• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine da identificare

mariated

Giardinauta Senior
La Titanopsis non ti so dire: va in muta come i Lithops? Ci vuole @mariated che la coltiva.

Assolutamente no. Va bagnata in primavera e in autunno, fiorisce a dicembre -gennaio.
Quella, in effetti, non mi sembra ben messa, pare bruciacchiata. Ha forse preso troppo sole?
In ogni caso la terra non è affatto adatta. Io uso lo stesso substrato dei cactus, più o meno.



Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'identificazione delle piantine.

L'Adromischus mi sembra si avvicini maggiormente alla varietà cooperi.

Per caso, mentre cercavo informazioni sull'Astrophytum ornatum, sono incappato in un'immagine di Astrophytum capricorne. Qual è la differenza? Perchè a volte mi sembra proprio un capricorne. :oops:

Assolutamente no. Va bagnata in primavera e in autunno, fiorisce a dicembre -gennaio.
Quella, in effetti, non mi sembra ben messa, pare bruciacchiata. Ha forse preso troppo sole?
In ogni caso la terra non è affatto adatta. Io uso lo stesso substrato dei cactus, più o meno.
In effetti avevo letto anch'io che sarebbe già dovuta fiorire. :confused:
L'anno scorso potrebbe essere che l'abbia tenuta troppo esposta al sole perchè, avendo letto che era preferibile un'esposizione diretta al sole per avere sfumature sulle foglie, la tenevo insieme a tutti gli altri cactus. Però, ad un certo punto mi sono accorto che probabilmente non andava molto bene e l'ho spostata in posizione più riparata.

Quindi, per le annaffiature, non devo bagnare durante l'inverno come già ho fatto, ma non devo bagnare neanche durante l'estate?

Come substrato ho usato lo stesso degli altri cactus: uso un terriccio per cactacee e aggiungo pietra pomice (circa 60/80%). Perchè dici che ti sembra non adatto? (n)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per l'identificazione delle piantine.

L'Adromischus mi sembra si avvicini maggiormente alla varietà cooperi.

Per caso, mentre cercavo informazioni sull'Astrophytum ornatum, sono incappato in un'immagine di Astrophytum capricorne. Qual è la differenza? Perchè a volte mi sembra proprio un capricorne. :oops:


In effetti avevo letto anch'io che sarebbe già dovuta fiorire. :confused:
L'anno scorso potrebbe essere che l'abbia tenuta troppo esposta al sole perchè, avendo letto che era preferibile un'esposizione diretta al sole per avere sfumature sulle foglie, la tenevo insieme a tutti gli altri cactus. Però, ad un certo punto mi sono accorto che probabilmente non andava molto bene e l'ho spostata in posizione più riparata.

Quindi, per le annaffiature, non devo bagnare durante l'inverno come già ho fatto, ma non devo bagnare neanche durante l'estate?

Come substrato ho usato lo stesso degli altri cactus: uso un terriccio per cactacee e aggiungo pietra pomice (circa 60/80%). Perchè dici che ti sembra non adatto? (n)
Capricorne: spine curve e nere, pianta, spesso, attorta a spirale, fiore giallo, con gola rossa.
L' ornatum ha spine giallastre, dritte, i tipici puntini bianchi ( assenti in A. ornatum var. nudum) e fiori totalmente gialli.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per la precisazione. Quindi ho preso un abbaglio con quella foto. Ma d'altra parte siete voi gli esperti. (y)

Leggendo un po' le caratteristiche delle varie piantine, come composto da usare, mi sembra di capire che potrei usare per tutte il solito terriccio per cactacee con 80% di pomice.

Come esposizione l'Astrophytum può rimanere in pieno sole per tutta l'estate.
Oreocereus va portato in posizione più ombreggiata durante i mesi più caldi, così come la Sempervivum. D'ora in poi farò così anche con la Titanopsis.
L'Adromischus sta bene in posizione luminosa ma non con sole diretto. Diciamo che per il momento lo tengo con il sole diretto che non è molto forte, ma appena comincia a scottare un pochino lo porto in posizione più ombreggiata.

Tutto corretto?
 

mariated

Giardinauta Senior
In effetti avevo letto anch'io che sarebbe già dovuta fiorire. :confused:
L'anno scorso potrebbe essere che l'abbia tenuta troppo esposta al sole perchè, avendo letto che era preferibile un'esposizione diretta al sole per avere sfumature sulle foglie, la tenevo insieme a tutti gli altri cactus. Però, ad un certo punto mi sono accorto che probabilmente non andava molto bene e l'ho spostata in posizione più riparata.

Quindi, per le annaffiature, non devo bagnare durante l'inverno come già ho fatto, ma non devo bagnare neanche durante l'estate?

Come substrato ho usato lo stesso degli altri cactus: uso un terriccio per cactacee e aggiungo pietra pomice (circa 60/80%). Perchè dici che ti sembra non adatto? (n)

Si, va in estivazione, d'estate interrompe la vegetazione, quindi bisogna metterla in ombra e non innaffiare.

Il terriccio mi sembra molto torboso, la pomice la vedo solo in superficie, ma forse mi sbaglio.


Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Si, va in estivazione, d'estate interrompe la vegetazione, quindi bisogna metterla in ombra e non innaffiare.

Il terriccio mi sembra molto torboso, la pomice la vedo solo in superficie, ma forse mi sbaglio.


Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Allora, ti dirò che quel terriccio per cactacee non mi piace molto. Mi piaceva di più quello che usavo prima perchè aveva già inerti di suo, ma quando sono andato per ricomprarlo non lo avevano e ho dovuto prendere questo. Però, tendenzialmente, ci aggiungo io la pomice che voglio.

Penso sia solo un caso che vedi quella pomice tutta in superficie, magari scavo un po' dove non ci sono le piantine per controllare e poi riposto una foto, così mi puoi dare il tuo giudizio. ;)

Ah, grazie per avermi erudito in fatto di "estivazione". Non lo sapevo proprio. Grazie mille!!!
 

Tchaddo

Florello
Consiglio: il terriccio per cactacee lascialo dov'è... Se hai già la pomice da aggiungere, prendi un buon terriccio universale e magari anche uno per acidofile (alcune cactacee apprezzano) e aggiungendogli un 70% di pomice te lo fai tu il terriccio perfetto!
 
Alto