• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far funzionare un impianto a goccia con il recupero delle acque piovane , si puo' fare ? Come ?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
concordo....
:);) che sia perchè spesso si posta qualche domanda quando fatto qualcosa...quel qualcosa non funzia come si sperava e non si sa più dove andare a parare per sistemarlo??
e dato che quel qualcosa é giá stato fatto ...per forza si deve iniziare dalla sua fine ....e andare a ritroso...
direi che é un classico...
 
Ultima modifica:

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
rieccomi , si forse ho dato per scontato che idraulica fosse materia piu' easy del previsto .
L'impianto e' finito ma ho avuto molti problemi e alcuni in fase di risoluzione . Il discorso del deflusso delle acqua piovane nelle cisterne e' risultato molto complicato in quanto richiede la modifica delle pendenze delle tubazioni in acciaio inox e quindi chiamerò' appena possibile un professionista , per quanto riguarda l'impianto e' cresciuto notevolmente come lunghezza e come funzioni.Ora conta quasi 100 metri di tubi , 2 vasche da 1000l litri a profilo basso per liquidi alimentari una pompa e relativo press-controll, 10 rubinetti distribuiti per poter collegare manichette per irrigazioni e un impianto a goccia di circa 220 piante controllato da una centralina gardena .Il tutto ha funzionato egregiamente per circa 10 giorni in automatico ma oggi mi sono imbattuto nel primo problema . Chiudendo un rubinetto sul finire della linea dopo averlo usato la pompa non si e' piu' fermata .Me ne sono reso conto solo dopo 10 minuti e andando a vedere la pompa e un tubo di ingresso erano diventati caldi e sotto al press-controll ha iniziato a sgocciolare visto che tutta la linea era chiusa e la pompa continuava comunque ad andare , aumento la pressione sulla linea stessa . Dopo un 30 minuti ho riprovato l'impianto e stesso risultato il press controll non chiude piu' la pompa che va anche se l'impianto e' chiuso .Che pupo' essere successo ? Press controll rotto solo dopo 10 giorni di utilizzo ? Che ne pensate ? Grazie ciao
 

Mania2

Giardinauta
Uno dei motivi che può mandare in continuo funzionamento una pompa gestita da un press-controll è la presenza di una piccola perdita. Se non c'è allora si è rotto il press.
 

Ninoo

Aspirante Giardinauta
ok, ma sembra ce non so chiuda la pompa, quando la centralina a valle dopo 5 minuti di irrigazione a goccia chiude l'irrigazione. Sarà mica la centralina, che non "dialoga" bene con il press controllo a monte che a sua volta gestisce la pompa?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la centralina in che modo dovrebbe dialogare col presscontrol.?
non sono collegati ...se non con l'acqua nel tubo....con le info sinora fornite da te.....
già ti ha dato una dritta Mania2....
o una perdita a valle del
presscontrol e prima della centralina....o il presscontrol con
dei problemi....
...e. poi scusa tanto per capire....
sto scherzo te lo fa solo col circuito dei gocciolatori o (come mi par di aver capito non hai solo quel circuito giusto ?).....te lo fa anche con gli altri circuiti?

domanda....
sei sicuro che la perdita dal presscontrol sia cominciata/avvenuta come conseguenza successiva al malfunzionamento
e non che invece ne sia proprio lei la causa? ( magari inizialmente era minima e tu non ci hai fatto caso sino a che , peggiorata, tu l'hai notata....cercando delle cause)...

un altra domandina....
a quante ATM /BAR funziona il circuito della centralina e dei gocciolatori?

ultima.....
hai staccato i tubi subito a valle della centralina e degli altri eventuali rubinetti degli altri circuiti e provato a vedere se a pompa funzionante, sotto pressione e da chiusi, lo siano veramente senza gocciolii di nessuna sorta ?

PS certo che un nuovo presscontrol può rompersi " dopo soli 10gg...."
se é una cinesata o economico
anche se non cinesato/economico se é difettato/fallato già dalla fabbrica, o mal trasportato durante la spedizione ( magari prendendo un colpo che lo ha fessurato o predisposto alla fessurazione....)
se non succedesse mai non esisterebbe la famosa clausola di legge che ti da una garanzia e/o il diritto alla riparazione o alla sostituzione.....
ma il tuo problema é sapere se veramente la causa sia lui ...per non sostituirlo a vanvera ( va bhéé ora perde e lo dovrai fare comunque in garanzia, non manometterlo)...ma poi ritrovarti comunque con presscontrol nuovo e problema vecchio irrisolto
 
Ultima modifica:

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Buonasera non mi sono sono fatto piu' sentire perché' purtroppo sono stato un po' impegnato.Alla fine sembra tutto risolto .Per il sistema dello scarico della grondaia ho dovuto chiamare un idraulico in quanto abbiamo messo un tubo in acciaio inox di entrata da 80mm e uno di uscita dello stesso diametro , saldando diverse parti .Purtroppo per il poco dislivello disponibile le cisterne si riempiono al 70% ma meglio che prima lo e' . Per il press controll fosse ho trovato una leggera perdita in un giunto di plastica proprio in uscita da esso. Al momento sto ancora provando , ma dovrebbe essere tutto risolto .Grazie a tutti per la sapienza e il supporto datomi .Ciao
 
Alto