• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba anche io... 1100 mq

leliolafauci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

finora ho tenuto a bada il prato di 1100 mq con una mountfield da 46 cm con motore honda 135.

Dopo qualche anno il motore va ancora ma la macchina mostra logorio: stegola sostituita, ruota mezza rotta, leva regolaggio altezza scassata e sopratutto la trazione è come se non ci fosse...
A proposito di trazione, essendo il mio primo tosaerba, non ho mai capito se sia così moscia di suo o se è difettosa.
Io mi aspetterei che in salita la trazione quasi si tiri la macchina ma invece vado solo di bicipiti e la schiena non ringrazia.
Illuminatemi voi su quanto si debba sentire la trazione.

Ciò posto il terreno ha è in buona parte in pendenza e un pò irregolare quindi, salvo espresso vostro consiglio contrario vorrei prendere una rasaerba nuova che mi possa sopratutto AIUTARE IN SALITA e che SUPERI QUALCHE PICCOLA IRREGOLARITA' DEL TERRENO.

Per primo ho guardato in casa Honda dove i prezzi sono altini mentre le ruote sono abbastanza piccole. I modelli che potrebbero andare sono:
- Honda Hrx 476vy che sembrerebbe trovarsi intorno a 800 euro
- Honda HRD536C3HX che si troverebbe intorno a 1000 euro
La differenza tra i due sembrerebbe la dimensione (e che sia un pò più piccolo non mi dispiace) e il comando idrostatico presente sull'Hrd anche se l'Hrx ha lo smartdrive. L'Hrx ha anche il mulching graduale semplice da usare.

Uscendo da casa Honda mi ero rivolto a prodotti che fanno i modelli 4*4.
Primo quesito è sapere se il 4*4 si senta effettivamente nell'uso in terreni in salita o accidentati rispetto ad esempi all'Honda.

Qui i modelli sarebbero innanzitutto il Marina che ha larghezza di taglio da 52 cm, motore Honda da 190, tutto acciaio inox, ruote alte ecc ecc. Insomma sembra un mulo e sarebbe la prima scelta se ci fosse assistenza in loco. Ma non c'è e dovrei comprarlo on line. Costo circa 880 euro.
Ne esiste una versione più piccolina sempre 4wd con motore Honda da 160, scocca non inox, insomma sembra un pò meno carrarmato...

Poi ci sarebbe il Toro sempre 4wd modello 20960 con motore Briggs E Stratton da 163cc serie 675 piatto da 55 cm in acciaio. Viene circa 950 euro. Mi ha smontato il fatto che negli Stati Uniti la stessa macchina viene via per 399 dollari. Allora mi chiedo: è una macchina di fascia bassa sulla quale si pagano solo dazi e spese di trasporto ?

Sempre in loco si trova anche Efco che ha una linea molto variegata.
Ha le ruote da 28 dietro-
Quello che mi piacerebbe di più sarebbe il modello AR53THX ALL ROAD ALLUMINIUM con motore Honda 160 (circa 770 euro), oppure in versione acciaio con piatto da 48 il modello LR 48TBX ALL ROAD EXA 4 con motore Briggs e Stratton che si troverebbe a circa 500 euro.

Sicuramente ci sono anche altre marche ma come vedete c'è già tanta carne al fuoco.

Consigliatemi quindi cortesemente un modello adatto al mio caso e sopratutto una buona trazione in salita e che superi qualche buchetta (lasciata dalle vacche :-()

Grazie a tutti e scusate il post kilometrico.

Lelio
 
K

Kakugo

Guest
Sul tuo Mountifield molto probabilmente è saltata la cinghia della trazione. Capita abbastanza spesso (anche a macchine nuove) e la trazione è come non averla.

Detto questo il mio suggerimento è per lo Honda HRX. E' una macchina professionale come dotazioni (piatto in aluminio, trasmissione idrostatica, freno lama etc) con un motore da residenziale di fascia alta per contenere il prezzo. Se hai tenuto 1100 metri con un 135cc di cilindrata colla trazione che non funzionava, con questo ti sembrerà di volare! :LOL:
 

leliolafauci

Aspirante Giardinauta
e allora...
quanto alla trazione del mountfield ti dico che se le sollevo da terra le ruote girano ma se le poggio non avverto alcuna trazione.

ciò posto ho seguito il tuo consiglio e sono andato per l'Hrx 476 HY.
Il negoziante mi ha detto che idrostatica è meglio, probabilmente si anche se magari non me ne accorgo della differenza.
In ogni modo per 60 euro di differenza ho concluso e devo dire che vista dal vivo è una macchina bella e che trasmette un senso di sostanza in tutti i dettagli.

Volevo chiedere una cosa per quanto riguarda il livello olio.
In sostanza va versato olio, poi si infila l'astina pulita appoggiandola senza iniziare ad avvitare, a quel punto si estrae e l'olio deve arrivare alla parte zigrinata. Giusto ?

Dovrebbe in ogni caso prenderne circa mezzo litro.

Grazie e saluti.

Lelio
 

nairus

Aspirante Giardinauta
e allora...
quanto alla trazione del mountfield ti dico che se le sollevo da terra le ruote girano ma se le poggio non avverto alcuna trazione.

Il mio Oleomac Lux 55 TBI faceva la stessa cosa: era la cinghia della trazione che scendeva dal tendicinghia anche solo con le vibrazioni del motore acceso.
Non ho mai capito perché lo facesse, ma ho risolto incollando un o-ring sulla parte bassa del tendicinghia in modo da "guidare" meglio la cinghia affinché rimanga in sede.
 
K

Kakugo

Guest
Per il controllo dell'olio se hai messo mezzo litro esatto sei a posto. Il controllo si fa svitando l'astina ed inserendola senza avvitarla dopo qualche minuto di sosta.

Per quanto riguarda la cinghia, o slitta o la trasmissione sarebbe da cambiare (intuile metterci le mani). Bisognerebbe vedere ma vedo che non è più un problema! :)
 

leliolafauci

Aspirante Giardinauta
Sul tuo Mountifield molto probabilmente è saltata la cinghia della trazione. Capita abbastanza spesso (anche a macchine nuove) e la trazione è come non averla.

Detto questo il mio suggerimento è per lo Honda HRX. E' una macchina professionale come dotazioni (piatto in aluminio, trasmissione idrostatica, freno lama etc) con un motore da residenziale di fascia alta per contenere il prezzo. Se hai tenuto 1100 metri con un 135cc di cilindrata colla trazione che non funzionava, con questo ti sembrerà di volare! :LOL:

Parole sante le tue... ieri ho finalmente inaugurato la belva e devo dire che la trazione si fa sentire forte come mai il mountfield prima. Davvero comoda in salita.
Devo dire che senza la trazione però la Honda sostanzialmente non si muove.. è piantata li anche in pianura... infatti nelle girate strette o nelle rifiniture piccole tanta forza di bicipiti.

Detto questo una ulteriore domanda: a fine utilizzo ho pulito il sotto della tosaerba, piena di erba infangata con lo spruzzo dell'acqua... va ben pulire così o ci sono controindicazioni o tecniche alternative ?

Grazie ancora.
 

leliolafauci

Aspirante Giardinauta
rimando su questa domanda sperando in una cortese risposta...

a fine utilizzo ho pulito il sotto della tosaerba, piena di erba infangata con lo spruzzo dell'acqua... va ben pulire così o ci sono controindicazioni o tecniche alternative ?

Grazie a tutti voi per la cortesia
 

zanardi84

Giardinauta
Io uso la spazzola di plastica da bucato con acqua per eliminare tutto lo sporco e poi risciacquo con acqua, lascio asciugare all'aria o asciugo con uno straccio e soffio con aria compressa per eliminare i residui.
 
Alto