• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata con cocciniglia?

Seta.

Aspirante Giardinauta
povera crassula :( e povera me
domani allora provvederò anche a comprare il confidor :mazza: spero solo che la pianta tenga duro, già due sett fa uno dei rami principali si è completamente staccato perchè marcio :(
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
povera crassula :( e povera me
domani allora provvederò anche a comprare il confidor :mazza: spero solo che la pianta tenga duro, già due sett fa uno dei rami principali si è completamente staccato perchè marcio :(

Euhmmmm....il marciume non è causato dalla cocciniglia :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tecnica di rinvaso che ti ho descritto deve essere fatta per tutte le piante, almeno dopo l'acquisto. Nei vivai non specializzati le piante grasse sono coltivate in terriccio prevalentemente composto da torba.
Questa è più dannosa di un parassita.
Dopo il primo rinvaso invece, essendo la pianta messa nel giusto terreno, dovrebbe bastare una scrollatina per staccare tutta la terra. Dovendo però eliminare eventuali radice danneggiate o brutte, il periodo con la pianta "fuori terra" è sempre consigliato.
Il fatto di lasciare le piante a radice nuda serve per dare il tempo alle eventuali radici rotte o tagliate di cicatrizzare. Mettendo subito la pianta in terra aumentano i rischi di marciume e malattie in corrispondenza di queste ferite. Con questo periodo di cicatrizzazione, la pianta entrerà a contatto con la terra diminuendo questi rischi. Non ti preoccupare per la pianta lasciata fuori terra. Potrebbe stare in queste condizioni per mesi, a patto che tu la tenga in un luogo asciutto ed ombreggiato.

Ste
 

Geppys

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, credo che la mia Crasulla Ovata sia invasa dalla Cocciniglia.. :( é cosi ? IMG_6363.JPEG IMG_6364.JPEG
qualcuno può darmi conferma ed una soluzione efficace ??
grazie mille G.
 

danielep

Florello Senior
Cocciniglia lo è:eek:
Sei costretto a casa per le restrizioni ed hai tempo da impiegare?
Soluzione metà e metà di acqua ed alcool denaturato ( se usi whisky o grappa vanno bene schietti) con un pennellino, foglia per foglia e sul fusto.
Altrimenti Olio minerale specifico per cocciniglie ( è un insetticida), spruzzare e non metterle al sole altrimenti si ustionano;)
Un consiglio: metti foto di dimensioni prescritte dal regolamento (8oo x 600 pixel al max):ciao:
 
Alto