• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale scegliere?

geppo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
è da molto tempo che mi piacerebbe cimentarmi con le orchidee ma dopo una brutta esperienza con una phalenopsis, sono un po' restio..
dunque volevo chiedervi secondo voi quale orchidea è più indicata per la posizione che avrei a disposizione
dunque la stanza è abbastanza luminosa, senza raggi diretti, i riscaldamenti sono a distanza di 2-3 m la temperartura è di circa 16-20° in inverno (non siamo spessissimo a casa e quindi non sempre il termosifone è acceso) in estate potrei spostarle su un balcone esposto a sud ovest anche in posizione luminosa ma non colpita direttamente dai raggi del sole.
potrei in alternativa ricoverarle in una serra fredda classica da centro commerciale..
aspetto i vostri consigli!
grazie a tutti come al solito!:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
c'è da capire "stanza luminosa" le orchidee sono piante da fiore e come tali, anche se alcune desiderano una luce più bassa di altre, necessitano di una ottima luce.
a che distanza dalla finestra / balcone le terresti?

le temperature 16/20 invernali, vanno benissimo per orchidee da serra calda o da intermedia quindi phalaenopsis, dendrobium da caldo, cambria / odontoglossum, paphiopedilum etc. etc. etc
 

geppo

Aspirante Giardinauta
le terrei a distanza di 2m dalla finestra (purtroppo proprio perchè sotto questa è presente il termosifone)
in stanza è presente una tenda, quindi la luce non è moltissima, però sono presenti anche acquari aperti che illuminano la stanza fino alle 21,30 anche se non colpiscono direttamente le piante
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
credo 2 metri dalla finestra siano tanti anche per orchidee da luce bassa.
Io fino a poco tempo fa coltivavo le mie orchidee sul davanzale con sotto il termosifone e non ho mai avuto problemi.
Tra l'altro basta mettere sopra il termosifone un ampio vassoio con dell'acqua e il problema si traduce in un vantaggio visto che l'acqua evapora ed umidifica l'aria immediatamente prossima alle piante.
 

geppo

Aspirante Giardinauta
capito, vedendo il bejamina star bene speravo potessi mettere anche delle orchidee purtroppo in quella posizione non mi è possibile inserire vassoi..
mentre per quanto riguarda le orchidee da serra fredda, la serretta per piante classica è abbastanza efficace per ripararle oppure le temperature notturne risulterebbero troppo basse?
 

zeug49

Florello Senior
Non capisco cosa tu intenda per serretta classica.....se intendi quelle con telo di nylon ASSOLUTAMENTE NO !
Occorre almeno usare policarbonato alveolare 16 mm e con riscaldamento all'interno della serretta,
alle tue latitudini nessun tipo di orchidea, se non in serra riscaldata in policarbonato alveolare, andrebbe bene con le minime notturne invernali.
L'anno scorso qui abbiamo avuto minime anche di -16°C .
In tutti i casi non dovresti MAI avere temperature inferiori ai 14-15°C .
zeug
 
Ultima modifica:

geppo

Aspirante Giardinauta
si intendevo quella :(
però avevo letto che il cymbidium resiste alle brevi gelate ecco perchè pensavo si potesse tenere in quelle serrette
 
Alto