• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea glauca conica e reversione

monikk64

Fiorin Florello
no, fanno schifo. ho messo una pianta più bella...
in realtà dovresti collocarla nella parte a nord del tuo giardino...
La parte nord del mio giardino è abitata dalle ortensie giganti, dal noce spontaneo e dal frassino che mi vuoi far cercinare... Ma è una parte di giardino in cui nessuno passa mai, avere una pianta lì equivale a non averla....
Hanno solo senso le ortensie perché me le godo quando arrivo da lavorare, e in macchina rischio di investire qualche pedone perché invece di guardare la strada guardo loro....:ROFLMAO:
IMG_20190714_105603_copy_1587x1190.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bellissima!!!!!!
Aggiudicata!
Quando sarà ora di seminarle ti romperò un po' perché mi verranno mille dubbi sul come fare... ;)
Davvero decorativa! Grazie. :bacio:
Ho giù ancora la pianta.
Durante le feste taglio i fiori secchi ed estraggo qualche migliaio di semi che poi ti invierò.
Si semina in vaso in aprile poi nel vasetto allevi solo una piantina forte e trapianti a maggio difendendola con limacida.
Fai un gruppetto di singole piante che, a loro tempo, ti stupiranno.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
La parte nord del mio giardino è abitata dalle ortensie giganti, dal noce spontaneo e dal frassino che mi vuoi far cercinare... Ma è una parte di giardino in cui nessuno passa mai, avere una pianta lì equivale a non averla....
Hanno solo senso le ortensie perché me le godo quando arrivo da lavorare, e in macchina rischio di investire qualche pedone perché invece di guardare la strada guardo loro....:ROFLMAO:
Vedi l'allegato 602071
:eek: ma che spettacolooo!!!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie, Rosa... Le amo molto, infatti! :rolleyes:
e ti capisco benissimo!! Cosa metti per mantenerle blu? e soprattutto quando?
io ho preso una endless summer blu in primavera l'ho messa in un vasone grande con terra per ortensie blu e mi ha dato tanta gioia per tutta l'estate, ho sempre desiderato un'ortensia blu ma penso che per riavere i fiori di un colore cosi intenso bisogna fare dei trattamenti, specie in zone come la nostra dove l'acqua è molto calcarea...  forse sono uscita fuori tema rispetto la discussione scusate:Dcolpa delle ortensie di @monikk64 che mi hanno fatto perdere la testa
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Cosa metti per mantenerle blu?

bisogna fare dei trattamenti, specie in zone come la nostra dove l'acqua è molto calcarea
Assolutamente niente.
Anche perché non le ho mai bagnate, in sei anni che abito in questa casa. Solo pioggia e neve. E lato nord della casa, forse prendono un'ora o due di sole all'alba. E a tre metri da loro scorre un piccolo canale per l'irrigazione dei campi, che credo contribuisca, nonostante il muretto di cemento armato che sostiene la recinzione, credo le radici negli anni ci siano passate sotto:)
Io le poto e basta.... :)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Assolutamente niente.
Anche perché non le ho mai bagnate, in sei anni che abito in questa casa. Solo pioggia e neve. E lato nord della casa, forse prendono un'ora o due di sole all'alba. E a tre metri da loro scorre un piccolo canale per l'irrigazione dei campi, che credo contribuisca, nonostante il muretto di cemento armato che sostiene la recinzione, credo le radici negli anni ci siano passate sotto:)
Io le poto e basta.... :)
:love:tanta bellezza senza nessuna fatica :Vquesta si che veramente una fortuna! Complimenti ancora
 

yeye27

Master Florello
La parte nord del mio giardino è abitata dalle ortensie giganti, dal noce spontaneo e dal frassino che mi vuoi far cercinare... Ma è una parte di giardino in cui nessuno passa mai, avere una pianta lì equivale a non averla....
Hanno solo senso le ortensie perché me le godo quando arrivo da lavorare, e in macchina rischio di investire qualche pedone perché invece di guardare la strada guardo loro....:ROFLMAO:
Vedi l'allegato 602071
Monikk,le tue Ortensie delle meraviglie!!! Le avevi postate tempo addietro e non le avevo più dimenticate. Incredibile quanto sono belle!:love:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono moltissime le piante che, dopo una mutazione (specie se indotta dall'uomo), tentano una sorta di reversione.
Tra le piante grasse capita molto spesso che le forme mostruose o le crestate ricomincino, dopo un po', a crescere in modo normale.
Le specie ibridizzate spesso, dopo anni, fanno riemergere la componente principale e predominante che, se non viene rimossa, prende il sopravvento.
Gli stessi portainnesti spesso cercano di surclassare gli innesti.

Questo fenomeno è determinato dal fatto che una specie "naturale" è molto più forte delle sue mutazioni create, spesso, dall'uomo.
Negli ultimi anni, anche per questioni commerciali, sono nati incroci, ibridi e mutanti che restano tali per poco tempo, fino a quando il più forte non cerca di ritornare protagonista.
Se le mutazioni e gli incroci sono spontanei, allora spesso resistono. Ma se vengono forzati, quasi sempre il più forte cerca di riprendersi la scena.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
e ti capisco benissimo!! Cosa metti per mantenerle blu? e soprattutto quando?
io ho preso una endless summer blu in primavera l'ho messa in un vasone grande con terra per ortensie blu e mi ha dato tanta gioia per tutta l'estate, ho sempre desiderato un'ortensia blu ma penso che per riavere i fiori di un colore cosi intenso bisogna fare dei trattamenti, specie in zone come la nostra dove l'acqua è molto calcarea...  forse sono uscita fuori tema rispetto la discussione scusate:Dcolpa delle ortensie di @monikk64 che mi hanno fatto perdere la testa

Ciao,

il colore delle ortensie, oltre che determinato dalla specie (ci sono varietà più propense di altre ad avere il colore blu), è determinato dalla presenza contemporanea di un terreno acido e di alluminio. Questo però si presenta come solubile solo in presenza di un pH acido. In terreni neutri o alcalini l'alluminio non viene assorbito ed i fiori tenderanno a perdere il blu intenso.

In commercio ci sono dei coloranti per ortensie (azzurranti a base di solfato di alluminio) oppure si può cercare di acidificare il terreno aggiungendo torba acida, aghi di pino etc. Questa correzione però funziona bene in vaso (basta riempire tutto il vaso con terra e torba acida) meno bene in piena terra (mica si può cambiare il terreno di tutta una porzione di giardino).

Ste
 

LORELY

Giardinauta
Ciao! Questa picea è così carina che pensavo quasi di comprare un bel vaso grande in terracotta e metterla in terrazza (invece che portarla in campagna in piena terra) . Anche per il fatto che è a crescita molto lenta. ..
Domani smantello le decorazioni natalizie e inizio a spostarla fuori. Poi dopo l'Epifania vado alla ricerca del vaso adatto...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! Questa picea è così carina che pensavo quasi di comprare un bel vaso grande in terracotta e metterla in terrazza (invece che portarla in campagna in piena terra) . Anche per il fatto che è a crescita molto lenta. ..
Domani smantello le decorazioni natalizie e inizio a spostarla fuori. Poi dopo l'Epifania vado alla ricerca del vaso adatto...
ma in estate è in ombra?
Sennò fai la specialità della casa: la Picea arrosto.
 
Alto