• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia quasi fluorescente su foglia

Serenella85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho creato per un committente un allestimento per la loro sala d’attesa.. dopo pochi giorni questa pianta (dicui non sono riuscita a trovare il nome) che avevo inserito ha riportato questa macchia, dal contorno quasi fluorescente. non avevo mai visto una macchia cosí, sembra quasi bruciata. La stanza dove si trova la pianta é ben illuminata ci sono inoltre dei faretti, potrebbe essere stata la luce di uno di questi? Grazie mille per l’aiuto, serena
 

Allegati

  • EC086C8F-84B6-4149-AAAB-A580E54A6C20.jpeg
    EC086C8F-84B6-4149-AAAB-A580E54A6C20.jpeg
    107,9 KB · Visite: 3
  • B6AFB079-B7FB-4E89-B8D8-35D8463F889D.jpeg
    B6AFB079-B7FB-4E89-B8D8-35D8463F889D.jpeg
    107,9 KB · Visite: 7

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao serenella, e benvenuta :bacio:
Sinceramente? Non mi sembra che la "paziente" abbia un bel colorito.
Mi sembra di intravvedere un inizio della stessa macchia anche sull'altra foglia in alto: è una mia impressione o è soltanto un riflesso?
Concimazioni ne fai? Quando l'ultima?
A presto! :)
 

Serenella85

Aspirante Giardinauta
Grazie!! E grazie per la risposta. Allora la pianta non l’ho sotto’occhio io ma un cliente e mi ha mandato questa foto dopo una settimana che l’avevo presa in vivaio. Quindi dubito che possa essere il concime. Non avevo mai visto una macchia cosí.. ma potrebbe essere anche la luce del faRetto se puntato direttamente? É la fluorescenza che mi fa in certo che
 

jonny83

Giardinauta Senior
Secondo me è difficile che sia una macchia da faretto, soprattutto appunto se si sta verificando da altre parti.
Per carpirlo meglio sarebbe necessario vedere anche le altre foglie, nel senso se si è sicuri che sia solo quella esposta al faretto oppure no.
Tieni anche conto che se la pianta è in carenza di nutrimenti, le foglie possono diventare anche molto sensibili alla luce perchè poco resistenti.
Che venga dal vivaio significa poco: loro le prendono già adulte da chi le produce e le mantengono a sola acqua. Se è rimasta li tanto potrebbe essere in grave carenza.
Adesso non ho ben presente di che colore dovrebbe essere, ma quei rami così rossi mi fanno pensare ad una carenza (grave) di fosforo. Ovviamente sto dicendo una gran cavolata se il colore originale è quello, ma me la immagino più verde e meno rossa. Naturalmente la carenza di fosforo è soltanto la prima.
La fosforescenza mi fa pensare appunto o a una carenza grave (ma non possiamo esserne sicuri), oppure ad una grave malattia funginea, ma vista la parte centrale che mi sembra apposto non credo siamo in questa situazione.
Se riesci a farti dare una foto più completa della pianta magari si capisce meglio.
Un bacione :bacio:
 
Alto