• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pilosocereus azureus

Federilie

Aspirante Giardinauta
A seguito di un marciume radicale ho dovuto tagliare la base del mio cactus, è da circa una settimana che l’ho lasciato ad asciugare il taglio. Mi chiedevo se adesso è pronto per essere interrato se devo aspettare ancora. Inoltre vorrei dei suggerimenti per il terriccio: devo interrarlo sulla pomice o va bene un terriccio ricco di inerti?
 

Allegati

  • D91FED12-DF56-403D-BA93-766B9D0643DC.jpeg
    D91FED12-DF56-403D-BA93-766B9D0643DC.jpeg
    129,6 KB · Visite: 22
  • DD84D9BC-8080-4A32-BF66-04D264A18343.jpeg
    DD84D9BC-8080-4A32-BF66-04D264A18343.jpeg
    90,2 KB · Visite: 11

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Mi sembra poco azureus quel Pilosocereus!
L'ideale con i colonnari di questo tipo é di appoggiarli al terreno definitivo sostenendoli con un tutore in modo che al contatto col terreno il cambio produca radici, se lo interri aumenta la possibilità di vita anaerobia e marciumi vari
 

Federilie

Aspirante Giardinauta
Ciao
Mi sembra poco azureus quel Pilosocereus!
L'ideale con i colonnari di questo tipo é di appoggiarli al terreno definitivo sostenendoli con un tutore in modo che al contatto col terreno il cambio produca radici, se lo interri aumenta la possibilità di vita anaerobia e marciumi vari
Quanto ci metterà a emettere radici? Ma posso già poggiarlo o aspetto ancora?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Dipende, L'importante è non annaffiare... generalmente se appoggio un cactus in questo periodo non mi aspetto di vedere le radici prima di Natale, a patto che sia tenuto ad una temperatura attorno ai 20 gradi... più la temperatura si abbassa il minore è il vigore vegetativo degli apici e quindi i tempi si allungano
 
Ultima modifica:

Federilie

Aspirante Giardinauta
Dipende, L'importante è non annaffiare... generalmente se appoggio un cactus in questo periodo non mi aspetto di vedere le radici prima di Natale, a patto che sia tenuto ad una temperatura attorno ai 20 gradi... più la temperatura si abbassa il minore è il vigore vegetativo degli apici e quindi i tempi si allungano
Ma quindi conviene tenerlo davanti una finestra dentro? Perché nei prossimi mesi fuori ci saranno sicuramente meno di 20º
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
In autunno lo puoi tenere fuori a mezz'ombra... In inverno conviene tiralo dentro, ma se lo vedi stabile sulle sue radici allora lo puoi lasciar fuori al riparo dal gelo
 

Federilie

Aspirante Giardinauta
Perché non é azzurro...
I cactus "azureus", ovvero melocactus, Pilosocereus e Mirtillocactus, hanno una spessa cuticola grigiastra che secerne uno strato uniforme di pruina, rendendoli letteralmente azzurri.
Vedi l'allegato 524158 Vedi l'allegato 524160 Vedi l'allegato 524161

Quando l’ho acquistato era un po’ più azzurro e mi avevano detto appunto che era azureus.. poi però a seguito di scottature e marciume forse si è rovinato non saprei!
 

Allegati

  • 7235A5FA-9CCF-4638-975F-DBB345B1B92C.jpeg
    7235A5FA-9CCF-4638-975F-DBB345B1B92C.jpeg
    283,3 KB · Visite: 8
Alto