• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A un anno di distanza...

cori_93

Apprendista Florello
L'anno scorso avevo postato qui sul forum una discussione chiedendo se la "convivenza" tra Delosperma Cooperi e Sedum (Rupestre? Acre?) fosse possibile..
Si presentava così: coppa.jpg
E oggi, a un anno di distanza, eccola qui, bella riempita e con entrambe le piante sane grazie ai consigli ricevuti all'epoca da qualcuno del forum : coppa delosperma sedum.jpg Sedum che sta per fiorire e Cooperi con tanti boccioli.. Non vedo l'ora di poter apprezzare l'accostamento del giallo e del fucsia dei fiori..!
Ciao a tutti..! :Saluto:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ed eccoli qui in tutta la loro semplicità, visto che sono piante molto comuni, ma hanno regalato per molto tempo un tocco di colore molto grazioso al mio balcone.. 2015-07-05 12.34.08.jpg
E in più è sempre un piacere quando la gente che passa alza lo sguardo e ammira i frutti di tanta cura e dedizione, questo riferito a tutte le piante, non solo a queste che si possono abbandonare quasi a loro stesse e vivono benone..:lol:
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Sarà anche che si possono quasi abbandonare a loro stesse, ma penso che se non le avessi curate... non sarebbero cosi BELLISSIME!!!! :love:

Complimenti! :hands13::hands13::hands13::hands13:
 

njnye

Florello Senior
Noto che a seconda del periodo il sedum rupestre e il delosperma cooperi lottano per la supremazia del vaso :)
Le ho entrambe da anni e ti posso dire che in generale il rupestre alla lunga tende a prevalere. L'unico modo per arginarlo è dividere con dei cocci l'interno del vaso, in modo che ognuno abbia il suo spazio vitale almeno a livello di radici, e spingere il rupestre in verticale, limitandolo periodicamente in superficie.
Qualche mese fa:
e7cb950661471a2c2d8d6aa8221f79f8.jpg

Adesso:
966a9b340752bb9be797dd7e04bb911f.jpg

E ovviamente l'immancabile colonizzazione di ogni fessura del pavimento...
9a9fa86ce1a744ed4c13a15a090a9cbd.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Noto che a seconda del periodo il sedum rupestre e il delosperma cooperi lottano per la supremazia del vaso :)
Le ho entrambe da anni e ti posso dire che in generale il rupestre alla lunga tende a prevalere. L'unico modo per arginarlo è dividere con dei cocci l'interno del vaso, in modo che ognuno abbia il suo spazio vitale almeno a livello di radici, e spingere il rupestre in verticale, limitandolo periodicamente in superficie.
Qualche mese fa:
e7cb950661471a2c2d8d6aa8221f79f8.jpg

Adesso:
966a9b340752bb9be797dd7e04bb911f.jpg

E ovviamente l'immancabile colonizzazione di ogni fessura del pavimento...
9a9fa86ce1a744ed4c13a15a090a9cbd.jpg

A me non è successo che colonizzasse fessure o simili perchè comunque giornalmente controllo tutte le piante e del Rupestre nello specifico, quando si sono staccate delle porzioni di ramo le ho regalate, tanto attecchisce subito! Gli steli fioriti invece una volta appassiti ho tagliato i fiori e da li sono spuntati altri rami nuovi.. Pensavo funzionasse come con i Sempervivum che dopo la fioritura la pianta muore.. Il Cooperi non mi sembra patire, anzi, è non ho messo niente per dividere le radici nel vaso.. Quando le piantate tutte insieme non ne sapevo nulla di grasse e non pensavo che sarebbero cresciuti così tanto e così velocemente.. E' stata una combinazione involontaria ma comunque mi piace! :) probabilmente però la prossima primavera dovrò tirare fuori tutto e perlomeno eliminare un po' di radici e aggiungere terriccio nuovo..
(molto belli comunque i colori delle piante che hai accostato tra loro.. Riconosco il Rubrotinctum e il Palmeri, oltre al Rupestre ma l'altro cos'è..?):Saluto:
 

njnye

Florello Senior
A me non è successo che colonizzasse fessure o simili perchè comunque giornalmente controllo tutte le piante e del Rupestre nello specifico, quando si sono staccate delle porzioni di ramo le ho regalate, tanto attecchisce subito!
A me sono nate spontanamente da seme in autunno, visto che tanto devono rifare i balconi li ho lasciati lì dove sono.

molto belli comunque i colori delle piante che hai accostato tra loro.. Riconosco il Rubrotinctum e il Palmeri, oltre al Rupestre ma l'altro cos'è..?
L'ha c'è un po' di tutto: sedum rubrotinctum e palmeri che hai riconosciuto ma se guardi bene c'è anche il kimanchii e lo stahlii. Quello in primo piano è un graptosedum "baldi", purtroppo un po' spelacchiato, dovrei bagnare più spesso ma il rupestre esploderebbe. Avrei dovuto mettere un terriccio un po' meno povero in quella parte del vaso.
 
Alto