L'opzione di scambio sul posto non è più attivabile da maggio 2025 e il fatto che l'abbiano tolta mi fa pensare che qualche vantaggio per l'utente ci fosse.
ok mi riferivo al ritiro dedicato, comunque la quota in eccedenza che viene ritirata e per cui ti riconoscono un corrispettivo.
con il nuovo sistema pagano tipo 5 cent a kw, e devi inserire l'incasso tra i redditi
se ironbee riesce a dare 15 kw al giorno per 6 mesi, buttata lì, recupera 127 euro che dovrà mettere in dichiarazione dei redditi.
pare fosse un riallineamento normativo europeo.
e che riconoscesso 18 cent a kw quando il valore di mercato in vendita era 10-11, mi fa pensare che si, c'era un vantaggio per chi lo forniva, ma non per l'utente medio in capo a cui cadeva la differenza

, come per le varie forniture iniziali a cui riconoscevano 41 cent/kw quando il costo energia era sotto i 10 cent/kw in casa, meno male che sono quasi tutti scaduti questi contratti!
L'indipendenza energetica farebbe gola anche a me, se in una zona come la pianura Padana è un obiettivo tecnicamente raggiungibile e economicamente sensato per un impianto casalingo.
Tecnicamente raggiungibile per il livello di insolazione che abbiamo qua.
Economicamente sensato perchè se per passare da una autonomia al 75-80% ad una al 100% serve un investimento che supera di parecchio il costo di quella parte di elettricità che devo comprare, allora non conviene.
ripeto, l'idea è autonomia, senza dare e senza prendere, prendere riferito ad incasso per kw venduti, niente gse

coprire il gap tra il 75% el il totale, dipende solo da quanti pannelli, e costano poco, e da quante batterie, e costano un po' di più,
difficile sia fattibile in inverno da noi.
ovvio che ad oggi non valuto il distacco, ma rimane la mia idea di perfezione

, mai dire mai
deduco quindi che tu al momento col tuo impianto copra circa il 75/80 % dei consumi annuali
direi un ottimo risultato

in quanti anni ti ripaghi l'investimento? escludi gli sconti fiscali, solo contando il meno consumo dalla rete