• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea glauca conica e reversione

monikk64

Fiorin Florello
È un'ottima idea!:tupitupi:
Anche perchè in campagna la vedresti di rado....
Però se ora si è acclimatata in casa forse è meglio fare un passaggio al fresco tipo pianerottolo non riscaldato , prima di metterla al gelo...
Esperti...? È così o si può fare lo "spostamento diretto"?

Poi ce la fai vedere, neh?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È un'ottima idea!:tupitupi:
Anche perchè in campagna la vedresti di rado....
Però se ora si è acclimatata in casa forse è meglio fare un passaggio al fresco tipo pianerottolo non riscaldato , prima di metterla al gelo...
Esperti...? È così o si può fare lo "spostamento diretto"?
Puoi fare una settimana sul pianerottolo e poi fuori ma solo se era in un locale ben riscaldato.
Si può sbattere fuori direttamente se è stata sì in casa ma in un posto "fresco".
 
R

RobertoB

Guest
Secondo me in vaso è un'essenza non semplice, come già detto patisce sia il caldo che il secco e la coltivazione in vaso tende ad acuire queste problematiche.
Non voglio certo dire che sia impossibile, anzi ne ho anche già viste di discrete dimensioni in vaso.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao,

il colore delle ortensie, oltre che determinato dalla specie (ci sono varietà più propense di altre ad avere il colore blu), è determinato dalla presenza contemporanea di un terreno acido e di alluminio. Questo però si presenta come solubile solo in presenza di un pH acido. In terreni neutri o alcalini l'alluminio non viene assorbito ed i fiori tenderanno a perdere il blu intenso.

In commercio ci sono dei coloranti per ortensie (azzurranti a base di solfato di alluminio) oppure si può cercare di acidificare il terreno aggiungendo torba acida, aghi di pino etc. Questa correzione però funziona bene in vaso (basta riempire tutto il vaso con terra e torba acida) meno bene in piena terra (mica si può cambiare il terreno di tutta una porzione di giardino).

Ste
Grazie mille per la spiegazione ;) una domanda, quando dovrei iniziare a dare il solfato di alluminio? Marzo?
 

danielep

Florello Senior
La parte nord del mio giardino è abitata dalle ortensie giganti, dal noce spontaneo e dal frassino che mi vuoi far cercinare... Ma è una parte di giardino in cui nessuno passa mai, avere una pianta lì equivale a non averla....
Hanno solo senso le ortensie perché me le godo quando arrivo da lavorare, e in macchina rischio di investire qualche pedone perché invece di guardare la strada guardo loro....:ROFLMAO:
Vedi l'allegato 602071
Sono molto belle, si vede che non le hai piantate tu:p:p:p
E siamo finiti a parlare di Ortensie:banghead::banghead::banghead:
 

LORELY

Giardinauta
Rinvasata la picea. Al momento staziona nella "stanza fredda" senza riscaldamento dietro i vetri di una porta finestra. Tra qualche giorno vedo di spostarla fuori...vorrei però evitare che andasse subito incontro a temperature sotto zero quindi magari posticipo ancora un po' ...

20210109_113848.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rinvasata la picea. Al momento staziona nella "stanza fredda" senza riscaldamento dietro i vetri di una porta finestra. Tra qualche giorno vedo di spostarla fuori...vorrei però evitare che andasse subito incontro a temperature sotto zero quindi magari posticipo ancora un po' ...

Vedi l'allegato 603747
Bene l'acclimatazione al freddo.
Tra una settimana, qualunque siano le temperature, portala fuori: non partirà per nulla ed avrà tutta la luce di cui ha bisogno.
 

monikk64

Fiorin Florello
Bella!!! :tupitupi:
La mia mi ha fatto pena, ieri sera, (c'era vento abbastanza forte con - 6 °)
e l'ho spostata sotto il portico, sempre al gelo ma un po' più riparata...
So che non patisce quelle temperature, ma è pur sempre ancora in vaso....
Per noi a sangue caldo ieri sera mettere il naso fuori di casa era punitivo... sistemando l'immondizia sarò stata fuori forse un minuto e mezzo, al rientro avevo il labbro superiore intorpidito e insensibile...
 

danielep

Florello Senior
Acclimatarla prima di portarla all'esterno è giusto (a parte che @LORELY sta in Liguria, capirai che clima estremoo_Oo_Oo_O), ma ti assicuro, @monikk64 , che il gelo non gli fa un baffo.
Io ne ho una, bonsaizzanda, che sta fuori tranquillissimamente, in vaso basso;)
Tra un paio d'anni dovrebbe essere esibibile. Faceva parte di una fioriera natalizia in Hotel quando l'ho avuta, nel 2008, ma ho tentennato per lunghi anni perché era a doppio tronco e solo recentemente mi sono deciso a ridurre di molto un tronco (margotta in corso, tra l'altro):rolleyes:
 
Alto