• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove collocare hydrangea paniculata vanille fraise

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Dovrei piantare una hydrangea paniculata vanille fraise, avevo pensato inizialmente in una zona di ombra piuttosto luminosa ma dove non arriva nemmeno un raggio di sole durante la giornata. Mi è poi venuto lo scrupolo che così il sole fosse troppo poco, ho letto da qualche parte che senza qualche raggio diretto il colore rosa non si presenterebbe affatto. Ho un'altra zona del giardino dove filtra il sole mattino e sera, è meglio forse collocarla lì o può stare bene anche all'ombra totale di.cui parlavo prima?
 
S

susie

Guest
Ciao,
ti rispondo non perché abbia avuto successo con la Vanille Fraise, ma per condividere quanto mi fu consigliato da un prestigioso vivaio toscano da cui l'avevo acquistata e cioè che la pianta necessita di sole, di molto sole.
Io l'ho in vaso, l'ho tenuta in una posizione molto soleggiata del giardino, ma le infiorescenze non sono mai virate al rosa, bensì al marrone dei fiori secchi. Due anni fa l'ho potata corta, cosa che è possibile con le paniculate e l'anno scorso non è fiorita per niente. Quest'anno non l'ho potata e vedrò che succede.
Se adesso non ci sono problemi con la funzione "ricerca" (i giorni scorsi proprio non era possibile consultare le vecchie discussioni), trovi almeno una discussione proprio sulla Vanille.
So che alcuni la coltivano a mezz'ombra con ottimi risultati.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti rispondo non perché abbia avuto successo con la Vanille Fraise, ma per condividere quanto mi fu consigliato da un prestigioso vivaio toscano da cui l'avevo acquistata e cioè che la pianta necessita di sole, di molto sole.
Io l'ho in vaso, l'ho tenuta in una posizione molto soleggiata del giardino, ma le infiorescenze non sono mai virate al rosa, bensì al marrone dei fiori secchi. Due anni fa l'ho potata corta, cosa che è possibile con le paniculate e l'anno scorso non è fiorita per niente. Quest'anno non l'ho potata e vedrò che succede.
Se adesso non ci sono problemi con la funzione "ricerca" (i giorni scorsi proprio non era possibile consultare le vecchie discussioni), trovi almeno una discussione proprio sulla Vanille.
So che alcuni la coltivano a mezz'ombra con ottimi risultati.
Grazie mille della risposta, allora è effettivamente così, la mia zona di ombra non va bene per lei. Anche ieri ho provato la ricerca ma non funzionava, il sito deve essere ancora in fase di aggiornamento, riproverò.
Per quanto riguarda la mia per ora è in ombra e non ha nemmeno buttato le gemme...mi preoccupa la cosa.
Grazie ancora
 

smashzen

Giardinauta
Grazie mille della risposta, allora è effettivamente così, la mia zona di ombra non va bene per lei. Anche ieri ho provato la ricerca ma non funzionava, il sito deve essere ancora in fase di aggiornamento, riproverò.
Per quanto riguarda la mia per ora è in ombra e non ha nemmeno buttato le gemme...mi preoccupa la cosa.
Grazie ancora
è normale, le arborescens e le paniculata entrano in vegetazione più tardi rispetto alle altre ortensie.
 
Alto