, là dove vengon fuori le foglie, è soda, non c'è da allarmarsi più di tanto. Procurati un cutter e recidi tutte le parti molli, forse bruciate dal freddo. Probabilmente è il caso di essere un pò radicali in quest operazione. Vedrai che con la bella stagione, opportunamente curata, questa pianta (da me poco amata) dovrebbe ancora regalarti un bello spettacolo.
 
Alto