• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo di sonno!Attenti!

taty

Giardinauta Senior
se potessi lo griderei a tutti quelli che incontro ogni giorno...ma nel mio piccolo mi accontento di dirlo a voi...

venerdi alle 13 siamo partiti Bobo ed io per andare a casa mia...a 430 km...destinazione Liguria.....al mattino avevamo lavorato eravamo stanchi ...ma dovevam per forza essere alle 18/18 30 ad un appuntamento...
tempo di percorrenza solito 4 ore pulite....con sosta caffe'...

venerdi un angelo era guidato da qualche mano piu potente...e per niente era il giorno della Natività di Maria......
dopo due ore di guida Bobo mi dice " son stanco guida tu...te la senti?"...io ...si si...sto bene.....al massimo mi fermo....

dopo mezz'ora di guida...all'altezza di Fornovo sento la stanchezza...ma dico..."al prossimo autogrill mi fermo...non mi vanno le aree di sosta preferisco una zona frequentata per dormire 10 minuti".....a 1 km c'era l'autogrill...beh...dopo 500mt...mi sono svegliata dalla botta sul guardrail...e bobo anche (che dormiva per riposare).....poteva succedere di tutto...e grazie al cielo in quel momento tutto era fermo....tir lontani macchine anche....ed io ero in sorpasso tra le altre cose.......beh la macchina ha solo una mega strisciata...e noi siamo ancora sotto schock per la Grazia ricevuta!!!!

a tutti ....non fate il mio stesso errore...quando si pensa di essere a posto...e magari ci si sente poco poco stanchi è il momento di scendere e fare due passi......e riposarsi.....10 minuti salvano la vita e non sempre c'è l'angelo che ti aiuta!!!!!!!!!!!!!!

Vi abbraccio tutti!!!!!!!:love_4:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Mamma mia Taty, che brutta esperienza:eek: , vi e' andata veramente bene. Anni fa stava per succedere a mio marito, con me e due altre persone in macchina, guardavo gli occhi di mio marito(all'epoca fidanzato) mi ero accorta che era stanco e all'improvviso china il capo e si addormenta di botto. Lo tiro per il braccio e lo sveglio e la cosa che mi ha lasciato stupita e' che lui racconta di non essersene accorto affatto anzi non ci crede, e' convinto che mi sia sbagliata. Mi viene la pelle d'oca per quello che ti e' successo, hai fatto bene a parlare di questa esperienza. OCCHI RAGAZZI :fifone2:
 

milla04

Maestro Giardinauta
:fifone2: Meno male che è andata bene....!
E' vero che non ci si rende conto di addormentarsi: qualche anno fa, tornando a casa da Lecce, ad un certo punto avevo la strana impressione di avere le braccia lunghissime, tanto che i gomiti poggiavano sul pavimento dell'auto, e io ero divertita da questa cosa, non realizzavo il fatto che una cosa del genere non fosse possibile, non mi rendevo conto che praticamente stavo sognando:eek: :eek: !!! Fortunatamente non è successo nulla, ma da allora anche io appena sento gli occhi pesanti mi fermo e faccio in modo da rinfrescarmi le idee.
Comunque grazie per il tuo post, sono cose che vanno ricordate:) ...
Ciao!:Saluto:
 

nenne46

Giardinauta Senior
A me è capitato tre volte e ne sono terrorizzata perché non ci si rende conto della cosa.
Due volte nel primo pomeriggio una la sera tardi, sempre sul raccordo anulare di Roma, sempre per estrema stanchezza. Una mi sono svegliata per lo sbandamento della macchina, due per lo strombazzamento delle macchine vicine.
E' terrorizzante e debbo veramente ringraziare la buona sorte perché una volta avevo le figlie a bordo.
Ora non mi metto più in viaggio la sera tardi e subito dopo mangiato, anche un piccolo spuntino.
:Saluto:
 

Markino

Giardinauta Senior
Per fortuna che non vi siete fatti niente di male!
Successe anche a me come al tuo Bobo.... dormivo beatamente per riposarmi e all'improvisso mi sono svegliato in corsia d'emergenza contromano..... Anche li la fortuna ci ha assistito... non ci siamo fatti niente....
Sara' per quello che non riesco addormentarmi in macchina quando a guidare sono altre persone???? :D

Cmq, rinnovo l'appello di Taty, siete stanchi??? beveti un caffe', prendete una boccata d'aria e se questo non aiuta dormite... spesso bastano anche 10-20 minuti ad evitare queste situazioni!

Ciao a tutti :)
 

seya

Master Florello
un angelo del Signore era con voi due ragazzi.
che brutta esperienza.
meno male che è andata benissimo.
un baccccccccio!!!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Mi capita a volte di socchiudere gli occhi mentre guido... ma mi impongo di arrivare ala meta... di solito sono viaggi brevi i miei.
Mi prendo a schiaffetti, apro il finestrino in pieno inverno, mano fuori e poi, gelata, in faccia.... Radio a manetta e canto!
Sono tutti piccoli trucchi per non farsi prendere dal colpo di sonno... ma quando non ce la si fa più, bisogna fermarsi.

Taty tu e Bobo siete davvero due anime fortunate.
Un abbraccio
 

sidenut

Giardinauta Senior
Aiuto mamma mia kissà che paura!!!! Meno male che non vi è successo niente!!! Hai proprio ragione bisogna stare attenti a queste cose, anche a noi una volta è successo, ma x fortuna andavamo pianissimo... qualche danno alla makkina e qualche graffieto in faccia a me x i vetri dello spekkietto che rompendosi mi sono finiti in faccia....
Mi immagino che spavento ti sei presa!!!!
Ringrazia proprio il tuo angelo custode, credo che in quel momento ti stesse proprio guardando... e meno male -:-
 
H

hakuna__matata

Guest
tatinaaaaaaaa leggendo è venuta la pelle d'oca anche a me!

Anche a noi è successo, l'anno scorso, tornando dalle ferie....più o meno la stessa cosa, Gio era stanco e ho guidato io ma........ero stanca pure io, anche a noi non è successo nulla, ma che spavento....c'era anche Andrea in macchina (aveva 3 mesi)....al solo pensiero mi prende una strizza.....
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
:eek: taty!!
... io dopo la macchina l'ho rottamata... non mi sono fatto nulla e non ho coinvolto altri... per fortuna :baf: ... anche io ho pensato: 6 km all'uscita, poi mi fermo e bevo un caffe! :squint:
:Saluto:
 

Clorophilla

Florello
taty, che fortuna avete avuto!!! Ti aspetto a Padova, a portare un cero....

Ecco, lo dico sempre a mio marito, quando ogni tanto gli vedo calare la palpebra, "fermati" ed allora lui accende la radio e si mette a cantare ma non sempre funziona, prendo di quegli spaventi!! Non c'è niente di peggio che questa sicurezza sulla strada! Questo post glielo faccio leggere....
 

lobelia

Florello Senior
Anche mio marito ha la brutta abitudine ad incaponirsi e dire che non ha sonno, che ce la fa, che sta bene: sto fresca io a dirgli che ha appena scapocciato, dice che non è vero e si arrabbia pure.....
Che esperienza scioccante, Taty! E la cosa peggiore è che ti rendi conto di essere in balia del destino: terribile!
Ti abbraccio e mi faccio passare la pelle d'oca che mi è venuta ricordandomi l'incidente in cui io e mio marito ci siamo cappottati con la macchina su una curva a gomito e siamo dovuti uscire dal finestrino. In fretta, perché potevano arrivare i tir e travolgerci!!!!
Meno male che i nostri angeli ci protessero e che hanno protetto anche voi!
Un saluto (con allegato sospiro di sollievo).
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
A mio marito capitò molti anni fa, un colpo di sonno in autostrada ha saltato il guard rail in un soleggiato pomeriggio di dicembre...non ho parole per descrivere l'angoscia provata, fortunatamente col tempo con molta calma tutto è tornato a posto...
Non ci furono imprudenze...solo una fatalità
Un saluto e un abbraccio
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ogni tanto, ricordarci di essere prudenti non fa male. L'importante è poterne parlare. Taty, grazie a qualche angelo custode vi è andata bene, così come a tanti di noi in altre occasioni. Non sto a raccontare le mie due volte, dico solo che i sintomi della stanchezza tante volte si avvertono lievi, siamo convinti di potercela fare, ma senza neppure accorgecene il colpo di sonno arriva improvviso.
 

taty

Giardinauta Senior
bene

...vedo che sono in buona compagnia...e io che mi sentivo una stupida per quello che ho fatto e per la grossa responsabilità a cui sarei andata in contro....

da un lato mi dispiace ma dall'altro mi fa piacere vedere che non sono sola...pero' questo deve assolutamente servire da monito soprattutto per i giovani del forum...per quelli che magari hanno appena preso la patente e si sentono forti e indistruttibili.....non è cosi ragazzi...!

ok....buon week end a tutti!!!!!
Taty
 

Walnut

Giardinauta Senior
Oh Taty, mi hai fatto venire i brividi!
Anche a me è capitato di avvertire l'abbiocco mentre guidavo di notte e non in autostrada, ma percorrendo brevi tratti! In quei casi, musica, finestrino aperto e posizione più scomoda possibile!!! :martello:
L'importante è che ora stiate bene!:love_4:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
mamma mia, che esperienza che avete avuto! e in quanti l'avete avuta!
anch'io ho paura dei colpi di sonno, perchè ne sono molto soggetta; per fortuna non guido quasi mai, quindi non diventano pericolosi. però so benissimo come a volte ci si sente anche poco stanchi e un secondo dopo già si è addormentati!
 
Alto