• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed ecco Mina!

laurafr66

Apprendista Florello
Ci siamo! Mina ha fatto un bel regalo di compleanno a mio figlio: è uscita, definitivamente. Oramai è a spasso da mezz'oretta per casa, circospetta e allerta, ma ha l'aria di una che ha intenzione di ispezionare tutto per bene!
Grazie del supporto! Adesso vedremo le interazioni tra lei e Camilla.
 

Waves

Master Florello
Che meraviglia la piccola Mina :love: dev'essere proprio un tesoro di gattina :bacio:
vedrai che si fiderà sempre di più, sentendo il vostro affetto capirà che non ha nulla da temere..
hai fatto un gran bel gesto, e ti sei presa la meravigliosa responsabilità di restituire ad un animaletto dolce ma indifeso quello che purtroppo gli è stato sottratto. Grandi voi e grande Mina..
HippHippHurra3001.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
:LOL: sono ansiosa........
Grazie!
Ho una domanda pratica da farvi, soprattutto in vista di Tony che forse arriverà a fine settimana.....
Avremo 3 gatti di 3 età totalmente diverse: Mina 6 mesi, Tony due anni, Cami 11 anni.... come fare per il cibo? Credo abbiano esigenze diverse, già lo vedo con Mina, è magrolina e ha tanta fame e deve crescere piccolina, Cami nottetempo ho il sospetto che le freghi la pappa......o_O Cami è cicciotta, non deve crescere, ha una fame atavica, mangia tutto quello che le si da e ieri, tra me e mio figlio, abbiamo fatto un po' di confusione e alla fine ci siamo accorti di averle dato decisamente troppa pappa. Tony è un maschio adolescente, probabilmente sarà anche molto attivo....:tupitupi:
Insomma, come gestire le 3 pappe? Devono essere per forza diverse o basterà modulare la quantità e fare in modo che mangino tutti alla stessa ora?
Grazie se saprete illuminarmi!(y)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Laura,le pappe,ahimè,devono essere diverse,proprio perchè le età sono diverse, il metabolismo è diverso e il fabbisogno è diverso.
Mina è piccolina e deve crescere,anche perchè non credo che al gattile abbia fatto pasti luculliani,e magari c'ha in giro pure qualche parassita che le porta via un po' del suo fabbisogno.Quando avevamo portato a casa Zorro,credimi,lui,piccoletto com'era,si "spazzolava"senza battere ciglio tre/quattro scatoline di pappa al giorno:la signora presso il cui negozio compravamo il cibo,ci chiedeva scherzando se avessimo adottato un leone.Ovviamente aveva i parassiti e il veterinario,saggiamente c'aveva prescritto di non limitargli il cibo.Passato il problema Zorrino s'è limitato da solo .
Le pappe da adulti non vanno bene per Mina, non hanno i nutrienti in quantità giusta per assicurale il fabbisogno energetico giornaliero.
Per Tony,che è adulto (a due anni un micio è adulto), il problema è lo stesso anche se in senso inverso.Anche se Tony è un tipo attivo,le pappe da cucciolo non vanno bene,perchè sono iperproteiche e cio' sarebbe un problema per i suoi reni.Il rene è un organo delicato nei gatti,ecco perchè una delle raccomandazioni che i veterinari fanno di più è che i miciotti abbiano acqua fresca a disposizione e povera di residuo fisso.Pensa che,in casa,mio marito ed io abbiamo la nostra acqua minerale,e Zorrino ha la sua:lui beve la Sant'anna di Vinadio,acquistata apposta.:)
Camy è invece una signora matura,e ha un metabolismo ancora diverso,seppure vedo che è vitale anche lei.Ovviamente non puo' mangiare quello che mangerà Tony e meno che mai quello che mangia Mina,anche se la cosa vedo che la tenta parecchio.
Dovresti farli mangiare separatamente,specialmente Mina.Magari con gli altri due te la giostri meglio,ma Mina è un altro discorso,per lei ti consiglio di farla mangiare a parte,magari in una stanza chiusa,almeno una/due volte al giorno,in modo che mangia tranquilla e non c'è pericolo che Camy faccia il saccheggio della sua pappa.Magari,poi,quando Mina avrà ripreso le forze e il coraggio,vedrai che si saprà difendere da sola:D,e non ci sarà più bisogno di darle da mangiare separandola dagli altri.
Questo è il mio modesto pensiero,conviene pero' che senti le amiche del Forum che hanno con se' mici da più tempo e sono sicuramente più esperte di me.
 

laurafr66

Apprendista Florello
ho letto e preso nota di tutto. Trasferisco le informazioni al figlio e alla sua morosa.... i gatti resteranno con loro quando mi trasferirò in Germania.......
Sospettavo cmq il casino. Quindi Mina ciotola di pappa in camera mia con porta chiusa e cibo per cuccioli. Ok, ma quante volte al giorno? Perchè adesso che è uscita chiuderla dentro mi fa un po' tristezza.....
Acqua ne hanno, ho due fontanelle in giro per casa, Camilla beve tantissimo, Mina non ancora, Tony vedremo (Max non beveva quasi mai).
Insomma, un bell'impegno!
Grazie!
Ps si avete letto bene, Mina è proprio uscita, si aggira zompettando per casa senza alcun problema (tranne paura per rumori sconosciuti e diffidenza limitata a noi che ci sta vedendo bene nelle nostre dimensioni reali e sembra un po' preoccupata dalla ns stazza!) e se Cami soffia o zampa lei pare fregarsene bellamente....... :D
 

laurafr66

Apprendista Florello
è una cosa bellissima vederla a spasso!!! Fa come Maxino da piccolo, esplora TUTTO...... devo fare un bel giro di ricognizione per casa e vedere se ci sono dei pericoli in giro. Le piante no, le avevo già eliminate con l'arrivo di Cami. Appena riesco a fare delle foto decenti a Mina vi posto :)
Grazie e buona serata a tutti!
 

Waves

Master Florello
Oh mamma che tesoro di gattina, ma è stra tenera e stra carina!!!! :bacio::bacio::bacio:
Che meraviglia quegli occhioni... direi che si sta proprio riprendendo!! :love: :)

p.s no non sono troppo grandi .... ma se si tratta di un tesoro come lei, psssst, più grandi sono meglio è :LOL::LOL:
 

laurafr66

Apprendista Florello
14908219_10211192812557018_145403058515796018_n.jpg
Oramai ha conquistato il mondo.... eccola sulla scrivania di mio figlio.... ma l'abbiamo vista anche sul letto..... oramai è a casa!!!
Con Camilla proseguono le azzuffatine notturne...... passerà......
Intanto abbiamo disseminato la casa di Feliway, perchè tra pochi giorni arriverà anche Tony, sta meglio, ma siccome gli prudono le croste arriverà con il collare elisabettiano......... voglio ridere!!!!
Vi aggiorno!
Ps sulla pappa non so dire, sono ancora via, rientro stasera, pare si siano messe a mangiare in maniera normale tutte e due, speriamo!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Aggiorno: le due non si soffiano più (Cami non soffia più a dirla bene). Fanno vite parallele ma non separate. Pare quindi tutto a posto da quel punto di vista.
Mina oramai va dove le pare e fa quello che le pare. Ha anche scaraventato a terra un vaso (che si è rotto) e ha tirato per terra altre cose, non ricordo Max (amorino mio) fosse così turbolento. Quando ne ha abbastanza e vuole la sua privacy si ritira sotto al mio letto e fa delle penniche in tutta pace.
Cami è molto attiva, gioca tantissimo, salta e corre come una ragazzina e poi ........ frega la pappa a Mina. O almeno ci prova. Basta schioccare le dita che smette (chissà dove ha imparato).
Mangiano separate, Mina non si fida a mangiare vicino a Camilla ed è un bene, bisogna solo essere molto rigorosi con i tempi, appena finito, anche se avanzato, le ciotole spariscono fino a nuovo ordine.
E' andata bene in questi giorni che ero a casa, da domani ci sarà la pappa alla mattina e alla sera e poi solo crocchini e li non posso controllare che ognuna mangi i suoi, pazienza, sono convinta che non sarà questo ad impedire la crescita di Mina.
Stiamo ancora attendendo l'arrivo di Tony che porterà un nuovo temporaneo squilibrio, ma resto fiduciosa. Se anche lui come sempre è un miciotto di buon carattere troveranno il modo di convivere in pace. Arriverà con il collare elisabettiano, a meno che in questi giorni non guariscano del tutto le sue croste. Me lo auguro proprio.
Nessuna delle due si fa prendere in braccio. Niente non c'è verso. Cami da sempre e Mina beh, speravo di poterla abituare ma per ora non se ne parla proprio. Anche per questo aspetto Tony, lui invece sembrava molto propenso. E lo spero perchè un gatto da strafugnare un po' mi manca.
Comunque, direi che va tutto bene. Sono due bellissime micine e sono proprio soddisfatta di averle portate via dal gattile.
Ciao ciao e buona notte a tutti amici gattofili!

Ps abbiamo messo Feliway ovunque, chissà forse è quello che le ha calmate, mentre il Rescue Remedy è stato un disastro da non ripetersi. Sentono l'odore anche da un altro pianeta e col cavolo che si fanno accarezzare o mangiano la pappa con dentro il RR. Nessuna delle due. Cami ha fatto lo sciopero della fame dopo!
 

lilith

Master Florello
Sei stata bravissima a portarli via dal gattile! Bisognerebbe sempre prendere mici in difficoltà, io l ho sempre fatto e nn me ne sono mai pentita. Poi qualcuno starà più sulle sue,altri saranno più espansivi, ma tutti sanno a modo loro dimostrare quanto sono felici di essere stati accolti.
Tanti grattini! :ciao:
 
Alto