• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione sconosciuta

rosagialla

Giardinauta
Buongiorno,
ho ricevuto in regalo una composizione di grasse con fiori di carta attaccati con colla e dovrò separarle e rinvasarle appena ho il tempo. Nel frattempo vi chiedo un aiuto per identificarle perchè, nonostante abbia tante piantine grasse, queste mi sono sconosciute. Le definisco in base al colore del fiore attaccato.
Nella prima foto c'è la composizione al completo.
Mi sono accorta che di fianco alla pianta col fiore fucsia c'è un'altra piantina miniaturizzata. Non riesco a capire se è un pollone di una più grande o è una cosa a sè.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

Allegati

  • 20240424_142926 rid.jpg
    20240424_142926 rid.jpg
    30,5 KB · Visite: 23
  • 20240424_143003 rid.jpg
    20240424_143003 rid.jpg
    20,8 KB · Visite: 22
  • 20240424_143025 rid.jpg
    20240424_143025 rid.jpg
    32,3 KB · Visite: 20
  • 20240424_143036 rid.jpg
    20240424_143036 rid.jpg
    34,9 KB · Visite: 20
  • 20240424_143051 rid.jpg
    20240424_143051 rid.jpg
    38,5 KB · Visite: 23

rosagialla

Giardinauta
Grazie per le indicazioni.
L'opuntia monacantha mi sembra corrispondere.
Alle altre ho tentato di dare un "cognome". Potrebbe essere Euphorbia trigona, notocactus leninghausii e pilosocereus azureus (anche se di quest'ultima ho visto foto con le spine gialle e la mia le ha bianche)? Ma in generale non sono così sicura
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, posto che quelli sono TUTTI fiori finti che ti conviene togliere prima possibile cercando di non danneggiare troppo le piante (sono incollati con la colla a caldo) e che sono piante con esigenze diverse, che quindi ti conviene separare con cortese sollecitudine ;) , le 3 Euphorbia sono trigona (che è la specie non il cognome :p ), la spinosa più alta è un Pilosocereus azureus e quella bassa un Notocactus (ora Parodia) leninghausii f. albispinus(a)
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie!
Allora le specie le avevo azzeccate :tupitupi:
Giusto per approfondire: il secondo nome è la specie...e il primo cos'è? :) e la f. prima di albispinus?
Si, come avevo accennato all'inizio il rinvaso è in programma, anche se la voglia è pari a zero (sto già rinvasando un po' di quelle che avevo già).
Per quanto riguarda i fiori finti, li ho già tolti in parte, ma qualcuno non si stacca completamente 1714257131264.jpeg Come faccio a toglierli senza rovinare le piante?
Ultima domanda: ho letto che alcune di queste piantine crescono fino a 1-2 metri!!!!!!!!! :oops: Che voi sappiate vale anche per quelle in vaso? perchè se è così devo trovare già da adesso qualcuno che le vuole quando crescono :)
 

Tchaddo

Florello
Il primo nome è il genere (e andrebbe scritto maiuscolo), il secondo è la specie (e andrebbe scritto minuscolo). Quando c'è f. v. var. cv. ... etc. sono le varie forme, varietà, varianti, cultivar...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie!
Allora le specie le avevo azzeccate :tupitupi:
Giusto per approfondire: il secondo nome è la specie...e il primo cos'è? :) e la f. prima di albispinus?
Si, come avevo accennato all'inizio il rinvaso è in programma, anche se la voglia è pari a zero (sto già rinvasando un po' di quelle che avevo già).
Per quanto riguarda i fiori finti, li ho già tolti in parte, ma qualcuno non si stacca completamente Vedi l'allegato 804539 Come faccio a toglierli senza rovinare le piante?
Ultima domanda: ho letto che alcune di queste piantine crescono fino a 1-2 metri!!!!!!!!! :oops: Che voi sappiate vale anche per quelle in vaso? perchè se è così devo trovare già da adesso qualcuno che le vuole quando crescono :)
In vaso la crescita di queste è limitata e comunque impiegano decenni, puoi stare tranquilla...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che crescono dall'apice. Se su questo c'è della colla o viene rovinato per toglierla, la pianta cerca (e non sempre ci riesce) di fare un altro apice, seccando quello danneggiato. Le possibilità che queste piante ROVINATE con i fiori finti crescano bene sono basse.
Sono composizioni che devono attirare i clienti inesperti e far vendere i vivai non specializzati.
Non sono composizioni che devono durare.

Cerca di togliere la colla facendo meno danni possibili. Separa le piante, pulisci le radici e dai, ad ognuna, un suo vaso con foro di scolo e terreno drenante.
Cura le piante come si deve ed, a parte il notocactus, scordati dei fiori. O li incollerai nuovamente tu o li vedrai tra qualche decina di anni (e non saranno certo come quelli che hai tolto).

Ste
 
Alto