• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È spuntata la prima rosa???

Platycodon

Florello
Che bello! ❤❤ io quando vedo che stan soffrendo ( c'è un nido di vespe che ama fare tane nei miei vasi di rose e troppo spesso capita che improvvisamente seccano piante sanissime ) le poto eliminando le parti malate e ricrescono più sane e forti!
Anche il clima: l'Inverno non è stato per nulla rigido da me, inoltre avendole tenute (quasi tutte) nella serra fredda ma in un posto comunque abbastanza riparato seppur all'esterno, hanno avuto un clima controllato, e penso che per questo sia andata bene! Poi vabbe, le controllavo tutti i giorni!
anche io ho molto da migliorare... per prima cosa devo abbattere lo oidio per le nuove che nasceranno (stagione 2016/2017)!
Eh in qualche modo bisogna trovargli sempre le condizioni migliori, e questo si può fare con l'esperienza con le nostre piccolette :)
Nemmeno da me l'inverno è stato pesante, anzi, non ha nemmeno nevicato a differenza degli anni prima. Figurati io le avevo fuori al freddo con solo un nylon di copertura al di sopra. :)
Dai che ce la fai con l'oidio!! Mi raccomando aggiorna anche per quello :)

Che bello un nuovo bocciolo :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
In questi giorni ho mezza casa ko e no limits x via dei lavori e non sto dedicando cure alle mie rose, che si trovano in questa parte di casa... sta anche facendo abbastanza caldo e vorrei annaffiarle, ma non posso! Speriamo che non hanno troppa sete! Domani potrò di nuovo camminare sulle nuove piastrelle e darò un po' di acqua a tutte le rose da seme!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti nuovi boccioli:

f6a0fca3ef88480358f73351eec576ec.jpg


47c3c3acd69fde85eb76a9d6ef6e2b25.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti:
Una è già sbocciata (primo bocciolo)!
3f0756ad4aee011cbc16e14dbc17ad59.jpg

3ca9cc65454cc5f866ded9d953e86f9b.jpg


L'altra (che è al suo secondo bocciolo - si tratta della rosa che ho chiamato Antoinette, discretamente profumata, diventa corallo e poi rosa salmone e dura tantissimo), invece è un po' più timida:
e46fd285988e5f0af009d827648c3e90.jpg

f457476737611acb906a15f8fa25c98c.jpg
85b0fe8f749789f76065cebfaf5e8759.jpg

87606551b7249763d5185cf10b32d421.jpg

Sono felicissima di poter assistere a tutte le fasi della fioritura: ho perso queste fasi della prima fioritura, avvenuta a luglio, perché ero in vacanza: ho scoperto che la rosa non è così chiara come pensavo: passa da un rosso scuro del bocciolo, ad un rosso chiaro, ad un rosso corallo una volta sbocciata, poi si schiarisce ulteriormenre fino ad arrivare ad un arancione scuro, e, alla fine raggiunge le tonalità del rosa salmone, senza che i petali si rovinino troppo. È per questo splendida!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
A distanza di un mese, il fiore ha appena ceduto.... ha una durata superlativa, anche perché fino a ieri sembrava perfetto, e solo oggi metà petali son caduti....
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Altri boccioli tra le rose da seme: il freddo si fa sentire ( siamo da 2 giorni prossimi a 0°C), ma non ne voglion sentire di riposarsi
Si vede che son giovani ahahah!!!
Spero non si sforzino troppo con il fiore, già per il freddo ( e qualcuna anche un po' di oidio) sono un po' delicate e non proprio in forma..
Queste 2 sono figlie dello stesso cinorrodo ( rosa rosso - magenta dai fiori semidoppi):
f296431fe68d84227f5e84eedcd84053.jpg


f2ad25fab3d268fd33a2f1d214596990.jpg

La particolarita sta anche nelle foglie, che sono diverse dalle altre!


Poi c'e quella sbocciata pochi giorni fa:
409b69d9259eb8e7e2040abb56d55f6d.jpg


A breve ( tra un mesetto circa) le passo in un vaso più grande... Sperando che non mi muoiano: soprattutto due di queste, a cui ci sono particolarmente affezionata!!!
(le mie creaturine )
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Rose da seme messe in giardino (lontano casa)
Erano piccolissime e, devo dire, che sono anche poco curate... ma stanno molto bene (sarà che stanno praticamente in piena terra)

d6067a4ca1e365ee80b82dc69152f351.jpg


9015a1a4fb92b37b40835a8f8b2315e3.jpg

Sì, lo so, le dovevo pulire dall erbaccia, ma ero senza guanti e sono molto allergica alle erbe di campo
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Con le camelie non avrai fortuna ....:cool:;)
Ma con le rose sei veramente un portento ...:bacio::):):):V
Grazie Clemetis! Sarà che è più semplice: praticamente sono piante indipendenti! In Estate (a giugno) ho fatto l'esperimento di portare una decina di piccolissime piantine di rosa in una bordura ricavata nel mio orto (bordura di circa 13 m di lunghezza): hanno superato la caldissima estate (le annaffiavo giusto 1 max 2 volte a settimana a luglio e inizi agosto, poi non le ho annaffiate più, complice anche la pioggia che cadeva a cadenza utile) sei-sette di queste son sopravissute: praticamente io non ho fatto nulla! È facile essere un portento in questo modo!
 
Alto