• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

picea glauca conica

delfino 2

Giardinauta Senior
mi scuso preventivamente se non è la sezione giusta...
in un negozio per arredarlo per natale avevano comprato all'ikea una trentina di vasi di picea glauca conica...finite le feste se qualcuno non le prendeva avrebbero fatto una brutta fine!!!:eek:ne abbiamo prese un tot ma non conosciamo un gran che la pianta:non sappiamo se un tipo che cresce o rimane nana,l'esposizione,se può essere adatta al posto di una siepe...aspetto fiduciosa..grassie!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
da Wikipedia:

"Picea glauca var. albertiana

La picea glauca albertiana "conica" è un cultivar sempreverde dell' Alberta white spruce dall'aspetto nano. Ha una crescita molto lenta che sfiora i 6 cm all'anno. La massima altezza che può raggiungere è compresa tra i 150 e i 200 cm, mentre in larghezza ne misura circa 75.

Foglie

Gli aghi, di un colore verde scuro (più chiari quelli giovani), sono disposti a spirale sui rami.

Habitat

Originaria degli Stati Uniti settentrionali, ha trovato larga diffusione nelle regioni temperato-fredde dell'emisfero settentrionale, dove oggi viene largamente utilizzata come pianta ornamentale. Predilige un'esposizione soleggiata, ma è anche in grado di sopportare temperature molto rigide (fino a -30°). Si sviluppa in un terreno profondo, ben drenato e dal pH neutro-acido. Necessita inoltre di regolari annaffiature, più abbondanti nella stagione estiva, sporadiche in quella invernale.

Malattie

È particolarmente soggetta agli attacchi del ragnetto rosso, che può essere debellato tramite l'impiego sistematico di appositi pesticidi. Un'altra minaccia è rappresentata dagli afidi, che in poco tempo provocano la caduta degli aghi."
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
ciao.
Questa specie di conifera ha una crescita abbastanza lenta, esige una posizione ombreggiata e non ama il caldo eccessivo del periodo estivo, infatti durante l'estate bisogna annaffiarla molto spesso, Comunque non è molto adatta per le siepi perche appunto ha una crescita un po lenta ma se non hai fretta di vederla subito alta col tempo puo raggiungere anche i 3 metri di altezza.

Michela :)
 
Alto