• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero falso gelsomino semimorente

Letizia10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è stato regalato un rincospermo malandato, che vorrei recuperare.
Alto un paio di metri, sino a due settimane fa cresceva anche rigoglioso (nonostante il vaso inadeguato da 50x20x20cm), poi la proprietaria ha deciso di cambiare il look del giardino e lo ha spostato all'ombra per farlo morire.
Ora io vorrei recuperarlo, ma ho troppe domande e suppongo ci sarà un ordine in cui fare le cose. Per esempio:
1. quando lo poto e cosa taglio esattamente? Se taglio tutto a parte i due o tre tronchi lo condanno? Tra l'altro, il traliccio su cui si arrampica si è rotto nel trasporto fino a casa mia.
2. quando lo rinvaso? Le radici saranno tutte impacchettate, ma non credo che adesso sia comunque il periodo migliore per spostarlo di vaso.
3. lo rimetto alla stessa esposizione a sud di prima (la posizione in cui è sempre stato) o lo tengo più riguardato? Ecco... Se qualcuno potesse dirmi come fare passo passo i prossimi mesi per farlo tornare all'antico splendore.. vi sarei grata!

Letizia

Allegati

• resized-images.zip
    230 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dovresti ricaricare l’immagine, non mettere un file compresso

escludo che i problemi della pianta siano dati dall’essere stata messa all’ombra per 2 settimane

Letizia10

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, ecco le foto
Fammi sapere come lo vedi e come procederesti :)

Allegati

• IMG_20250718_173714.jpg
    IMG_20250718_173714.jpg
    105,1 KB · Visite: 10
  • IMG_20250718_173721.jpg
    IMG_20250718_173721.jpg
    124,6 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come hai già detto tu, il vaso è piccolo per la pianta
dici che stava in giardino, quindi era appoggiato a terra e non su una pavimentazione?
in quel caso penso che le radici siano uscite da sotto e pescavano a terra, spostandolo sono state tagliate ed è rimasto un po’ a secco

secondo me lo dimezzi in altezza, senza porti problemi, le potature non creano problemi al rincospermo, il mio è stato potato quasi al legno 1 mesetto fa, in piena calura
i miei due non so quando li ho spostati dal vaso a terra, ma ho traslocato in settembre, e la cosa non li ha per nulla disturbati
Con una bella potatura già alleggerisci la fatica
magari aggiungi un po’ di terriccio fresco sopra, bagnalo regolarmente e vediamo come evolve

calcola che li è comunque stretto, o lo tieni piccolo e molto curato, o necessita di spazi maggiori
non hai modo di metterlo direttamente a terra?

Dopo il caldo estivo puoi valutare cosa fare, e vedi anche come si comporta dopo la potatura

Letizia10

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Spulky! L'ho potato intanto e vorrei mettere del terriccio nuovo ma è pieno di piccole radici dappertutto, anche sopra. Invece sotto sono fuoriuscite dal vaso. Dici di aspettare comunque che passi l'estate prima di spostarlo in un vaso più grande?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille Spulky! L'ho potato intanto e vorrei mettere del terriccio nuovo ma è pieno di piccole radici dappertutto, anche sopra. Invece sotto sono fuoriuscite dal vaso. Dici di aspettare comunque che passi l'estate prima di spostarlo in un vaso più grande?

Interra e pota a mezza altezza tieni bagnato senza esagerare e riparte!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto