• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è possibile la "convivenza" tra queste due succulente?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..! :Saluto:
Circa un anno fa ho composto questa coppa con Delosperma Cooperi e un Sedum che credo sia o l'Ochroleucum o il Montanum :)boh:).. A distanza di un anno sono entrambe cresciute parecchio ma mi chiedevo se possano stare insieme o se ho sbagliato nell'abbinamento.. Finora non sembrano soffrire, però entrambe si sviluppano e ingrandiscono molto e non vorrei che si "disturbassero" a vicenda.. Che ne pensate..? Aspetto qualche vostro parere e ringrazio in anticipo chi mi risponderà! :)
Ciao ciao! :Saluto: coppa.jpg

njnye

Florello Senior
Uno credo sia l'acre, non lo vedo bene in foto. Sono due piante rusticissime quindi tendono a espandersi rapidamente e non si dovrebbero dare problemi a vicenda. Giudizio puramente estetico, il delosperma tende a ricadere e quindi non lo avrei abbinato a un'altra pianta con quel portamento...

cori_93

Apprendista Florello
Sul giudizio estetico ti do ragione, ma diciamo che li ho piantati insieme più per problemi di spazio che per altro..:lol:
Per il resto, grazie delle informazioni..! Ma il Sedum Acre è chiamato anche Borracina e viene impiegato anche per usi medicinali..? Cercando (molto velocemente) sul web ho trovato queste informazioni.. In più in alcuni steli di quello che ho io ci sono delle radici aeree di un rosso vivo.. E' sintomo che la pianta soffre..?
Intanto grazie ancora! :)
P.S.: mi scuso per la pessima qualità della foto ma l'ho scattata dal cellulare e più di questo non fa..:embarass
Uno credo sia l'acre, non lo vedo bene in foto. Sono due piante rusticissime quindi tendono a espandersi rapidamente e non si dovrebbero dare problemi a vicenda. Giudizio puramente estetico, il delosperma tende a ricadere e quindi non lo avrei abbinato a un'altra pianta con quel portamento...

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Mmmh, radici aeree rosso vivo? Non è che è un sedum sexangulare? L'acre non dovrebbe avere parti colorate... Servirebbe un dettaglio delle foglie perché così da lontano non riesco a capirlo. Se è un sexangulare è un po' spelacchiato e forse ha ricevuto poca acqua.

cerastium

Maestro Giardinauta
A me pare di vedere un rupestre ed "è un po' spelacchiato e forse/sicuramente riceve
poca acqua :lol:"o per qualche ragione lo substrato è compattato piu del solito.Puo darsi
c'entrano le radici del cooperi.
Pero quelle radici sono di una bellezza cento volte piu ornamentale del sedum stesso
che è un gran simpaticone senza dubio :D

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Vi metto una foto leggermente migliore del Sedum.. E delle sue radici aeree! Spero riusciate a capire meglio di quale si tratta! Grazieee :)
P.S.: non so se può essere un dettaglio utile nell'identificazione, ma lungo li steli spelacchiati sono spuntati alcuni nuovi "rametti"..:boh: radici aeree sedum_1.jpg radici aeree sedum_2.jpg Sedum_1.jpg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ho messo delle foto migliori..:) comunque effettivamente è molto spelacchiato sugli steli e a volte bastava toccarli perchè cadessero delle foglioline.. Dovrò dare più acqua quindi..? E il Delsperma non ne risente? Intanto grazie! :)
Mmmh, radici aeree rosso vivo? Non è che è un sedum sexangulare? L'acre non dovrebbe avere parti colorate... Servirebbe un dettaglio delle foglie perché così da lontano non riesco a capirlo. Se è un sexangulare è un po' spelacchiato e forse ha ricevuto poca acqua.

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ho messo delle foto migliori se vuoi dare un'occhiata..:) comunque può darsi che abbia dato poca acqua, per paura di farle marcire, non essendo molto familiare con queste due specie.. Effettivamente le radici aeree sono molto belle ma spero che non siano un sintomo di sofferenza della pianta..:boh: comunque grazie intanto! :)
A me pare di vedere un rupestre ed "è un po' spelacchiato e forse/sicuramente riceve
poca acqua :lol:"o per qualche ragione lo substrato è compattato piu del solito.Puo darsi
c'entrano le radici del cooperi.
Pero quelle radici sono di una bellezza cento volte piu ornamentale del sedum stesso
che è un gran simpaticone senza dubio :D

njnye

Florello Senior
Sì è un sedum rupestre. E sì, ha poca acqua. Tra il rupestre e il delosperma cooperi quello che beve di più è il delosperma (soprattutto quando è ricadente) quindi il fatto che il rupestre sia così "sacrificato" può indicare che c'è un problema alle radici. Probabilmente il delosperma ha riempito tutto. Tieni conto che il rupestre è una pianta di un'esuberanza spaventosa, quindi bisogna far attenzione a non trattarlo troppo bene...

cori_93

Apprendista Florello
Grazie mille per l'identificazione! :) Allora darò più acqua! Ma quindi dici che è meglio se li separo..?
Sì è un sedum rupestre. E sì, ha poca acqua. Tra il rupestre e il delosperma cooperi quello che beve di più è il delosperma (soprattutto quando è ricadente) quindi il fatto che il rupestre sia così "sacrificato" può indicare che c'è un problema alle radici. Probabilmente il delosperma ha riempito tutto. Tieni conto che il rupestre è una pianta di un'esuberanza spaventosa, quindi bisogna far attenzione a non trattarlo troppo bene...

njnye

Florello Senior
Per il momento vedi come procede bagnandole un po' di più, poi l'anno prossimo valuterai se serve o meno. Mi raccomando lasciale fuori d'inverno (anche se da te che temperatura si raggiunge?) :)

cori_93

Apprendista Florello
Per il momento vedi come procede bagnandole un po' di più, poi l'anno prossimo valuterai se serve o meno. Mi raccomando lasciale fuori d'inverno (anche se da te che temperatura si raggiunge?) :)

Ok! Si sapevo che sono piante che sopportano bene il freddo.. Eh da me si arriva anche a -8/10 gradi, di notte, verso dicembre-gennaio, se non nevica.. Sopravviveranno? Ho anche dei Sempervivum e un Graptopetalum Paraguayense che pensavo di lasciare fuori..:)

cori_93

Apprendista Florello
Allora, sto dando più acqua, come mi avete suggerito, e oltre a notare il Delosperma in tutto il suo splendore (quando invece prima aveva le foglie mollicce e piccoline), mi sembra che ne stia giovando anche il Sedum.. Verso la base i rami sono piuttosto "spogli" ma sulle cime invece sono belli pieni di fogliette carnose, oltre a numerosi nuovi "ramoscelli" cicciotti che stanno spuntando lungo i rami spogli..:) grazie ancora a tutti..!
P.S. Qui è già da tre giorni che ci sono 15° e ha anche nevicato sulle cime.. Spero che le mie grassine non vadano in riposo anticipato:boh:
Ciao ciao! :Saluto:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Cori ,non importa che il sedum ha i rami vecchi un po spogli ,dalle loro cime avrai i fiori l'anno prossimo e vedrai che spettacolo.
Adesso prova a inserire almeno 1 cm di terra sopra per auitarli di sfruttare il residuo di estate(per modo di dire :lol:) e secondo me questa combinazione è geniale ,non separare ,semplicemente cè bisogno di un contenitore piu profondo per dare spazio alle radici ma la penserai in primavera.

cori_93

Apprendista Florello
Molte grazie per le dritte, lo farò! :) quindi le radici aeree non fanno parte del normale sviluppo e invecchiamento della pianta diciamo..? Indicano che la pianta sta stretta? Grazie in anticipo!
Ciao Cori ,non importa che il sedum ha i rami vecchi un po spogli ,dalle loro cime avrai i fiori l'anno prossimo e vedrai che spettacolo.
Adesso prova a inserire almeno 1 cm di terra sopra per auitarli di sfruttare il residuo di estate(per modo di dire :lol:) e secondo me questa combinazione è geniale ,non separare ,semplicemente cè bisogno di un contenitore piu profondo per dare spazio alle radici ma la penserai in primavera.

njnye

Florello Senior
Molte grazie per le dritte, lo farò! :) quindi le radici aeree non fanno parte del normale sviluppo e invecchiamento della pianta diciamo..? Indicano che la pianta sta stretta? Grazie in anticipo!
Che sta stretta o che ha bevuto poco. In alcuni casi, e i sedum rientrano in questo, basta che tocchino una superficie orizzontale perché inizino a produrre radici per colonizzarla. E questo spiega perché sono ovunque :)

cori_93

Apprendista Florello
Ho capito..:) guarda credo che sia perchè ha bevuto poco.. Non credo che stia stretta perchè il vaso visto dall'alto ha ancora spazi vuoti dove si vede la terra nuda, non è completamente ricoperto dalle piante.. Al massimo staccherò i pezzettini con le radici aeree e me ne preparo un'altra coppa, per salvarlo, che ne dite..? :)
Che sta stretta o che ha bevuto poco. In alcuni casi, e i sedum rientrano in questo, basta che tocchino una superficie orizzontale perché inizino a produrre radici per colonizzarla. E questo spiega perché sono ovunque :)

njnye

Florello Senior
Sono quasi immortali, secondo me non ti servono neppure le piantine di scorta. Comunque puoi tagliarle, così le rinforzi e aumenti i sedum nel vaso, è una libera scelta.

Alto