• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le aromatiche irrinunciabili

Syriacus

Giardinauta
quali sono secondo voi, dovendone scegliere max 6? :rolleyes:
...anche con riferimento all'utilizzo in cucina :D

le mie sono:
- basilico
- salvia
- rosmarino
- menta
- erba limoncina (aloysia)
- alloro

:)
 

Syriacus

Giardinauta
ahah si per necessità non posso sforare molto ma ero curioso anche di sentire altre opinioni e le vostre top 6 :D
 

Waves

Master Florello
Per me il timo è proprio il massimo :) il pomodoro, il pesce, la carne e la pizza vengono così bene ;)
 

gigliofiorito

Giardinauta
se è questione di spazio per la scelta devi fare i conti con quello ad esempio il rosmarino vuole più spazio del basilico vedi tu.... se no dacci qualche informazione in più... io ad esempio adoro la rucola se si può considerare aromatica! e l'erba cipollina che è esteticamente bella con in suoi fiori viola!
 
Ultima modifica:

msilani

Giardinauta
oggi al garden ho visto due aromatiche che mi sono piaciute molto come aroma ma mi sono arrabbiato perche non ho piu spazio in giardino :(

il timo aroma orange e la lavanda dentata

che buon aromaaa
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Basilico
Timo in varietà
Aneto
Alloro
Rosmarino
Origano in genere

Peccato per santoreggia e prezzemolo e menta che restano fuori
Per la salvia pazienza
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma vuoi mettere gnocchi al ragù o gorgo? :)
L'aneto lo usa qualcuno?
L'ho scoperto da poco, con carni bianche o nei fritti è davvero sorprendente. In frittata pure ma in dose minore
 

rondinella

Giardinauta
ecco la mia classifica (non solo food come vedete)
1) elicriso e 2) borragine sopra tutti;

1) elicriso > può anche esserci una intera squadri di 16enni ormonati che tornano da una partita di calcetto che la puzza con i suoi fiori non si sente! cane bagnato dopo il giretto al parco sotto la pioggia? elicriso. bambini che hanno strabordano il pannolino? elicriso.
lo metto ovunque auto, cassetti, ripostigli, garage. d'inverno quando apri e senti il suo profumo ti commuovi. il suo odore è una delle gioie della vita secondo me. una aroma therapy

2) borragine > i cannelloni e le lasagne alla borraggine e noci sono una bomba! il piatto che faccio agli amici quando voglio fare centro. meno noiosa dell'ortica, velocissima nella crescita, la tagli con violenza e ricresce, si risemina da sola, non ha parassiti, 0 manutenzione... mitica pianta, la amo

3) erba pepe > che dire... la uso ovunque cruda... anche stasera nell'insalata ... e mastico le foglie mentre sono nell'orto. io adoro il pepe ma chi soffre di problemi dove non batte il sole, come me, deve moderarne gli usi.... ed ecco che l'erba pepe mi ha salvata

4) finocchietto selvatico > lo coltivo per i semi, fondamentali per chi come me soffre di difficoltà nella digestione. la tisana ai suoi semi la prendo ogni volta che non sto bene e nel giro di 20 minuti mi risolve la situation!

5) melissa > idem come sopra, ma devo perfezionare la tecnica di essiccazione per utilizzarla tutto l'anno. non è cmq efficace come i semi del finocchietto

6) erba cipollina > un must del periodo freddo.... in tutti i miei brodi lei compare!
 
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
mi permetto anche di dare la ricetta della mia tisana preferita per chi avesse ernia iatale & co, sviluppata in anni di ricerche e prove... sulla pancia
ecco la ricetta da farsi fare:
galega 50 gr
finocchio/finocchietto 30 gr (anche elevabile a 40 gr riducendo la galega, ma solo se piace il sapore)
anice 20 gr

le tre erbe sono tutte coltivabili in casa ma la galega deve essere ben essiccata, io preferisco comprarla
dopo innumerevoli tipologie e tentativi posso garantirvi che questa funziona a sturare qualsiasi lavandino-stomaco umano
 
Alto