• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea paniculata: foglie flosce

simona.d

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

a marzo ho trapiantato nel mio giardino una Hydrangea paniculata (la mia prima Hydrangea!). Ho scelto un punto ombreggiato (il sole ci arriva solo nel tardo pomeriggio), ho scavato una buca e l'ho riempita di terriccio per acidofile. Regolarmente fornisco concime per acidofile. L'arbusto era ancora senza foglie al momento del trapianto. In questi mesi ha iniziato a crescere e sembrava procedere tutto bene.
Da qualche giorno però ho notato che le foglie si stanno afflosciando. Prima solo un rametto (quello che ora ha le foglie messe peggio), ma mano a mano il problema sta coinvolgendo tutta la pianta. Non vedo nessun parassita, e non può essere una mancanza d'acqua perché ha piovuto molto nei giorni scorsi (e il terreno è ancora umido). Non ho neanche problemi di ristagni d'acqua.
Che problema può avere?
Qualche anno fa una azalea, in un altro punto del giardino, mi era morta probabilmente a causa della phytophthora. Può essere ancora questo il problema?

Grazie
Simona

IMG_20200522_093558.jpg IMG_20200522_093606.jpg IMG_20200522_094324.jpg IMG_20200522_094404.jpg
 
Alto