• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è il caso di cominciare a potare?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non sono daccordo. Potando adesso si stimolerebbe la crescita di nuova vegetazione che, se non si vive in luoghi con un clima mite, si rovinerebbe con le gelate compromettendone la fioritura.

belluccio

Maestro Giardinauta
Non sono daccordo. Potando adesso si stimolerebbe la crescita di nuova vegetazione che, se non si vive in luoghi con un clima mite, si rovinerebbe con le gelate compromettendone la fioritura.

concordo con Andrea,le temperature mutevoli di questo strano inverno non fermano completamente le rose,almeno nella mia zona,e una potatura prematura stimolerebbe la nuova vegetazione della pianta che seppur lentamente inizierebbe a vegetare!!!

frossie

Giardinauta
io che ho piantato le rose nel giardino l'anno scorso non ho ancora potato nulla ma volevo potare questo sabato..vedo dalle mie parti tutti i rosai potati..perchè pensate che sia il caso di aspettare ancora ?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...perchè pensate che sia il caso di aspettare ancora ?

timore di giornate con gelo che possono compromettere la nuova vegetazione e di conseguenza le possibili fioriture
00022021.gif

M

mammagabry

Guest
Altro che ripresa lenta Le mie rose hanno quasi tutte gia' le foglie di fuori e la variegata di bologna oggi aveva anche gli afidi(aveva si perche' li ho gia' schiacciati senza pieta').
Sto avendo dubbi atroci perche' se le lascio cosi finisce che poi a febbraio gli taglio via un sacco di foglie che stanno mettendo consumando energie.
E se tagliuzzo solo quelle gia' germogliate?
Ma adesso c'e' la luna crescente non e' che si offendono di piu'? :)
Alcune rampi stanno dormendo beate e non si lasciano abbindolare da questa finta primavera,loro potrei lasciarle stare e potare le altre gia' sveglie tanto ormai il caffe' l'hanno gia' preso!!!
La notte sta facendo parecchio freddo e i germogli hanno gia' preso la gelata+alzamento brusco a 25 gradi tutto in 48 ore di dopo natale e sono rimasti intatti,belli perfetti,che ne dite?

margherita 56

Aspirante Giardinauta
io la penso esattamente come sopra e nn capisco tutte queste paure inutili....: le piante sanno badare a se stesse e potare tardi e' piu' nocivo che farlo adesso...se la temperatura nn glielo permette, le rose nn vegetano e questo e' il periodo ideale....mamma gabry e' la prova testata di quello che ho detto

luisangela

Giardinauta Senior
E'anche vero che Mammagabry sta ben più a sud di noi in Veneto, che in questi giorni abbiamo delle belle gelate!
Io aspetterò ancora un paio di settimane e poi inizio a potare anche perchè sono ansiosa di procedere con le talee :food:
Non mi ricordo dove l'avevo letto: le gelate su una potatura precoce non farebbero certo morire la rosa, ma provocherebbero maggiore incidenza di rami ciechi... perciò dato che io vorrei avere molti fiori, aspetto.
Aspetto, ma non troppo, perchè è sbagliato anche potare quando ormai le gemme sono diventate già foglioline ...
Secondo me ogni microclima ha il suo periodo ottimale per la potatura.

M

mammagabry

Guest
MA nemmeno troppo a sud adesso ci sono 7 gradi e stanotte ha gelato ci sta ancora la brina sul prato perche' non c'e' sole invece ieri era sereno e la brina e' scomparsa presto e di giorno c'erano quasi 20 gradi.
Insomma un macello se almeno le temperature fossero piu' stabili si starebbero ferme anche le piante e invece stanno li a fremere per uscire e io a fremere per starmene al calduccio in casa e aspettero' un po' che si rialzino le notturne cosa che di solito succede presto non mai visto fare piu' di 3-4 giorni di gelata!
Comunque tutta la natura qua attorno si comporta come se queste fossero gelate tardive e sembra di stare avanti nel tempo,sembra gli inizi di marzo,mimose gia' sfiorite e prugni con qualche fiore ci manca solo il ritorno delle vespe e siamo al completo.
Ma se le bacche ci dicono come sara' l'inverno,c'e' qualcosa che ci dice come sara' la primavera?
Il giardino dei pigri non ci ha detto nulla in proposito qualcun'altro sa?

urza_indivia

Giardinauta Senior
ho notato che le rose 'da arredo urbano' vengono potate, tra l'altro molto basse dato che sono HT, poco prima dell'inverno, diciamo a novembre: credo più che altro per praticità.

luisangela

Giardinauta Senior
Anch'io tengo d'occhio (per svariati motivi :food:) cosa fanno i giardinieri del comune con le aiuole di rose...
Anch'io ho notato che alcune sono state potate basse ancora ai primi di dicembre, ma altre (quelle per me più imteressanti...) sono ancora intatte. credo molto dipenda dai turni di lavoro e dalla disponibilità di questo tipo di manod'opera comunale, più che dalle corrette esigenze delle rose. In genere tutto il periodo invernale è considerato buono perciò molte volte un giorno vale l'altro.
Secondo me, invece, potare proprio mentre gela è un po' danneggiare la pianta, ma forse sono solo fisime mie, Ciao.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria le potature, soprattutto al Nord, dovrebbero essere effettuate quando si è sicuri che non geli più. In genere nella mia zona è sicuramente dopo la prima metà di febbraio.

Questo perchè se si taglia prima il gelo potrebbe danneggiare la pianta causando per esempio cancri rameali. Questo comporterebbe poi un nuovo intervento in primavera e quindi un ulteriore accorciamento della pianta.

Io aspetto sempre di vedere che le gemme siano belle gonfie e appunto la fine delle gelate. In questa maniera è anche molto più semplice eseguire una potatura corretta.

urza_indivia

Giardinauta Senior
infatti, credo anch'io che il motivo sia più che altro pratico, legato alla disponibilità di giardinieri comunali.
io poto, in generale, agli inizi di marzo.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo voi, al sud, si può incominciare a potare? (io avrei intenzione di farlo la prima settimana di febbraio con la luna calante...)

E poi vorrei chiedervi se è utile fare una disinfestazione contro le uova di acari o del ragnetto rosso per prevenirlo...anche perchè sotto le foglie ci sono dei minuscoli insetti rossi! Se si, con cosa (il golemix mi sembra pesante per ora)?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
“10 regole per una potatura perfetta”,

Una guida rapida, ricca di consigli utili per evitare errori di taglio e ottenere piante sane e generose, inserisci il tuo nome e la tua email, e ti verrà immediatamente inviato.

su www.giardinaggioinsieme.it

potrebbe esservi utile, tratta anche le rose
mb33.gif

valenuvola

Aspirante Giardinauta
non vorrei essere sfacciata ma se vi avanza qualche rametto dalla potatura io lo adotto volentieri :)purtroppo non posso ricambiare perchè è da poco che ho il giardino e in appartamento non è che si potesse fare molto

Alto