• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in vaso stanno sbociando

curaro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

recentemente ho comprato in vivaio diversi bulbi (giacincti, alium, tulipani) che ho posto in composizione in 3 vasi posti all'esterno.

Credo forse di aver anticipato troppo la messa a dimora, cosi' ora dopo 3 settimane alcuni hanno già emesso le foglioline che sono spuntate dal terreno.
Cosa accadrà ora in inverno, tenendo conto che abito in lombardia quindi potenzialmente farà freddo? Come posso porvi rimedio?

Grazie per i consigli
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Le bulbose che si piantano in autunno sono a fioritura primaverile.
In terra si comportano in questo modo: sfruttano le piogge autunnali per emettere le radici, magari qualcuna fa uscire la gemma ( da me succede con i muscari, le fresie ed anche qualche leucojum), poi si "fermano" fino alla fine dell'inverno. Quando le temperature si fanno un po' più tiepide, cominciano a crescere in fretta fino a fiorire.
Queste informazioni sono frutto delle mie osservazioni ormai ventennali, ho alcune bulbose (poche in realtà) che rifioriscono da molti anni ( alcuni anni fa postai questo post https://forum.giardinaggio.it/threads/bulbose-storiche.213913/#post-2794837 ) e posso dirti che in terra non soffrono il freddo e superano anche le nevicate, ma in vaso potrebbe essere differente, perciò attendi pareri dei veri esperti.

PS Seguirò questa discussione con interesse.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Curaro e ciao NONNAPICCOLA:),
non scordiamoci che molte varietà di allium sono a vegetazione tardo autunno- invernale. Se metti una foto almeno si potrebbe vedere quali foglie ti stanno spuntando. A me in un vaso sono gia partiti alla grande i muscari, gli ornitogalli umbellatum e i narcisi Ziva. Esposti a ovest e cosi rimarranno per l'inverno(come l'anno scorso).
 

LORELY

Giardinauta
Ciao!
Anche i muscari che ho piantato questa primavera (in aiuola fuori) hanno ricacciato le foglie. E l'ornitogallo che davo ormai per spacciato ha messo un sacco di germogli (questo invece è in un vaso ricoverato sul ballatoio sotto un grosso lucernaio).
 
Alto