• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa passiva ma non solo

ironbee

Apprendista Florello
nel preventivo per l'impianto quanto è l'importo per la pratica al gse?
al prezzo che danno oggi per singolo kw non te lo ripaghi col semplice "avanzo" di un impianto casalingo calibrato sui tuoi consumi.
Non lo so, non mi hanno dettagliato gli importi, nel preventivo erano comprese le pratiche in Comune, Enel, Gse, paesaggistica (sono in area UNESCO) e quant'altro.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
L'opzione di scambio sul posto non è più attivabile da maggio 2025 e il fatto che l'abbiano tolta mi fa pensare che qualche vantaggio per l'utente ci fosse.
L'indipendenza energetica farebbe gola anche a me, se in una zona come la pianura Padana è un obiettivo tecnicamente raggiungibile e economicamente sensato per un impianto casalingo.
Tecnicamente raggiungibile per il livello di insolazione che abbiamo qua.
Economicamente sensato perchè se per passare da una autonomia al 75-80% ad una al 100% serve un investimento che supera di parecchio il costo di quella parte di elettricità che devo comprare, allora non conviene.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L'opzione di scambio sul posto non è più attivabile da maggio 2025 e il fatto che l'abbiano tolta mi fa pensare che qualche vantaggio per l'utente ci fosse.
ok mi riferivo al ritiro dedicato, comunque la quota in eccedenza che viene ritirata e per cui ti riconoscono un corrispettivo.
con il nuovo sistema pagano tipo 5 cent a kw, e devi inserire l'incasso tra i redditi
se ironbee riesce a dare 15 kw al giorno per 6 mesi, buttata lì, recupera 127 euro che dovrà mettere in dichiarazione dei redditi.
pare fosse un riallineamento normativo europeo.
e che riconoscesso 18 cent a kw quando il valore di mercato in vendita era 10-11, mi fa pensare che si, c'era un vantaggio per chi lo forniva, ma non per l'utente medio in capo a cui cadeva la differenza :), come per le varie forniture iniziali a cui riconoscevano 41 cent/kw quando il costo energia era sotto i 10 cent/kw in casa, meno male che sono quasi tutti scaduti questi contratti!

L'indipendenza energetica farebbe gola anche a me, se in una zona come la pianura Padana è un obiettivo tecnicamente raggiungibile e economicamente sensato per un impianto casalingo.
Tecnicamente raggiungibile per il livello di insolazione che abbiamo qua.
Economicamente sensato perchè se per passare da una autonomia al 75-80% ad una al 100% serve un investimento che supera di parecchio il costo di quella parte di elettricità che devo comprare, allora non conviene.
ripeto, l'idea è autonomia, senza dare e senza prendere, prendere riferito ad incasso per kw venduti, niente gse :)
coprire il gap tra il 75% el il totale, dipende solo da quanti pannelli, e costano poco, e da quante batterie, e costano un po' di più,
difficile sia fattibile in inverno da noi.
ovvio che ad oggi non valuto il distacco, ma rimane la mia idea di perfezione :), mai dire mai

deduco quindi che tu al momento col tuo impianto copra circa il 75/80 % dei consumi annuali
direi un ottimo risultato :)
in quanti anni ti ripaghi l'investimento? escludi gli sconti fiscali, solo contando il meno consumo dalla rete

Margherita^

Aspirante Giardinauta
In quanti anni ti ripaghi l'investimento? escludi gli sconti fiscali, solo contando il meno consumo dalla rete
Mi hai messo in crisi, ci sono tante variabili da considerare e non avevo mai fatto il conto a posteriori. Io alle cose ci penso e strapenso prima, ma una volta fatto non ci torno più sopra. Uno dei miei numerosi difetti caratteriali.
Ho cercato adesso di farmi un'idea.

Tenuto conto che: - ho spostato parte dei consumi per riscaldamento e cucina dal gas all'elettricità, con pompe di calore e piano a induzione,
quindi devo considerare il totale di queste due voci, perchè una cala ma l'altra cresce;
- le spese fisse delle bollette restano fisse e quello che cala è il costo del consumato;
- negli anni i prezzi di gas e luce hanno avuto delle oscillazioni e paragonare gli importi negli anni non è molto significativo;

ho fatto questo conto: sommati i consumi del 2022, ultimo anno senza pannelli, per gas e elettricità
sommati i consumi del 2025, primo anno con sia pannelli e che batteria di accumulo, per gas e elettricità
valorizzati questi consumi al prezzo di gas e elettricità dell'ultima bolletta, solo per poterli paragonare in euro
sottratti ai costi del 2025 i rimborsi del GSE (non sono molti, io ho attivo lo scambio sul posto)
chiesto al marito se tutte queste mie elucubrazioni hanno un minimo di senso, secondo lui un pochino si

risultato: considerando solo la riduzione dei consumi, l'investimento si ripaga del tutto in 16 anni, se ci metto anche il bonus del 50% si ripaga in 9 anni.
salvo errori ed omissioni...

p.s. la soddisfazione non ha prezzo

ironbee

Apprendista Florello
Calcolare quanto hai guadagnato/perso anche solo nei primi 10 anni è praticamente impossibile: per farlo a preventivo dovresti ipotizzare costi e consumi futuri, a consuntivo dovresti tenere conto dell'inflazione.
Poi ci sono elementi non quantificabili come non avere problemi di blackout e poter usare la lavatrice mentre carico la macchina.
Secondo me, è un'opinione personale che può non essere condivisibile, è come confrontare i costi di un'auto con i costi che sosterrei se i viaggi li facessi in taxi.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Certamente sono calcoli molto approssimativi, le variabili sono troppe ( il consumo della famiglia, il costo tempo per tempo dell'energia, il meteo ecc), se fossi in grado di prevederle con una decente approssimazione non perderei tempo a pensare ai miei pannelli e passerei direttamente al trading online :D
Ma per quanto approssimativi, soggettivi e ipotetici sono calcoli che si devono pur fare per avere una base sulla quale prendere delle decisioni.
Io almeno li faccio, pur consapevole che sono solo ipotesi. Poi magari decido in buona parte sulla base di motivazioni non economiche (anch'io ho dato valore all'essere al riparo da possibili blackout)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusate, non era una pretesa, era solo per una valutazione di massima, non volevo essere invasiva

chebarba

Maestro Giardinauta
Scusate, vorrei solo portare la mia esperienza sul fotovoltaico: io ce l'ho dal 2008, non ho accumulo perché ai tempi era vietato staccarsi dall' Enel, e le batterie quasi non esistevano.
Faccio notare che ai miei tempi l' incentivo riconosciuto non era di 41 cent. come dice Spulky, ma bensì di 49 cent. come si vede qui sotto.
Comunque in tutti questi anni il GSE mi ha riconosciuto qualcosa come 26.500€ (26.460 per la precisione), se a questo aggiungiamo varie migliaia di € per la vendita del surplus, mentre @Spulky dice per fortuna che non ci sono più questi contratti, io devo dire purtroppo!!! :lol: :lol:
IMG_20260618_170606_01.JPG

Ultima modifica:
Alto