• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo 2007 succolente...(foto)

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Conscio di essere ben lontano dai "grassofili veri" anchio ho da mostrarvi qualche foritura, i nomi metteteli voi :D

IMG_0166.jpg


IMG_0185.jpg


IMG_0307.jpg


IMG_0308.jpg


IMG_0310.jpg


Se patessi avere più spazio sul balcone ad ovest (per serra fredda), potrei farvi concorrenza.:D
 

thuya

Florello
Complimentissimi!!! :hands13: :hands13:
Sono magnifiche le tue piantine!!! mica tanto "ine" però!!!:froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Molto belle, complimenti! :)
In ordine di apparizione :D :

1) Astrophytum myriostigma
2) Chamacereus silvestrii
3) Echinocereus pectinatus (fiori rosa) + i già citati Echinopsis (bianchi)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
IMG_0308.jpg


Questa che non si vede il fusto mi è stata venduta per Echinocereus rigidissimus rubispinus, ho ritrovato i miei appunti nel diario del terrazzo, una specie di "diario di bordo ". Pensavo fosse andato perduto, sono molto disordinato con i vari, appunti, riviste libri e cartaceo vario, ammonto tutto su di una libreria tutta dedicata alle piante. :martello:

Mentre quello a fiore bianco ho sempre pensato che fosse Echinopsis multiplex, piante regalate dalla ex vicina di pianerottolo. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Anto..

Aspirante Giardinauta
Perchè non cominci, in fondo hanno bisogno solo di tanto sole! :)

Per dir la verità qualche grassa ce l'ho, solo che probabilmente nel posto sbagliato, troppo all'ombra così non fioriscono.
Ora le ho spostate tutte al sole, solo che per quest'anno non so se vedrò qualche fioritura :rolleyes:
ma tu le concimi? e se si che cosa usi?
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Veramente belle fioriture...che fortuna ad avere tanto spazio!:lingua:
Comunque Echinocereus rigidissimus var. rubrispinus è sinonimo di Echinocereus pectinatus,in pratica sono la stessa pianta!:eek:k07:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Per dir la verità qualche grassa ce l'ho, solo che probabilmente nel posto sbagliato, troppo all'ombra così non fioriscono.
Ora le ho spostate tutte al sole, solo che per quest'anno non so se vedrò qualche fioritura :rolleyes:
ma tu le concimi? e se si che cosa usi?

Concimo le piante grasse in primavera quando escano dalla serra fredda dove hanno svernato. Una unica somministrazione di "osmocote", concime granulare a cessione controllata, nella dose di 1/2 cucchiaino da caffè per vaso.
Per vedere fiorite le tu e grasse devi fare osservare loro un riposo vegetativo invernale, una specie di letargo, devi tenere all'esterno le tue piante in luogo protetto dal gelo, devono stare al freddo, e completamente asciutte per tutta la durata dell'inverno. Vedrai che in primavera dopo le prime innaffiature fioriranno. :eek:k07:
Io non sono esperto di "grasse" e raramente scrivo su questo forum, ma questo è alla base della coltivazione, come l'uso di un terriccio povero di sostanza organica e molto drenante. Questo lo preparo da me seguendo le indicazioni delle FAQ di questo forum.:)
 

roockie

Giardinauta
Per dir la verità qualche grassa ce l'ho, solo che probabilmente nel posto sbagliato, troppo all'ombra così non fioriscono.
Ora le ho spostate tutte al sole, solo che per quest'anno non so se vedrò qualche fioritura :rolleyes:
ma tu le concimi? e se si che cosa usi?

Se non sono abituate al sole, spostale con gradualità, altrimenti si bruciano ....
 
Alto