• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura falso gelsomino

Melatequila

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, premetto che sono una totale neofita del giardinaggio, cui mi sono convertita quest'anno giocoforza avendo comprato la casa col giardino :fischio:
pertanto, farò spesso domande che a voi sembreranno stupide, ma tenete conto della totale ignoranza di chi scrive :cool2:

dunque, ho un falso gelsomino piuttosto rigoglioso in una vasca molto ampia che fiancheggia i 4 scalini che mi portano dalla loggia in giardino; quest'estate è esploso (evidentemente chi mi ha venduto la casa non lo curava molto) e ora si fa fatica a passare: il mio dubbio è sulla tecnica di potatura. ho i rametti lunghi fino a 60 cm, con la prima metà secca mentre sull'ultima metà si innestano tantissime foglie lucide. come faccio a ridimensionarlo con la certezza che non mi resti pelato? e in che periodo va potato?
(come sommo motivo d'orgoglio ho di aver capito come potare bene l'oleandro, e infatti ho una miriade di getti nuovi su tutti i rami cui avevo dato una ripassata :hands13: e vorrei fare lo stesso col povero rincosperma!!)

grazie a chi mi potrà aiutare
 

Vincenzo VA

Florello
Benvenuta in questo forum! :froggie_r

Puoi potarlo a settembre o ad ottobre. Comunque non succede niente anche se lo poti a fine luglio.
L'importante è non potarlo in primavera per non perdere la fioritura.
Dopo la potatura resterà per forza più o meno pelato.
La regola di base è semplice: cerca di lasciare sempre almeno due foglie sul rametto potato.
In verità i nuovi germogli escono anche da rametti senza foglie, ma a volte seccano.