Il problema è quello delle trasemine. purtroppo tendiamo sempre ad effettuare trasemine ogni anno,questo ci impedisce l’uso di antigerminanti è così rinunciamo,a favore di poa annua e trivialis. Io ho deciso di far lavorare le specie seminate il più possibile e farle accestire il più possibile,magari aspettando 50 gg in più per vedere chiuso ma potendo usare il pendamentalin. Ad esempio,nella zona a nord dove la casa fa ombra,c’è una striscia di 20 mt X 4 mt dove non ha chiuso perché riceve 3 ore di luce in inverno ed è sempre umido. Non effettuerò nessuna trasemina perché sono sicuro che ai primi di maggio avrà chiuso benissimo se nutrito adeguatamente
Insomma,ho deciso di interrompere quel circolo vizioso delle trasemine a inizio stagione che mi faceva desistere nell uso del diserbo. Quando scarificheró,darò l’antigerminante e non mi preoccuperò degli spazi vuoti,perché ho visto con gli anni che fino a 5cm può chiudere da sola se tagliata spesso e nutrita bene.
Per i diserbo post emergenza,come il mix di ormonici(dicotex) io non li userei mai prima di 4 mesi dalla semina o trasemina