• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea Glauca Conica...consigli su come far crescere la nostra piccola amica!!

Menafrelli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Premessa:siamo due giovani studenti di medicina,ed il mondo del giardinaggio è a noi pressochè sconosciuto,ma il fascino esercitato su di noi da quest'arte ci ha spinti ad iniziare questo nuovo sentiero...per questo motivo,abbiamo acquistato tre piccole piante di Picea Glauca Conica,ed essendo totalmente inesperti,ci aiuterebbe molto qualunque tipo di consiglio su come prendersi cura nel migliore dei modi delle nostre simpatiche creature!:)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Benvenuti nel mondo del giardinaggio e anche in questo forum allora!
Sarebbe opportuno sapere qualcosa di più sulle vostre 3 piante di picea, ad esempio se le mantenete in vaso o se le avete interrate, quanto sono grandi, cioè piccole :D, dove intendete tenerle...
 

Menafrelli

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'accoglienza:)per il momento le nostre intenzioni sono quelle di far crescere in modo sano le nostre piantine,in vaso, poi chissà in futuro magari anche interrarle!!!per il momento le teniamo in camera in un vasetto di plastica (quello in cui si trovavano quando le acquistammo all'ikea!!!) di diametro c.a.10 cm e altezza c.a. 9-10 cm... le piantine sono abbastanza piccole, alte appena 20-25 cm con aghi di un verde chiaro sfumante al giallino in punta!! disponiamo di due balconi, uno esposto alla luce diretta del sole e l altro no, se qualche volta volessero prendere una boccata d'aria fresca!:)
ecco tutto quello che possiamo dirti (che sappiamo) sui nostri Tall, Gran e Harts!!!
p.s.
ti alleghiamo foto delle nostre piantine!
Vedi l'allegato 128423
 

Stefano De C.

Florello Senior
meglio non tenerle in camera, mettetele in un balcone all'esterno, dato che sono piante che vanno fuori, non temono il gelo, posizione soleggiata o semiombreggiata
 

robmel

Giardinauta Senior
Assolutamente non in casa, ne' tantomeno un po' dentro e un po' fuori ! Il mio sta in terrazzo - dentro un vaso rialzato da un' asse di legno perche' di notte le piastrelle sono gelide - non prende mai il sole perche' esposto a ovest, ma sta benissimo e cresce velocemente . ciao ciao
 

Menafrelli

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti dei consigli!! le terremo fuori da oggi in poi!!
per innaffiarle invece come dovremmo comportarci? ogni quanto?e sarebbe opportuno utilizzare qualche concime? e per un eventuale travaso in un vaso più grande?fra quanto è consigliato farlo?......grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!!!!
 

lora

Maestro Giardinauta
Ne ho una in piena terra, d estate la annaffio regolarmente. In inverno prende l acqua quando piove.Essendo la tua in vaso avra bisogno d estate di piu annaffiature. Ora la bagni ogni due settimane, almeno cosi ho letto per la picea in vaso. Ora come ora non ha bisogno di concime. In quanto al travaso aspetterei la primavera.
 

robmel

Giardinauta Senior
Io gli ho cambiato il vaso due settimane fa perche' uscivano le radici da sotto.
Lo innaffio quando e' completamente asciutto e aggiungo all'annaffiatura qualche goccia di concime liquido universale e ogni tanto anche un po' di ferro liquido
 

robmel

Giardinauta Senior
Si possono travasare anche adesso cmq, non necessita di concime in qquesto periodo come hanno già detto

Scusa la mia ignoranza in materia, ma e' proprio per questo che frequento il forum per avvalermi della vostra esperienza - e ti chiedo : essendo il pino - picea un sempreverde non va in riposo vegetativo in inverno o sbaglio ? E quindi perche' non bisogna dargli i sali minerali anche in questa stagione ?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Piuttosto che fissarsi con delle cadenze regolari è meglio bagnare solo quando la terra è asciutta, senza aspettare che sia secca.
Se i vasi sul balcone/terrazzo sono abbastanza esposti da potersi avantaggiare dell'acqua piovana, meglio ancora!
Per ora non c'è altro da fare, basta lasciarli lì ad ambientarsi e riposare, ovviamente senza dimenticarsene:lol: poi, in primavera si vedrà:Saluto:
 

Maruzzo

Giardinauta
Se i vasi sono piccoli ti consiglio di trapiantarle con del terriccio di bosco(di castagno faggio o abete)mischiando con un pò di torba e dello stallatico...in primavera un pò di concime a lenta cessione.le conifere amano terreni umidi ma temeno i ristagni,quindi molta cautela nell'annaffiare
 
Alto