• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

°°Citrodora's fatties°° Finalmente un po' di ordine tra vasini e vasetti!

Rosacreations

Giardinauta
Ciao Rosa, ciao Thej :) li ho fatti io con filo d'acciaio e PVC, però adesso che li ho fatti temo che dovrò modificarli prima o poi quindi vi metto in guardia:
essendo "fili" e non "nastri" tendono a girarsi nella terra dopo qualche giorno che li avete fissati, e così basta qualche giorno con vento leggero per trovarvi l'etichetta non più a 90 gradi con il terreno ma magari a 45... ed è una rottura raddrizzarli tutti!!
Inoltre il vento "gioca" con i cartellini e li fa scivolare verso il basso in modo inevitabile... :burningma

se riuscite a dare al filo una forma che eviti tutto questo, siamo a cavallo :D

Sei stata bravissima, pensa proprio ora vengo da Le roi Marlen (sono andata per altre cose), ho girato tutto il reparto giardinaggio a caccia di cosine carine...poi mio marito, dava segni d'insofferenza, per farla breve, sono riuscita solo a volo a volo, a prendere una mascherina, e un flacone di One fertilizzante, ma se avessi visto qualcosa di etichetture, l'avrei anche comprate e usate ...poooooooiiiiii!

:burningma:flower:
 

Citrodora

Apprendista Florello
ahahah... i segni di insofferenza!!!! :lol: :lol: li conosco anche io!!!! Il mio ragazzo è insofferente verso qualunque negozio che non gli interessi direttamente!!!!! :lol:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao Rosa, ciao Thej :) li ho fatti io con filo d'acciaio e PVC, però adesso che li ho fatti temo che dovrò modificarli prima o poi quindi vi metto in guardia:
essendo "fili" e non "nastri" tendono a girarsi nella terra dopo qualche giorno che li avete fissati, e così basta qualche giorno con vento leggero per trovarvi l'etichetta non più a 90 gradi con il terreno ma magari a 45... ed è una rottura raddrizzarli tutti!!
Inoltre il vento "gioca" con i cartellini e li fa scivolare verso il basso in modo inevitabile... :burningma

se riuscite a dare al filo una forma che eviti tutto questo, siamo a cavallo :D
Prova a fare un riccio anche nella parte interrata, non dovrebbe girare più.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Francesco, forse sei un genio.
Mmmh.. però potrebbe succedere che non riesca più a infilarli nei vasi, piccoli come sono
Ciò non toglie che ti ringrazio moltissimo per questa rapida e funzionale idea :D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
La mia Echinopsis Subdenudata... che in un anno e due mesi circa è passata da una pallina larga come un tappo ad una discreta bestiola di diametro 10 cm e portamento vagamente colonnare... :eek:
Mi hai convinto, devo travasare la mia che ho da tre anni e non è cresciuta di un millimetro, deve essere il vaso troppo piccolo. In compenso quest'anno mi ha regalato tre fioriture, peccato che durino solo un giorno, ma concordo con te, il fiore è stupendo.
 

Citrodora

Apprendista Florello
e profumato!! :love: A proposito.... l'Astrophytum Capricorne è sbocciato!!!!!!!!!!!! :love: :love: :love:

Ora aspetto che si apra un po' di più e poi...... foto foto foto................ :love: :love: :love:
 

letizia66

Florello
Complimenti Citrodora :) sistemate così sono proprio belle e il cartellino peccato che ti dia problemi perchè mi piace tantissimo, credo proprio che quando deciderò di cartellinare le mie prenderò spunto da te :hehe: per non dire che te la copio :fischio::D :eek:k07:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mi hai convinto, devo travasare la mia che ho da tre anni e non è cresciuta di un millimetro, deve essere il vaso troppo piccolo. In compenso quest'anno mi ha regalato tre fioriture, peccato che durino solo un giorno, ma concordo con te, il fiore è stupendo.


Una volta Erika mi ha fatto notare che le E. S. fanno un apparato radicale imponente (il mio ES quando l'ho tirato fuori dal vaso, era davvero povero di radici... chissà perchè), quindi se le dai spazio, credo che sarà contenta :) Effettivamente da quando l'ho rinvasato di nuovo è praticamente "esploso"!
 

Rosacreations

Giardinauta
Francesco, forse sei un genio.
Mmmh.. però potrebbe succedere che non riesca più a infilarli nei vasi, piccoli come sono
Ciò non toglie che ti ringrazio moltissimo per questa rapida e funzionale idea :D
Funzionerà nella preparazione di nuovi vasi, si infila prima il ferro, la terra, pianta e poi si sistema con l'altra terra, nei vasi già predisposti sarà dura!
:flower:
 

breeze

Florello
Rosa, per caso tuo marito ha un gemello.Sai i gemelli fanno tutto uguale, per cui è un uomo da non lasciarsi scappare..
 

kermittina

Maestro Giardinauta
Avevo perso questo DDD, che meravilllia...bellissime come le hai sistemate!!! :love:
Cartellino e ricciolo sono bellerrimi! :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Kermy!!! :D
Ho provato a fare il ricciolo ai piedi del cartellino dell'A. Capricorne... sembra molto più stabile di prima (bascula in avanti e indietro ma non di lato)!!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Aggiungo qualche Ascle :D

Aggiungo qualche immagine delle mie Ascle, le Ascle più disgraziate del globo terracqueo!!

IMGP4397.jpg
Caralluma Hesperidum (che pianta affascinante!!!) arrivata a casa mia da poco, ho fatto il lavaggio delle radici (che macello!!!!!!) perchè dovendola lasciare a contatto con altre piante tutto l'inverno, ho deciso di accertarmi che non ci fossero cocciniglie. Ultimamente mi spuntano su tutte le piante, accidenti!!!!!


IMGP4398.jpg
Caralluma Europaea var. Europaea che esala gli ultimi respiri!!! Quando è arrivata era tonica e soda, ora è molliccia, in cima l'ho dovuta tagliare perchè era molto danneggiata da infestazioni (passate o presenti) di parassiti, e settimana scorsa l'ho ripulita con alcol perchè aveva su due cocciniglie grasse come porcelli!!! Forse la "cura" con alcol l'ha disidratata, perchè oggi, sebbene sia verde e io non veda parassiti, è mollacciosa e floscia... sgrunt!!! Speriamo si ripigli!!

IMGP4399.jpg
Ignota recuperata da un vivaista scriteriato che me l'ha fatta quasi marcire... speriamo che recuperi tutte le radici che ha perso e mi mostri presto un fiore!! Così la potrò identificare!! :ciglione:


IMGP4400.jpg
Duvalia... senza radici... ma aspetto con pazienza la primavera, nel frattempo le chiedo di farsi forza!


IMGP4402.jpg
Talea di una Huernia sconosciuta e sfortunata che, comprata il 30 settembre alle 14.30, venne pestata il 30 settembre alle 17.00. Due ore di salute, e da allora ho pezzettini di Huernia in diversi vasetti, tre sono morti... questa resiste... speriamo bene!!!




... si vede che sono le mie piante eh??? :lol: Una più malmessa dell'altra!!!! :martello:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Infine...
ecco la mia preferita... :D
Huernia Zebrina!!!
Anche lei sembrava sanissima e, invece, uno stelo si è già suicidato (speriamo gli altri non lo seguano) ed oggi, con sommo orrore, ho colto una coccinigliazza sullo stelo principale. Sono combattuta se trattarla e rischiare di ridurla come la Caralluma, oppure lasciare tutto come è e dare il Confidor questa primavera... anche se temo che la cocci quest'inverno farà festa in questo vaso.... speriamo di no!!!

Però... nel suo essere poco fortunata... mi gratifica con quello che sembrerebbe il suo primo bocciolino!!!! :love: non vedo l'ora di vedere il mio fiorellino!!!!!!!
images




IMGP4404.jpg IMGP4405.jpg
 
Alto