• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato morto per malattia

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

mi sono appena iscritto in questo forum perchè dopo un po che lo "scruto" mi pare il migliore del genere...
premetto che sono ignorante quindi molte degli argomenti che tratterò lo farò da completo profano, ma sono proprietario di una casa con giardino, e quindi eccomi qui.

Dunque, l' anno scorso in questo periodo,anzi inizi ottobre per la precisione (la zona è catania), il mio (ex)giardiniere, ha piantato festuca e garmignone contemporaneamente, il prato che ne è venuto fuori successivamente è stato bellissimo fino a fine agosto di quest' anno, quando, forse per mancanza di somministrazione insetticida (è stato messo solo una volta prima dell' estate) mi è morta tutta la festuca in una settimana (vermi di lapidotteri)...abbiamo trattato con un insetticida che ha fatto venire fuori un tappeto di vermi morti, e dopo 12 giorni (il 12 settembre scorso) ho dato una seconda passata dello stesso insetticida, perchè così mi era stato detto.

Adesso vorrei riseminare, e occuparmene io, premetto che il gramignone ha preso piede fortemente per meno della metà del giardino, quindi la parte da riseminare è di circa 50 mq, potrò darvi le misure esatte domani in giornata...

mi confermate se bisogna procedere nel seguente modo?

- rastrellare energicamente il prato morto per togliere tutta l' erba secca e smuovere la terra, e poi buttare ovviamente l erba secca.

- spargere in modo uniforme i semi di festuca nelle parti dove non vi è il gramignone cresciuto, quindi nelle zone di terra libera.

- ricoprire con del terriccio da risemina (torba e sabbia)

- spargere con del concime a rilascio graduale (ne ho uno granulare a pallini azzurri di cui non ricordo il nome, che posso cmq scrivervi domani)

- passare il rullo (che nel mio caso sarebbe una bombola da gas vuota :D )

- innaffiare con l' impianto due volte al giorno mattina e sera, 4 minuti per volta (??)

- seminare una per volta a 25 cm di distanza le piantine di gramignone, un paio di giorni dopo la risemina (se no quando?)

grazie mille e attendo vostre indicazioni che sono certo mi saranno utilissime :)

Luca
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tuo ex-giardiniere ha fatto una miscela di microterma (festuca) e macroterma (gramignone) che si traduce in angeli e demoni nella stessa stanza.....(a voi decidere qual'è l'angelo e quale in demone :D)
La festuca la puoi seminare anche in fase settembrina quando le t° media si aggirano attorno ai 20-22°, mentre il gramignone vuole caldo ed ora siamo in fase calante (fine estate) pertanto lo potrai seminare/piantare solo l'anno prossimo.
La procedura per la festuca andrebbe bene.
 

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Buongiorno White e grazie per essere intervenuto,

la miscela tra micro e macrotema è stata fatta appositamente, perchè lui sosteneva che con la festuca avrei avuto subito il tappeto verde, e poi il gramignone avrebbe sovraffatto il prato di festuca l' anno successivo, cioè quest' anno, cosa che è avvenuta solo in parte, lasciando scoperte tra l'altro le zone dove la festuca è morta. Io vorrei replicare la cosa, pensavo che il gramignone lo si potesse piantare anche adesso...seppur poi prenderà piede con il ritorno del caldo, è consigliabile o ci penso direttamente a fine marzo aprile??

per quanto riguarda il concime da mettere nel terreno io al momento ho il yara mila azzurro (granulare) e il byfolan multi (giallo e sempre granulare), quale devo utilizzare? Lo devo somministrare insieme al terriccio prima di passare il rullo?

L' insetticida che ho invece è il thitan 7,5 GR , questo lo devo passare quando cresce il prato??

grazie anticipate per la pazienza :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per il gramignone, aspetta l'anno prossimo, sarebbe uno spreco di soldi provare anche a "piantarlo" adesso, figuriamoci a seminarlo. Il bayfolan è un 16-9-18 a rapido rilascio, lo yara non lo conosco direttamente, pertanto dovresti scrivere il titolo NPK scritto sulla confezione. Se riuscissi a procurarti un 10-20-10 o 10-25-5 insomma con P (2°numero della terna) elevato sarebbe il top per la tua semina.
Non mi pronuncio sulla scelta del mix festuca-gramignone:D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquillo White, dai un paio d'anni allo steno e vedrai che non avrà più il mix :D.
Luca-catanese :) come afferma white mischiare macroterme (gramignone) e microterme (festuca) è problematico perchè purtroppo hanno gestioni agronomiche pressochè opposte (sia per la concimazione che per l'irrigazione, per non parlare delle diverse tollerabilità a eventuali diserbanti). C'è un utente della sezione che provando a seminare festuca su dicondra ha sempre avuto problemi purtroppo da questo punto di vista. Dopo tre anni la dicondra alla fine (essendo una stolonifera) ha soppiantato quasi completamente la festuca (che è invece rizomatosa e quindi piuttosto lenta o addirittura ferma in colonizzazione laterale); se c'è riuscita la dicondra non oso immaginare cosa possa fare lo stenotaphrum che è ENORMEMENTE invasivo appena si accestisce per benino :D
 

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Per il gramignone, aspetta l'anno prossimo, sarebbe uno spreco di soldi provare anche a "piantarlo" adesso, figuriamoci a seminarlo. Il bayfolan è un 16-9-18 a rapido rilascio, lo yara non lo conosco direttamente, pertanto dovresti scrivere il titolo NPK scritto sulla confezione. Se riuscissi a procurarti un 10-20-10 o 10-25-5 insomma con P (2°numero della terna) elevato sarebbe il top per la tua semina.
Non mi pronuncio sulla scelta del mix festuca-gramignone:D

ecco le caratteristiche del yaramila:

Caratteristiche
Azoto Totale (N) 12%
di cui:
nitrico (N-NH3) 6%
ammoniacale (N-NH4) 6%
Anidride Fosforica (P2O5) 12%
di cui solubile in acqua 10%
Ossido di Potassio (K2O) 17%
Ossido di Magnesio (MgO) 2%
Anidride Solforica tot (SO3) 14%


Ieri la signora dove ho comprato i semi di festuca e il terriccio mi diceva che è un concime ad effetto immediato, mentre il byfolan è graduale, e mi ha consigliato di dare il byfolan, ma dopo il primo taglio...boh...

Tranquillo White, dai un paio d'anni allo steno e vedrai che non avrà più il mix :D.
Luca-catanese :) come afferma white mischiare macroterme (gramignone) e microterme (festuca) è problematico perchè purtroppo hanno gestioni agronomiche pressochè opposte (sia per la concimazione che per l'irrigazione, per non parlare delle diverse tollerabilità a eventuali diserbanti). C'è un utente della sezione che provando a seminare festuca su dicondra ha sempre avuto problemi purtroppo da questo punto di vista. Dopo tre anni la dicondra alla fine (essendo una stolonifera) ha soppiantato quasi completamente la festuca (che è invece rizomatosa e quindi piuttosto lenta o addirittura ferma in colonizzazione laterale); se c'è riuscita la dicondra non oso immaginare cosa possa fare lo stenotaphrum che è ENORMEMENTE invasivo appena si accestisce per benino :D

Ciao Grappino, ottimo nick :D
in realtà l' obiettivo finale è proprio quello di far "vincere" il gramignone sulla festuca, e la festuca la metto per avere un verde immediato, anzichè aspettare che il gramignone prenda piede, anche perchè quello piantato l anno scorso non si è fatto strada abbastanza e senza questa soluzione dovrei o posare il tappeto di gramignone con costi maggiori, o attendere che si faccia strada tra la terra e avere dunque un prato verde completo tra un paio d anni
cmq riguardo alla non convenienza di averli entrambi, per concimazione e a livello di gestione agronomica (che non so cosa sia :D ) devo dire che l' anno scorso non ho avuto nessun tipo di problema in tal senso, ossia la festuca è spuntata subito...le volte che abbiamo concimato è triplicata, e non c era nessun problema, e poi col caldo è esploso il gramignone (tra l'altro piantato a ottobre dell' anno prima ma rimasto in letargo)...


boh...sono piu confuso che persuaso
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ecco le caratteristiche del yaramila:

Caratteristiche
Azoto Totale (N) 12%
di cui:
nitrico (N-NH3) 6%
ammoniacale (N-NH4) 6%
Anidride Fosforica (P2O5) 12%
di cui solubile in acqua 10%
Ossido di Potassio (K2O) 17%
Ossido di Magnesio (MgO) 2%
Anidride Solforica tot (SO3) 14%


Ieri la signora dove ho comprato i semi di festuca e il terriccio mi diceva che è un concime ad effetto immediato, mentre il byfolan è graduale, e mi ha consigliato di dare il byfolan, ma dopo il primo taglio...boh...
Questo concime è un 12-12-17 non è il massimo per una semina, e per fornire almeno 3g/mq di P dovresti somministrarne almeno 25 g/mq. Che è anche il valore di N. Diciamo che la puoi tentare e via, se la zona non risente di un eccessivo irraggiamento. La signora che ti ha parlato del bayfolan multigro è un falso lenta cessione visto che l'azoto non è rivestito ma è solo fornito nelle tre forme (nitrico,ammoniacale,ureico) che sono in ordine decrecente di disponibilità (il tutto però si consuma nel volgere di 2-3 settimane)

cmq riguardo alla non convenienza di averli entrambi, per concimazione e a livello di gestione agronomica (che non so cosa sia :D ) devo dire che l' anno scorso non ho avuto nessun tipo di problema in tal senso, ossia la festuca è spuntata subito...le volte che abbiamo concimato è triplicata, e non c era nessun problema, e poi col caldo è esploso il gramignone (tra l'altro piantato a ottobre dell' anno prima ma rimasto in letargo)...


boh...sono piu confuso che persuaso
La festuca e il gramignone hanno esigenze opposte tra loro, ecco perchè la gestione deve vertere in un compromesso tra i due. Aver piantato il gramignone in autunno non dico sia stato un azzardo (visto che Catania è mite anche d'inverno) ma è stato inutile perchè come hai visto tu finchè le temperature non si alzano per bene, è come non averlo.
 

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Che dite gliela do una passata di insetticida prima di riseminare? Può essere contestuale o a distanza di tempo? O forse devo darla dopo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ritengo che l'insetticida vada dato quando ci sono le condizioni climatiche che favoriscano la presenza degli insetti. Se ti sembra che serva (se li vedi sul prato) allora agisci quando vuoi.
 

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, oggi era il giorno che avevo scelto per seminare.. Ma ha piovuto fortemente a Catania ma proprio tanto, che dite.. Posso seminare lo stesso?? Il terreno molto bagnato, si presta?
 

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Finalmente ho finito.. Tolto erba morta, zappare, seminato, e ricoperto i semi con terriccio universale compo già con concime e torba, adesso non mi resta che aspettare che cresca il prato, speriamo bene..

Adesso i prossimi passi che volevo fare sono:

Concime dopo il primo taglio.. Giusto??

Poi posseggo un funghicida e vorrei sapere quando si mette e ogni quanto.. Lo si può fare per prevenzione?

Insetticida? In che periodo??

Ci sono altre cose che dovrei fare in questa fase di start up? Grazie a tutti
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ti fidare troppo del concime del terriccio.....non è una gran quantità! Dai una spolverata di concime starter (alto titolo di fosforo). Mantieni umido il terreno senza inzupparlo quindi, di giorno e col caldo, bravi ma frequenti microirrigazioni fino a germinazione. Insetticida e funghicida quando servono. Inutile darli se non vi è necessità a mio parere :)
 

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Non ti fidare troppo del concime del terriccio.....non è una gran quantità! Dai una spolverata di concime starter (alto titolo di fosforo). Mantieni umido il terreno senza inzupparlo quindi, di giorno e col caldo, bravi ma frequenti microirrigazioni fino a germinazione. Insetticida e funghicida quando servono. Inutile darli se non vi è necessità a mio parere :)

Azoto Totale (N) 12%

di cui:

nitrico (N-NH3) 6%

ammoniacale (N-NH4) 6%

Anidride Fosforica (P2O5) 12%

di cui solubile in acqua 10%

Ossido di Potassio (K2O) 17%

Ossido di Magnesio (MgO) 2%

Anidride Solforica tot (SO3) 14%



può andare bene visto che lo possiedo??? :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che lo possiedi, non spingerti oltre la dose di 20 g/mq.....non è il massimo però come terna
 

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Oppure???

Ho anche questo.. Byfolan a rilascio graduale giallo... Potrebbe essere meglio che quello sopra? Allego l immagine delle caratteristiche..

Intanto il prato piantato 4 giorni fa inizia a spuntare e ad essere davvero carino.. Che soddisfazione... Il primo taglio quando i fili d erba sono a 10 cm mi pare di aver capito... Sbaglio?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1413321658067.jpg
    uploadfromtaptalk1413321658067.jpg
    85,7 KB · Visite: 34

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Concime dopo il primo taglio.. Giusto??

come consigliato da grappino lo starter per le nuove semine è la miglior soluzione

Poi posseggo un funghicida e vorrei sapere quando si mette e ogni quanto.. Lo si può fare per prevenzione?

i funghicida hanno i loro p.a diversi e ognuno di loro è utilizzabile per alcune malattie.



Ci sono altre cose che dovrei fare in questa fase di start up?

rimanere fermo e pregare...:D


Oppure???

Ho anche questo.. Byfolan a rilascio graduale giallo... Potrebbe essere meglio che quello sopra? Allego l immagine delle caratteristiche..

Intanto il prato piantato 4 giorni fa inizia a spuntare e ad essere davvero carino.. Che soddisfazione... Il primo taglio quando i fili d erba sono a 10 cm mi pare di aver capito... Sbaglio?

meglio il primo, contiene più fosforo.
 
Ultima modifica:
Alto