• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è difficile ma sono sicura che mi darete una mano!

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Premetto che non ho una foto della pianta in questione, ma prometto che sarò il più precisa possibile!

E' una pianta alta circa 1,5 m che, almeno qui a Varese, cresce spontanea ai bordi delle strade e nei prati abbandonati.

Fiorisce in questo periodo.

Alla base ci sono sono foglie, salendo ha moltissimi steli ricchissimi di fiorellini gialli (ma ne ho vista anche una pianta con fiorellini bianchi); il colore è come quello dei girasoli ma il fiore ha una forma molto simili a quella delle margherite.

Vorrei sapere come si chiama perchè la vorrei mettere vicino agli anemoni giapponesi in modo da creare dei contrasti di colore.

Avete capito di che si tratta?

Grazie!

Giorgia
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Cacchio!!! Sì, son loro!!!!

E sono pure buoni!!!

Ma basta che compero il tubero e lo pianto?

E come averne di bianchi?

RAGAZZI.... SIETE GRANDI!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cacchio!!! Sì, son loro!!!!

E sono pure buoni!!!

Ma basta che compero il tubero e lo pianto?

E come averne di bianchi?

RAGAZZI.... SIETE GRANDI!!!

non solo sono commestibili....... ( comunque occhio alla quantità non esagerare diciamo che combattono efficacemente la "" ehm...ehm....stitichezza":ros: se si esagera).....ma ormai in alcune zone
d' Italia sono quasi spariti (sopratutto nelle campagne a ridosso delle città) e se li trovi confezionati o al ristorante li paghi cari !!!
sono piante rustiche pianti il TUBERO (ma non so in che stagione , penso primi mesi dell'anno), sono perenni non temono il gelo (perché li vedo anche al nord e dato che nessuno li innaffia non dovrebbero soffrire la siccità comunque certamente a pieno sole di seguito notizie e una ricetta per mangiarli (ho scoperto che prima dell'avvento della patata erano loro "le patate "!!!

I topinanbur COMBATTONO il colesterolo



Helianthus tuberosus o Topinanbur

Il topinambur è un tubero ricavato da una pianta erbacea originaria del Nordamerica, introdotto
in Europa nel cinquecento. La polpa è carnosa e bianca, di sapore delicato, vagamente simile al
carciofo, di cui è un buon sostituto in quanto più economico e pratico.

I valori nutrizionali del topinambur sono simili a quelli del carciofo, infatti ha poche calorie e
contiene una buona quantità di fibre solubili, come l'inulina, che aiutano ad abbassare la glicemia.
I migliori sono quelli allungati, lisci e gialli.
I topinambur favoriscono la secrezione lattea durante l'allattamento e combattono la ritenzione di
liquidi.


Preparazione
I topinambur si possono mangiare crudi a fettine sottili o cotti, dopo averli pelati.

Ridotti a cubetti di un cm di lato, necessitano di 10 min di cottura se bolliti, 15- 20 minuti se stufati.
Si può utilizzare in tutte le ricette, alla pari del carciofo.


Topinambur (Brassica rapa cv. rapifera)



Valori nutrizionali per 100 grammi di parte edibile


Energia


KCal 25.00


Fibra totale 6.00 gr
di cui
fibra solubile 2.00 gr
fibra insolubile 4.00 gr
altre interessanti notizie su wikipedia alla voce tobinambur
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Qui in Piemonte sono famosi perchè sono uno degli accompagnamenti della "bagna cauda"!
Io li mangio lessati in acqua: li trovo molto gradevoli, hanno un sapore simile al gambo del carciofo lessato!
In campagna li abbiamo in fiore da una settimana! Non ricordo però se mia mamma avesse piantato i tuberi lo scorso autunno o questa primavera :confuso:
Ho letto di recente che quando li raccogli per il consumo, ne lasci qualcuno in terra per l'anno successivo!
 
M

mammagabry

Guest
http://it.wikipedia.org/wiki/Helianthus_tuberosus
Sono andata sulla rete incuriosita...
vicino al tabaccaio e' pieno pieno di questi fiori io pensavo fossero un tipo di girasole ornamentale finito li chissa' da dove col vento e invece.....
Peccato che crescono lungo la strada statale,bleah!!!
Sai se fanno i semi? E quando saranno pronti?
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao Giorgia

e ciao anche anche agli altri!!!

Io, lo scorso anno, proprio di questi giorni, ho comprato al super un vassoio di topinambur e li ho piantati, a primavera sono nati!!! adesso sono belli alti, alcuni un metro altri quasi due, i più bassi hanno gambi grossi più di un pollice, i più alti il doppio! sono belli fogliosi, pelosetti e in forma ma al momento non hanno nemmeno un fiore :cry::cry::cry: sono esposti ad est, hanno sole fino alle 14, questa estate avevano sole cocente!! li ho annaffiati ogni sera e copiosamente, perchè ricordavo che da piccola li vedevo sempre dentro i fossi attorno a casa, quindi ho dedotto che sono voraci di acqua, ma non mi fioriscono :cry::cry: forse è solo questione di tempo, ma ricordo che, quelli nei fossi, già a settembre erano in fiore, perchè i miei no??????:burningma

Comunque, Giorgia, piantali adesso e vedrai che a primavera nascono.

I tuberi che ho piantato io sono simili allo zenzero, tutti bitorzoluti e grassocci, non lunghi come quelli della foto, sono forse due tipi diversi????

ciaooo
 
Alto