• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ommamma, mi è nata una palma!

monikk64

Fiorin Florello
O meglio, ha messo fuori una radichetta cicciosa un seme di palma raccolto in vacanza....
IMG_20200522_143520_copy_1488x1984.jpg
E adesso?
Cosa faccio?????????
 

monikk64

Fiorin Florello
Questa si che è una pianta da climi freddi! :eek::eek::cool::barefoot::barefoot::ROFLMAO::mazza:
Aspettiamo i GrandiGuru e seguo :):V
Eh... Sì ... Ehmm... :banghead:non credevo nascesse davvero....
Non ci credevo al punto che non mi sono chiesta cosa ne avrei fatto, se fosse nata .... :Dl' angolo delle impossibili si arricchisce.... :whistle::whistle::whistle:

C'è da dire che nei giardini intorno a casa mia di palme se ne vedono....

Ora faccio come dice il mio Maestro: provo a pensare come una palma....:)
Mi concentro, a dopo!
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Isola del Giglio.... :love: :love: :love:
Bellissima vacanza, bellissimo posto! :V

IMG_20200523_114751.jpg
Presentava più o meno così, credo fosse una chamaerops humilis, ma ne sono tutt'altro che certa.... :)
Lo saprò tra qualche anno, forse ...
Ma se avete qualche buon consiglio di coltivazione è il benvenuto!
Ho già letto qualcosina, ma la vostra esperienza è più preziosa ... :V
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento: a distanza di un mese finalmente è nato anche il germoglio!
E ora, si presenta così, che bellino!:tupitupi:si intravedono già le incisioni della foglia (o le pieghe, non lo so :rolleyes: )

I due cm. all'attivo sono la crescita di una settimana circa... ormai credevo fosse marcita, la radiciotta che mi aveva fatto ben sperare :Ve invece...
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

La pianta carinamente ospitata nel vaso in cui sembrava non accadere assolutamente nulla, è un' Aptenia, sta radicando (speriamo!)
IMG_20200627_235853_copy_1488x1984.jpg
Spero la punta giallina non sia nulla di grave...
 

danielep

Florello Senior
Non sono necessariamente un Guru, le palme le apprezzo poco e le vedo bene sono nei climi ad esse consacrati.
Appunto in uno tra questi luoghi, in Grecia, ho dovuto assistere, con tristezza, all'abbattimento e taglio di palme di grandi dimensioni per la debilitazione e morte portata dal punteruolo rosso.
L'unica palma che ho mai coltivato da seme veniva da un ricordo di viaggio.
Terreno drenante, of course, ma vasi profondi perchè, dopo due/tre anni, le radici la spingevano dal basso fuori del vaso.
Mi sembra di aver letto che, in natura, le radici si spingano sino a 40 mt di profondità, per cercare l'acqua.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Isola del Giglio.... :love: :love: :love:
Bellissima vacanza, bellissimo posto! :V

Vedi l'allegato 570164
Presentava più o meno così, credo fosse una chamaerops humilis, ma ne sono tutt'altro che certa.... :)
Lo saprò tra qualche anno, forse ...
Ma se avete qualche buon consiglio di coltivazione è il benvenuto!
Ho già letto qualcosina, ma la vostra esperienza è più preziosa ... :V
Che bella storia Monica :) , ho dato un veloce sguardo su internet della probabile Palma tua :-
La palma nana (Chamaerops humilis L., 1753), comunemente nota anche come palma di San Pietro, è una pianta della famiglia delle Arecaceae, unica specie del genere Chamaerops[1]. È una specie tipica della macchia mediterranea.
Il nome del genere fa riferimento alla morfologia della pianta (dal greco χαμαί chamái, «a terra» e ῥώψ rhṓps, «cespuglio»).[2] I greci la chiamavano phoenix chamaeriphes, che significa letteralmente «palma gettata per terra».

Io li ho simili ma con crescita molto alta a differenza di ella che non supera i due metri . . .dunque messe in condizioni favorevole per crescere avrai li da te probabilmente come un tipico castagno che cresce molto bene in montagna nel suo ideale habitat e molto lenta di crescita un po’ come i cipressi:) .ma che importa? Sempre graziosa è :su::V:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Vedi che anche da te crescono le palme. Così possiamo fare una carovana di cammelli tra la mia oasi e la tua :)
:LOL: :ROFLMAO: :LOL: :ROFLMAO: :LOL: :ROFLMAO:
Ottimo, andata!
Vedrò di procurarmi i cammelli.... :rolleyes:
vendono anche quelli, online?
Anzi, visto il mio clima se fossero lama va bene uguale? ;)

"crescono" è una parola grossa.... Non mettiamo il carro davanti ai lama..... :)
Per ora siamo a 2 cm...........:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non sono necessariamente un Guru, le palme le apprezzo poco e le vedo bene sono nei climi ad esse consacrati.
Appunto in uno tra questi luoghi, in Grecia, ho dovuto assistere, con tristezza, all'abbattimento e taglio di palme di grandi dimensioni per la debilitazione e morte portata dal punteruolo rosso.
L'unica palma che ho mai coltivato da seme veniva da un ricordo di viaggio.
Terreno drenante, of course, ma vasi profondi perchè, dopo due/tre anni, le radici la spingevano dal basso fuori del vaso.
Mi sembra di aver letto che, in natura, le radici si spingano sino a 40 mt di profondità, per cercare l'acqua.
Ho letto, nel recente passato, le tue esternazioni circa le non-preferenze, infatti non pensavo di vederti qui... però grazie dei suggerimenti:V non penso il punteruolo rosso apprezzerebbe il clima e credo sia un problema riguardante un futuro lontano e (molto) incerto...
Per ora mi godo il mio germoglietto puntuto e poi..... vedremo! :tupitupi:
:bacio:
Che bella storia Monica :) , ho dato un veloce sguardo su internet della probabile Palma tua :-
La palma nana (Chamaerops humilis L., 1753), comunemente nota anche come palma di San Pietro, è una pianta della famiglia delle Arecaceae, unica specie del genere Chamaerops[1]. È una specie tipica della macchia mediterranea.
Il nome del genere fa riferimento alla morfologia della pianta (dal greco χαμαί chamái, «a terra» e ῥώψ rhṓps, «cespuglio»).[2] I greci la chiamavano phoenix chamaeriphes, che significa letteralmente «palma gettata per terra».

Io li ho simili ma con crescita molto alta a differenza di ella che non supera i due metri . . .dunque messe in condizioni favorevole per crescere avrai li da te probabilmente come un tipico castagno che cresce molto bene in montagna nel suo ideale habitat e molto lenta di crescita un po’ come i cipressi:) .ma che importa? Sempre graziosa è :su::V:ciao:
Grazie molte, Mary! stai rubando il lavoro a @Stefano Sangiorgio ( che latita), in genere è lui che mi fornisce un sacco di nozioni interessanti!
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
sicuro, su www.venditadesertoonline.it, io ho comprato e mi sono trovata benissimo!
il cammellino è arrivato ben imballato, niente di rotto..!
Da ieri si sta riprendendo dal viaggio sotto l'albero, quando posso ti faccio una foto :):)
p.s in omaggio mi hanno mandato anche un bellissimo telo blu da beduino...delizioso
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Sei un mito, cucciola! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
ha fatto il monello....:whistle:
Ma noooo... di nuovo?
Ok, ho visto.
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Mettila in posizione assolata e riparata.
Forse in inverno da te va coperta con TNT.
Sopporta il gelo (anche -10°C per periodi brevissimi) essendo una palma originaria (l'unica) del nostro paese, in zone molto fredde, specie se umide, tuttavia, meglio coprirla.
Invece, la Trachycarpus fortunei, è quella che vedete nei giardini anche sulle Alpi, essendo originaria dell'Hymalaia, tollera molto bene il gelo e la neve.
Dalle prove di alcuni palmofili, nelle zone continentali del Nord Italia, sembra essersi trovata bene in Valpadana anche la Palma del Cile (Jubaea chilensis).
Poco conosciuta, ma originaria delle montagne di Iran e Afghanistan, è la Nannorrops Ritchiana, sopporta bene gli inverni rigidi e le estati calde delle zone di origine
 

monikk64

Fiorin Florello
Quindi: la palmetta che mi ha regalato Spulky dovrebbe essere una Trachycarpus fortunei....
IMG_20200629_090549_copy_600x800.jpg

E il mio germoglietto, in teoria, una Chamaerops humilis....
In foto (trovata in rete) come dovrebbe diventare .... (???) IMG_20200629_091951.jpg
Mi avessero detto che un giorno mi sarei applicata per cercare di capire qualcosa di palme non ci avrei creduto..... :):):)
 

Mile

Florello Senior
Ciao, per diversi anni ho avuto una palma in vaso (Chamaerops humilis) nata da seme. In vaso riparata contro la casa passa l'inverno senza problemi. Quando abbiamo provato a metterla a terra non ce l'ha fatta....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai deciso di fare un'oasi a quanto pare....
lo spazio non ti manca, potresti fare l'area dedicata. peccato per le altre 5-6 compostate tempo fa.. a saperlo :D
Da me non ci sta proprio e ultimamente vedo le palme come Danielep... sarà per affinità.. di danieli

:ciao:
 
Alto