• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria rubra 2008

Maria42

Apprendista Florello
Sono bellissime!!!
Io sono riuscita ad ottenere 4 piantine da seme (semi comprati in Francia), la più alta è circa 20 cm ma so che, se mai fioriranno, dovrò aspettare qualche annetto....
 

daniela111

Aspirante Giardinauta
lo scorso settembre mia figlia, dal viaggio di nozze alle hawaii, mi ha portato un piccolo tronco di circa 20 cm. confezionato nella plastica.l'ho messo nel vaso e tenuto in casa tutto l'inverno; dubitavo che potesse succedere qualcosa,invece circa un mese fa, dopo averlo messo all'esterno al sole ho visto che cominciavano ad allungarsi i piccoli "cornetti" che aveva in cima e che ora stanno diventando foglie.Al centro delle foglie vedo una specie di pallino che non so cosa possa essere, forse il fiore?
 
P

Piera

Guest
lo scorso settembre mia figlia, dal viaggio di nozze alle hawaii, mi ha portato un piccolo tronco di circa 20 cm. confezionato nella plastica.l'ho messo nel vaso e tenuto in casa tutto l'inverno; dubitavo che potesse succedere qualcosa,invece circa un mese fa, dopo averlo messo all'esterno al sole ho visto che cominciavano ad allungarsi i piccoli "cornetti" che aveva in cima e che ora stanno diventando foglie.Al centro delle foglie vedo una specie di pallino che non so cosa possa essere, forse il fiore?

Non credo siano fiori, occorrono degli anni finchè la pianta faccia i fiori.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Pietro, come ogni anno non posso che farti i complimenti! :love:
ma com'è che a te stanno fiorendo così e la mia è indietro? e pensare che ho somministrato anche concime a lenta cessione per piante fiorite a marzo!

Complimenti davvero! :D
 

dapietra

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:

E' la prima volta che vedo qs pianta.
Qua da noi al nord non si vede in giro: è veramente bellissima:hands13:

E di cosa profuma..intendo dire a cosa assomiglia il suo profumo:slow:
 
P

Piera

Guest
Pietro, come ogni anno non posso che farti i complimenti! :love:
ma com'è che a te stanno fiorendo così e la mia è indietro? e pensare che ho somministrato anche concime a lenta cessione per piante fiorite a marzo!

Complimenti davvero! :D

Anche la mia ha i fiori anche se è la classica palermitana.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le plumerie ringraziano per i gentili apprezzamenti :):)

- Daniela111, se puoi inserire una foto si può dare una risposta (quasi) certa. E' difficile, ma in teoria può essere, se la pianta aveva già predisposto l'infiorescenza prima di essere tagliata.

- Lidia, anche qui le 'palermitane' sono già in fiore, poi dipende dalla pianta, dalla esposizione ecc. ed anche da quante piante hai, più sono, più probabilità hai di averne fiorite.

- Danielapietra, i profumi variano a seconda della varietà, uno ricorrente ricorda quello della pesca.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Plumeria rubra 'Jeannie Moragne'

Plumeria rubra 'Jeannie Moragne'

Varietà vigorosa, fiorifera e profumata è considerata una delle più spettacolari varietà ottenute alle Hawaii a partire dagli anni '50 da William Moragne sr. I fiori sono tra i più grandi del genere, superando i 13 cm, quelli in foto, in minivaso, misurano 11 cm.

JeannieMoragnegit.jpg
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Stavo per perdermi questo post, e davvero sarebbe stato un peccato!
Pietro le tue Plumerie sono davvero spettacolari, è un peccato da me non creda che sopravvivano all'inverno, hanno dei colori incredibili, e anche le tue foto sono davvero bellissime! Complimenti :hands13::hands13:
P.s. : che macchina digitale hai? una reflex?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Pietro, scusa la domanda, ma le tieni in giardino o nel balcone?
hai una bellissima collezione..... :love:

Io ne ho solo due e di una non ho mai visto il fiore, speriamo che questo sia l'anno buono. Comunque andrò a Palermo perchè ne vorrei comprare un paio....anche se il problema sarà decidere a quale rinunciare :storto:

Quella che hai coi petali lunghi poi è davvero meravigliosa! :inc:
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Vanitas, se hai un posto dove possano ricevere almeno 7-8 ore di sole diretto al giorno in estate ed un posto dove poterle riparare in inverno, si possono coltivare.
PS: no, una Sony che è già superata.

- Lidia, ho 7 piante in piena terra, le altre in balcone in minivasi per mancanza di spazio.
Ti conviene fare un giro per vivai a fine luglio.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Plumeria rubra 'Salmon Brown'

Plumeria rubra 'Salmon Brown'

Recente varietà dal colore e forma piuttosto inusuali:

Salmon.jpg
 
Alto