• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture nuovo orchidario

algenor

Aspirante Giardinauta
La mia piccola collezione consta di un gran numero di Bulbophyllum- Osservo che questo genere (pur essendo quello che conta più specie) è piuttosto sottovalutato. Forse i fiori dei Bulbo non saranno particolarmente spettacolari, ma in quanto ad originalità credo siano imbattibili.
come questo Bulbophyllum longissimun che mi ha reso omaggio con la sua fioritura.
DSCN8449bis.jpg DSCN8459bis.jpg DSCN8468bis.jpg
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano. ma per le foto ho tanto da imparare. Ho usato la funzione macro di una reflex, ma fatico molto ad ottenere lo sfondoo nero. Devo agire sul contrasto. Non sono soddisfatto. Devo lavorarci.. Grazie. A presto.
s
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime fioriture!!!! le restrepie sono tra le mie preferite, al momento ne ho solo una in fiore, bello l'orchidario, ma gli darei una forma meno da parete più da ambiente, anche se non saprei come, ma in quanto a funzionalità sembra ottimo!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano. ma per le foto ho tanto da imparare. Ho usato la funzione macro di una reflex, ma fatico molto ad ottenere lo sfondoo nero. Devo agire sul contrasto. Non sono soddisfatto. Devo lavorarci.. Grazie. A presto.
s
Lo sfondo migliore è dato da un pezzetto di...velluto nero!!!!!!!
La funzione macro è ok ma la macchina deve essere ben ferma su un treppiede.
Se non hai uno sfondo idoneo è giusto creare il nero agendo sul contrasto.
Prova e riprova: anche la fotografia ti darà...soddisfazioni e un...reddito!!
 

algenor

Aspirante Giardinauta
bellissime fioriture!!!! le restrepie sono tra le mie preferite, al momento ne ho solo una in fiore, bello l'orchidario, ma gli darei una forma meno da parete più da ambiente, anche se non saprei come, ma in quanto a funzionalità sembra ottimo!!!!

L'idea iniziale era quella di una vetrinetta all'interno delle quali appendere le zattere o i vasi, ma ho presto virato su una soluzione esteticamente compatibile con l'ambiente dove tengo l'orchidario, ossia il salotto. Le classiche reti verdi dove appendere i ganci erano improponibili allora ne è uscito una sorta di armadio-giardino. Credo che nel giro di un paio di anni, quando le piante si saranno impossessate degli spazi diventerà una sorta di giardino verticale. Già oggi, staccando una zattera mi sono accorto che aveva affondato le radici sul fondale in sughero. credo che presto non potrò più cambiare la disposizione e saranno loro a decidere come disporsi! Insomma mi piace pensare diverrà un ambiente selvaggio, confinato. Inizialmente avevo pensato ad un ambientato vero e proprio, infatti il fondo è stagno perchè pensavo ad un terracquario, ma le dimensioni e io desiderio di inserire più piante possibile mi hanno portato a quello che si vede. sembra strano ma li dentro ci stanno 150 piante.... e quando cresceranno non si riuscirà a distinguere le foglie dell'una con quelle dell'altra. La settimana prossima arriva un altro ordine... credo proprio sarà l'ultimo. Lo dico sempre ma poi ci ricasco. Ma adesso lo spazio è proprio esaurito.
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Lo sfondo migliore è dato da un pezzetto di...velluto nero!!!!!!!
La funzione macro è ok ma la macchina deve essere ben ferma su un treppiede.
Se non hai uno sfondo idoneo è giusto creare il nero agendo sul contrasto.
Prova e riprova: anche la fotografia ti darà...soddisfazioni e un...reddito!!
Si devo procurarmi il velluto. Ho comprato un fondale ma ho commesso un errore perchè mi sono reso conto essere più che altro per riprese video. Vorrei addirittura crearmi una scatola nera. aperta da un lato, con una luce in cima, in modo da appoggiarci dentro la pianta. Vediamo... è il prossimo progetto. Circa il cavalletto per ora riesco a farne a meno. Con le luci del terrario devo tenere dei tempi cosi alti che non serve. Pensa che le foto che vedi sono risprese minimo con 1/300. Il problema è che le luci che illuminano la pianta illuminano anche il fondale! Dovrei tenerle molto più lontane, in modo da sfocare il fondo. Però, come dicevo sopra, credo che tra un p0' non si presenterà più il problema. Le zattere diventeranno sempre più difficili da manovrare e quindi le foto le farò direttamente... in sito.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...credo proprio che sarà l’ultimo...... (ordine). :ROFLMAO::ROFLMAO:

È una battuta vero, lo sai!!! :cool:

Cosa ti sta arrivando.......??? Sono curiosa, io mi sto martellando le dita sulla tastiera per non fare ordini!!


:ciao:
 

algenor

Aspirante Giardinauta
No no. E' l'ultimo senz'altro. ho comprato quasi 150 orchidee in poco più di tre mesi!!! tra un po' vengono a controllare che non le rivenda. Dunque,l'ordine (l'ultimo della settimana prossima) comprende
AERANGIS SOMALENSIS
AERANTHES CAUDATA
BRASSAVOLA PERRINII
BULBOPHYLLUM FRAUDOLENTUM
BULBOPHYLLUM POLYSTICTUM
MILTONIA REGNELLI ALBA
PAPILIONANTHE VANDARUM
PHALAENOPSIS VIRIDIS X MANNII BLACK
BULBOPHYLLUM MACRAEI
Tutte cose che non prevedono periodo di riposo perchè per me sarebbe impossibile toglierle dal terrario. a parta la Brassavola... non ho resisistito mi piace troppo! Ancora dei Bulbophillum che per l'orchidario dovrebbero essere l'ideale. Con questo fanno 32. Una minima parte del vastissimo genere, ma la più rappresentata nel mio orchidario.
Spero di riusciure a zatterarle in un tempo decente... starò sveglio la notte, temo. Ma spero soprattutto di riuscire a trovarle un posticino.
Attualmente, dopo gli inserimenti di ieri la situazione è questa e il parcheggio sta diventando un problema serio! Di solito da chi ti fornisci? IO ho provato quattro vivaisti ed ho stilato una mia personale classica.
Dal peggiore al migliore:
Claessen (vasta scelta ma qualità discutibile)
Roelke (Valido per le young plants) Costano poco e vanno bene se hai poco spazio
Prime a pari merito
Currlin e Nardotto. Rapporto qualità prezzo ottimo.
DSCN8517.JPG DSCN8515.JPG
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Di quelli che hai citato conosco solo Nardotto, ed è quello che ha maggiormente contribuito a rifornire la mia collezione personale, del tipo che il 70% o giù di lì l’ho acquistato da lui!

In Italia mi fornisco un po’ anche da Pozzi, da Riboni, ottimo per chicche piccolette, e poi Il sughereto.

In Germania c'è Orchids & More, non male come varietà, Schwerter, ottimo per piante giovani, e Elsner, ai tempi ottima per le phal un po’ particolari.

:ciao:
 

algenor

Aspirante Giardinauta
A suo tempo ho visitato i siti delle aziende che hai citato, ma poi mi sono concentrato su quelle che ti ho detto, anche per una questione di navigabilità. In Italia Nardotto è l'unico che ha prezzi abbordabili, molto vicini ai prezzi tedeschi-Olandesi e spesso con maggiore qualità. Da claessen che è quotatissimo ho ircevuto delle piantine che erano patetiche.
Pozzi lo conosco molto bene non fosse altro perchè sono un suo affezionato lettore. Vedo e mi sono informato con i video del canale "Portale del verde". Mi piace il modo di fare del sig. Giancarlo così privo di supponenza. Atteggiamento che solo chi è padrone della materia può permettersi.
 
Alto