• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura falso gelsomino

Melatequila

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, premetto che sono una totale neofita del giardinaggio, cui mi sono convertita quest'anno giocoforza avendo comprato la casa col giardino :fischio:
pertanto, farò spesso domande che a voi sembreranno stupide, ma tenete conto della totale ignoranza di chi scrive :cool2:

dunque, ho un falso gelsomino piuttosto rigoglioso in una vasca molto ampia che fiancheggia i 4 scalini che mi portano dalla loggia in giardino; quest'estate è esploso (evidentemente chi mi ha venduto la casa non lo curava molto) e ora si fa fatica a passare: il mio dubbio è sulla tecnica di potatura. ho i rametti lunghi fino a 60 cm, con la prima metà secca mentre sull'ultima metà si innestano tantissime foglie lucide. come faccio a ridimensionarlo con la certezza che non mi resti pelato? e in che periodo va potato?
(come sommo motivo d'orgoglio ho di aver capito come potare bene l'oleandro, e infatti ho una miriade di getti nuovi su tutti i rami cui avevo dato una ripassata :hands13: e vorrei fare lo stesso col povero rincosperma!!)

grazie a chi mi potrà aiutare
 

Vincenzo VA

Florello
Benvenuta in questo forum! :froggie_r

Puoi potarlo a settembre o ad ottobre. Comunque non succede niente anche se lo poti a fine luglio.
L'importante è non potarlo in primavera per non perdere la fioritura.
Dopo la potatura resterà per forza più o meno pelato.
La regola di base è semplice: cerca di lasciare sempre almeno due foglie sul rametto potato.
In verità i nuovi germogli escono anche da rametti senza foglie, ma a volte seccano.
Se la tua pianta è così grande, ti conviene fare una potatura drastica: l'anno prossimo rimarrai stupita dal numero di nuovi getti.

Se vuoi altre notizie, leggi

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html

troverai un sacco di informazioni e tanti amici simpatici. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Melatequila

Aspirante Giardinauta
grazie x la risposta ma mi resta il dubbio: come scritto, ogni ramo è lungo 50-60 cm. i primi 30 cm sono pelati, le foglie sono rpesenti in gran numero sulla parte finale, che però mi ha fatto il cuscino spesso che stringe il passaggio; praticamente per ridurre il volume dovrei tagliare a 20 cm dal rametto.. ma lì non ho manco una foglia :(
stasera posto le foto così mi dite dove tagliare!
grazie :)
 

Melatequila

Aspirante Giardinauta
ecco qua le foto
qui è la vista frontale
rinco001nc3.jpg


laterale dalle scale
rinco003ji5.jpg


dettaglio del secco iniziale
rinco002jw4.jpg


il mio dubbio è che se poto lasciando le due foglie mi resta comunque un buon 30 cm di secco a vista, che invece è quello che vorrei eliminare, perchè è quello che mi crea massa che sborda sulle scale.

spero di essere stata abbastanza chiara..
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ma il tuo rinco ha un gran desiderio di rampicare.
E' una bella pianta forte, ma la sua natura è da rampicante, non da cespuglio!
ciao.Bacarat
 

Vincenzo VA

Florello
Il fatto che il tuo rinco non sia stato potato regolarmente in passato, adesso comporta a te un problema serio:
se lo poti come si deve, te lo ritrovi completamente spoglio! :eek:

Tagliando tutta la parte verde, il rinco emetterà certamente nuovi rametti, ma ciò richiederà un po' di tempo e la pianta sarà orribile da vedersi. :cry:
Alcuni rametti privi di foglie inoltre seccheranno.

Devi quindi decidere cosa fare:

1) spunti i rametti lasciando almeno una coppia di foglie (o più)
2) poti drasticamente arrivando fino al legno ma ottenendo un risultato estetico decente fra un anno almeno. :(

Poichè è settembre, ti conviene potare drasticamente. :eek: :Saluto:
 
Alto