• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hydrangea paniculata bianca

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei acquistare delle ortensie paniculate.
Mi sapere indicare quale varietà ha il fiore di colore bianco e non panna? (non importa se poi virerà al rosa, mi interessa però che il colore bianco sia candido e non crema)
grazie!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo le definizioni dei colori "a parole" sono sempre una cosa soggettiva, di difficile comprensione, a mio avviso.
Per restare nella tua richiesta, direi comunque che il bianco delle ortensie paniculate, almeno delle tre varietà che coltivo io, è paragonabile a quello di altre varietà di Macrophylla o di Arborescens Annabelle. Bianco puro, meno caldo di quello della mia Hydrangea quercifolia Snow Queen.
Difficile da vedere, se non si mettono assieme a confronto.
Se hai pazienza, tra giorni potrò allegare qualche foto delle mie piante, in questo momento a me non disponibili.

Alto